AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit.....e un problemino.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213287)

zucchen 15-11-2009 00:11

dodarocs, quando vedi le talee ti senti male :-)) #19 #19

fappio 15-11-2009 00:24

dodarocs, se si gonfiano con la luce è ossigeno, uno scarto della fotosintesi... in una foto , si vede che" l'alga" sembra sfilacciarsi.... personalmente gli unici batteri fotosintetici che conosco , sono appunto i ciano, ne esistono innumerevoli specie, non che io sia un pozzo di scienza, anzi, però non sottovaluterei questa ipotesi...

dodarocs 15-11-2009 00:25

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
sono bolle di azoto...come le avevo io,sono biofilm fotosintetici prendono energia dalla luce ,il giorno l ambiente è riducente...basta pensare al redox

e come mai ci sono dei periodi che scompaiono?

zucchen 15-11-2009 00:27

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
Quote:

Originariamente inviata da zucchen
sono bolle di azoto...come le avevo io,sono biofilm fotosintetici prendono energia dalla luce ,il giorno l ambiente è riducente...basta pensare al redox

e come mai ci sono dei periodi che scompaiono?

mistero dei ciano -28d#

dodarocs 15-11-2009 00:28

fappio, per le prime ore d'illuminazione vanno a progredire poi a fine illuminazione diventano più secche, le foto sono come si presentano inizio illuminazione.

fappio 15-11-2009 00:29

zucchen,
Quote:

come le avevo io,sono biofilm fotosintetici prendono energia dalla luce ,il giorno l ambiente è riducente...basta pensare al redox
scusa , ma non capisco ... se prendono energia dalla luce , rilasciano ossigeno ok? se rialsciano azoto , dovresti spiegare come accade ...perchè dici che il giorno è riducente , al massimo ossidante
Quote:

basta pensare al redox
io non l'ho mai misurato , ma di giorno il redox dovrebbe aumentare

fappio 15-11-2009 00:33

dodarocs, i ciano batteri , sono fortissimi produttori di ossigeno ... non so , potrebbe anche essere , che arrivati ad un certo punto , le bolle scoppino

UCN PA 15-11-2009 00:41

io le bolle non le ho sulla patina viola, ma dirrettamente dalle rocce, nella maturazione si attaccavano alle alghe patinose marroni, quando sono andate via si attaccano alle rocce ma mai ai coralli

UCN PA 15-11-2009 00:43

mi sta venendo un flash, da qualche parte ho letto che per le alghe patinose si potea usare acqua ossiggenata, ci entrava anche il redox, ma non ho mai capito bene
#24 #24 #24 #24

fappio 15-11-2009 00:51

UCN PA, si , l'acqua ossigenata ha praticamente lo stesso principio dell'ozono ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.