AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Casa nuova......vasca nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208965)

Federico Rosa 19-01-2010 15:13

no no il tappetino arancione proprio non ci dice #07 #07 peccato se non fosse per quello mi potrebbe anche garbare :-D :-D :-D

alexalbe 21-01-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviata da fappio
alexalbe, una domanda tecnica: 2 scarichi non sono pochi per quel litraggio?

Il progetto iniziale prevedeva 4 scarichi ma poi riflettendo bene sull'utilità che tutta quell'acqua passasse in sump per essere velocemente riportata in vasca ho deciso per 2 scarichi. Credo di aver fatto bene perchè la vasca gira perfettamente lo schiumatoio lavora bene ed i valori sono ottimi. Credo che sarebbe interessante rivalutare l'effettiva necessità del passaggio dell'acqua in sump.

alexalbe 21-01-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Auran
Beh sulla vasca non si puo che dire belle cose.... #25 #25

Ale, a me non piacciono molto i pannelli che hai scelto...avrei cercato qualcosa che mi omettesse alla vista gli stacchi tra un pannello e l'altro, cercando di creare una parete unica... #24

Sai, queste sono scelte personali. Io volevo proprio che si vedessero le separazioni fra i pannelli per evitare di avere un "muro" intorno all'acquario.

fappio 21-01-2010 23:19

alexalbe, ma quanta acqua fai passare? se hai voglia di anche che pompe di risalita usi e che schiumatoio ...

alexalbe 22-01-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio
alexalbe, ma quanta acqua fai passare? se hai voglia di anche che pompe di risalita usi e che schiumatoio ...

Le pompe di risalita sono 2 Eheim 1260 con portata di 2400 litri/ora.
Una di queste 2 risalite è leggermente chiusa con un rubinetto e quindi la portata è leggermente ridotta.
E' evidente che l'effettivo ricambio non è di 4800 litri/ora ma ritengo che sara un 30% meno. Come capisci non me ne preoccupo molto perchè sono altri i parametri che controllo per valutare il sufficiente apporto di acqua in sump.
Ho visto che molti valutano con molta attenzione quanto è la portata dei propri scarichi per vadere se c'è un sufficiente ricambio d'acqua. Questa sarebbe un interessante discussione di approfondimento. Io ritengo che questo ricambio in sump non abbia tantissima importanze ma comunque ne possiamo parlare.

alexalbe 22-01-2010 22:36

Scordavo lo schiumatoio non può essere che il 220 di Xaqua :-)

fappio 22-01-2010 22:54

alexalbe, ... interesserebbe anche a me discuterne di tecnica con te, perchè ti ammiro molto. magari aprendo un'altro topic perchè non vorrei inquinare quasto... comunque, le 2 1260 , pomperanno a netto circa 1000lh l'una ( da valutare, perchè non ho ancora usato uno scarico xaqua ) se non sbaglio come schiumatoio hai un lgm2500 che dovrebbe trattare circa 3300lh ... la mia domanda è: a cose serve mettere uno schiumatoio da 3300lh se poi gliene dai 2000lh?

fappio 22-01-2010 22:59

alexalbe,
Quote:

Scordavo lo schiumatoio non può essere che il 220 di Xaqua
non sono un grande conoscitore di schiumatoi ... :-)) il discorso cambia di poco comuque ...

alexalbe 22-01-2010 23:16

Il discorso non è proprio così semplice e lineare. Uno schiumatoio che tratta 1000 litro ora non significa che "purifica" 1000 litri d'acqua ma che attraverso la sua colonna d'acqua passa un certo quantitativo d'acqua che sarà trattata. Nonn c'è un rapporto diretto fra l'acqua che passa in sump e quanta acqua tratta lo schiumatoio.
Quello che devi tenere in considerazione è:
Lo schiumatoio lavora correttamente? cioè si forma un corretto quantitativo di schiuma?
La temperatura dell'acqua è mantenuta correttamente? Ricordiamoci che riscaldatori e refrigeratori molte volte lavorano in sump.
I presidi tecnici aggiuntivi presenti in sump (carbone, zeolite, ecc) hanno effetto in vasca al momento del cambio?

fappio 22-01-2010 23:49

alexalbe, interessante ....
Quote:

Uno schiumatoio che tratta 1000 litro ora non significa che "purifica" 1000 litri d'acqua
sono d'accordo, solo che inevitabilmente se io do 1000 l e lo schiumatoio ne tratta 1500 , esso tratterà acqua già trattata... questo porta inevitabilemte ad una diminuzione della resa a prescindere dalla qualità della schiumatura ....
Quote:

Lo schiumatoio lavora correttamente? cioè si forma un corretto quantitativo di schiuma?
Quote:

La temperatura dell'acqua è mantenuta correttamente? Ricordiamoci che riscaldatori e refrigeratori molte volte lavorano in sump.
bò ....io lo tengo in sump , ma in un altro scomparto
Quote:

I presidi tecnici aggiuntivi presenti in sump (carbone, zeolite, ecc) hanno effetto in vasca al momento del cambio?
qui non ho capito... :-)) personalemte preferisco mettere lo schiumatoio in un apposito scomparto, in modo che esso non tratti continuamente la stessa acqua .... non ho i mezzi e probabilmente nemmeno le capacità di eseguire determinati test, ma di logica in questo modo lo schiumatoio è costretto a lavorare al 100%.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.