AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

Paolo Marzocchi 10-06-2009 20:13

Philippe, allora 2000 litri la trovo esagerata......e perciò non rischierei,,,.tra l'altro scuotendola dai pure cibo ai coralli!!!

io preferisco i lreattore di zeolite per un mio personale modo di vedere come funziona rispetto al sacchetto!!! nel letto fluido io non la metteri proprio, !!!!

Amstaff69 11-06-2009 09:04

Sottopongo un ulteriore questione (in parte già accennata) relativa all'evoluzione della mia vasca attuale.
Ricordo che attualmente doso 2 ml di Bio e niente pappa per i coralli.
Questi si sono progressivamente schiariti; hanno migliorato la colorazione, soprattutto sulle punte; hanno cominciato una leggerissima crescita (a parte millepora e montipora che crescono "bene") ma lo schiarimento sembra quasi essersi fermato.
Persiste del marrone, soprattutto verso la base di alcuni coralli (una gemmifera, una granulosa).
Ora, dato per assodato che ci vuole tempo e pazienza, mi chiedo se possa essere il caso di dosare una maggior quantità di Bio.
Ma è anche vero che poi sembrano alimentare fioriture strane... #24

Poffo 11-06-2009 09:25

secondo me per quanto riguarda lo schiarimento io e te siamo allo stesso punto....!le punte ben colorate ma il resto di alcuni animali sembra essere fermo sul marroncino.
Alzando le dosi di Bio mi sembra eccessivo visti i rusultati collaterali che ne vengono fuori...secondo me bisogna far fruttare di più la Zeolite.
ad esempio io l'ho messa da 7 giorni in un sacchetto...ma mi sembra veramente un Str.....ata!non rende IMHO
A questo punto credo che sia indispensabile un reattore di Zeolite!
La zeolite elimina l'organico e schiarisce i coralli perchè rende l'acqua oligotrofica...almeno questo secondo me! :-))

giangi1970 11-06-2009 09:29

poffo, Al di la' di usarla male o no(vedi sacchetto) non ti e' venuto il dubbio che una settimana sia poco per vedere risultati......
Pazienza ragazzi Pazienza!!!!!!!!!
Variazioni cosi veloci sui coralli,di solito,portano piu' problemi che altro....... ;-)

Amstaff69 11-06-2009 10:11

Beh...nel mio caso non è una settimana...ma in questa situazione ci sono da diciamo almeno un mese, probabilmente qualcosa in più.
Sull'uso della zeolite ci sto facendo un pensiero (parla della modalità di flusso), anche se non so bene come fare in quanto ho uno skimmer che mi occupa un mare di spazio.
Tenete in considerazione che comunque non ho la zeolite "nel sacchetto in sump"; bensì in una rete, sotto la caduta, sopra una griglia (quelle dei taleari) e una risalita di una 1260...quindi di acqua ne passa...e parecchia.
Certo...temo che passi "attorno" e non in mezzo... #24

iv3ips 11-06-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da poffo
secondo me per quanto riguarda lo schiarimento io e te siamo allo stesso punto....!le punte ben colorate ma il resto di alcuni animali sembra essere fermo sul marroncino.
Alzando le dosi di Bio mi sembra eccessivo visti i rusultati collaterali che ne vengono fuori...secondo me bisogna far fruttare di più la Zeolite.
ad esempio io l'ho messa da 7 giorni in un sacchetto...ma mi sembra veramente un Str.....ata!non rende IMHO
A questo punto credo che sia indispensabile un reattore di Zeolite!
La zeolite elimina l'organico e schiarisce i coralli perchè rende l'acqua oligotrofica...almeno questo secondo me! :-))

Scusa, la zeolite aiuta a rendere l'acqua oligotrofica, elimina l'ammoniaca ma l'organico lo elimina lo skimmer con una regolazione bagnata !! Il reattore fa si che tu non debba ogni giorno "smuovere" il sacchetto. Infatti il flusso d'acqua all'interno del reattore deve far smuovere lievemente le pietre. Comunque abbi pazienza, lo so, ti capisco.... anch'io come te non vedevo miglioramenti immediati e mi veniva difficile ogni consiglio con la frase.... "abbi pazienza, gran calma" invece era proprio così ! ;-)

maxcc 11-06-2009 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Beh...nel mio caso non è una settimana...ma in questa situazione ci sono da diciamo almeno un mese, probabilmente qualcosa in più.
Sull'uso della zeolite ci sto facendo un pensiero (parla della modalità di flusso), anche se non so bene come fare in quanto ho uno skimmer che mi occupa un mare di spazio.
Tenete in considerazione che comunque non ho la zeolite "nel sacchetto in sump"; bensì in una rete, sotto la caduta, sopra una griglia (quelle dei taleari) e una risalita di una 1260...quindi di acqua ne passa...e parecchia.
Certo...temo che passi "attorno" e non in mezzo... #24

Amstaff69 ma cosi come la usi tu mi sa che fa meno di niente #07

maxcc 11-06-2009 10:33

Amstaff69 se ti puo interessare io ho fatto cosi:tagliato il collo a una bottiglia di plastica,riempito con la giusta quantita di zeolite e posizionata sotto lo scarico,qualcosina secondo me la fa,lo noto perche quando la smuovo lo skimmer va in tilt x una mezz'oretta,quindi penso che qualcosa(spero di buono) la rilascia

Amstaff69 11-06-2009 10:34

MAXCC....comincio a pensarlo anch'io...
Infatti sto guardandomi in giro per un reattore non imgombrante e che consumi poco.
Se la mia donna mi vede che attacco un altra spina...con le bollette che arrivano...stavolta mi uccide... :-D

billykid591 11-06-2009 12:00

Amstaff69, Se hai un pò di manualità potresti costruirtelo......non è molto difficile...io ne ho fatto uno simil Xaqua con un tubo in metacrilato da 10 cm di diametro due dischi sempre in metacrilato di cui uno con una grilgia di fori incastrati e incollati all'interno del tubo e una pompa da 600 lt/h messa sotto..tutto lì....e funziona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.