AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

Abra 20-07-2009 14:32

emio, ma guarda che non discuto il tuo punto di vista eh....te lo confermo anche io che se esagero i miei animali che richiedono cibo in sospensione ne risentono...perchè tolgo troppa "merda" (sempre in francese eh :-D ).
Questo non toglie però che ho anche visto che la filtrazione dà una mano al sistema,esempio i ciano se li hai e filtri con lana vedi che se ne vanno in fretta e in generale la vasca risulta più pulita sia sulla jumbo che sulle rocce....insomma come in tutte le cose ci vuole il giusto e non l'esagerato ;-)

GIMMI 20-07-2009 15:37

difatti è forse giusto filtrare ogni tanto perchè altrimenti la vasca si carica troppo ma, allo stesso tempo, non esagerare perchè di sospenzione probabilmente vivono molti coralli ecc. insomma un'occhio all'estetica e l'altro al fabisogno della vasca, come al solito le vie intermedie sono quelle che funzionano meglio, del resto non ha detto anche Calfo che di merda, francese o tedesca che sia, vivono i coralli....ciao
Max

matius 05-08-2009 11:31

bene bene ragazzi :-)) visto che mi sono puppato 14 pagine a sto punto dico anche la mia! ;-)
avevo preso una tanica da 5litri, tagliato tutta la parte superiore e infilato dentro la pompa di mandata.
sopra avevo chiuso con una spugna alta 4 cm che lavavo settimanalmente.
tiravo via un treno di schifezze, ma dopo un mese avevo i nitrati da 5 a 100! -05
grazie a questo topic ho capito che c'è differenza tra lana di perlon e spugna #13, e, che anche il lavaggio delle stesse conta molto: acqua bollente, candeggina, aceto ecc.
io le sciacquavo e basta.... #13 #13
ora riprovo lo stesso sistema con lana di perlon e vediamo che succede.... sperando che il DSB sta volta non esploda davvero -28d#

GIMMI 05-08-2009 22:33

lana, ed ogni volta la sostituisci con altra nuova, poi ogni tanto lasci libero senza filtratura.
ciao

morganwind 25-08-2009 10:40

utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?

GIMMI 26-08-2009 23:00

ciao, allora ancora meglio come faccio spesso io, e cioè: portaspaghetti di ikea in plexi trasprente ( alto e stretto cosi occupa poco volume in sump ) il contenitore è piu alto dellacqua della sump, sotto ho fatto due fori abbastanza grandi ci metto della lana e sopra ci faccio scaricare il tubo che viene dalla vasca.....il risultato è che l'acqua che proviene da sopra entra nel contenitore viene filtrata dalla lana e poi scaricata nella sump attraverso i fori, se ci sono problemi tracima da sopra e viene ugualmente scraricata in sump, ovviamente la lana, visto che costa due soldi, deve essere sostituita spesso (anche due volte a settimana se occorre) vale comuque sempre che tutto è soggettivo e non ci sono regole fisse e sicure da seguire per cui resta utile toglire la lana ogni tanto e far lavorare tutto libero...sempre perche, come dice Emio, non è detto che la sospenzione in acqua sia dannosa anzi, io direi che è piu dannosa per noi che vogliamo tutto trasparente ma non è altrettanto vero per la salute dei coralli ...per loro è pappa.

ciao
Max

Bruschetti Fabrizio 29-08-2009 01:34

GIMMI, Infatti, altrimenti, a che servirebbe sbicchierare lo sk ogni tanto?

matius 31-08-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?

io uso quel sistema non con lo scarico ma con la pompa di mandata! ; e la tanica è completamente in acqua quindi sotto il livello dell'acqua.
in questo modo la pompa succhiando acqua da mandare in vasca forza il passaggio attraverso la lana posta nella tanica e sopratutto non ho paratie fisse fra le balle! :-))

morganwind 01-09-2009 11:22

Quote:

Originariamente inviata da jpg288
Quote:

Originariamente inviata da morganwind

io uso quel sistema non con lo scarico ma con la pompa di mandata! ; e la tanica è completamente in acqua quindi sotto il livello dell'acqua.
in questo modo la pompa succhiando acqua da mandare in vasca forza il passaggio attraverso la lana posta nella tanica e sopratutto non ho paratie fisse fra le balle! :-))

stamattina sono + stonato del solito :-)) :-))
non ho capito...

PS ma voi la risalita (la mia è una ehim 1260) la usate con la mascherina e la spugnetta all'interno o con il tubo che risucchia?

paolo300 01-09-2009 11:27

Quote:

PS ma voi la risalita (la mia è una ehim 1260) la usate con la mascherina e la spugnetta all'interno o con il tubo che risucchia?
mascherina si, spugna no

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.