![]() |
Quote:
come gia ti ho detto la qualita dell acqua puo far sembrare le lampade scariche... |
sanzucht2, Non so'...ha me non e' calata tanto la luminosita' della vasca ma proprio uno scurimeno progressivo dei coralli......comparsa di qualche alga....insomma i classici sintomi dell'illuminazione vecchia...... #24 #24
Puo' anche essere che i T5 da 80W durino di piu' delle altre misure....... |
ma avete provato a mettere un t5 nuovo vicino ad uno di 5 mesi?io l'ho fatto e ho notato una differenza enorme di luminosita ad occhio nudo difatti li cambio ogni 6 mesi e dopo il cambio la cosa piu impressionante è la crescita esplosiva dei coralli dato che devo stare attento al tenere su il calcio le prime settimane dopo il cambio
|
Quote:
|
Ragazzi questo è il progetto..devo solo scegliere quale! :-))
il problema è che non so se la 70W non da un effetto soddisfacente o se proprio il puntiforme che non si vede con 10 T5...o ne metto 2 o metto una da 150, e li credo che cmq si veda un pò.. Guardando i progetti noterete che è posta molto in avanti l'hqi proprio perchè vorrei dare il punti forme + che altro dove c'è la sabbia... |
Io invece sono sempre convinto che le HQI, anche se di poco, siano superiori alle t5 (parlando di 250)..le 400 non le considero neanche, non c'è storia.
Ho anche imparato, però, che è inutile discuterne, le scuolo di pensiero sono ben "salde" ;-) alessandros82, alla fine il tuo progetto si può ritenere simile anche alle ultime sfiligoi, la differenza è che le HQI sono centrali.. mirco buccarini, anche con le HQI difficilmente vedi ad occhio il decadimento. Sulla mia vecchia vasca me ne ero accorto guardando i colori degli animali..se non sono vecchissime reputo che sia HQI che t5 sia difficile capire quando sono giunte al momento di esere cambiate |
Quote:
una volta usate non ne puoi piu fare a meno :-)) |
sul discorso 250-400 stranamente sono daccordo con te ...le 400 sono trppo invasive con alcuni coralli
|
alessandros82, t5 ;-)
|
sanzucht2,
:-D no no, non credo che siamo d'accordo neanche stavolte eh! Pareva strano! Intendo che non c'è storia..sono 3 spanne sopra ;-) (ho avuto 400W per un anno).. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |