![]() |
scusate ragazzi....domanda per chi ha acquistato da Gorini dissipatori
ho mandato una mail da qualche giorno ma non mi hanno risposto.... voi come avete fatto l'ordine? grazie ;-) |
Chiamalo al telefono di che sei un privato e prendi accordi direttamente... Poi mandi una email con gli accordi scritti e paghi... Due giorni dopo ti arriva la merce... Persona disponibile e gentile...
|
Quote:
-28 |
Ciao a tutti mi sono letto tutto....avevo costruito una plafoniera a led e malgrado gli ottimi risultati estetici ho imparato molto e la modificherò...al momento non ho invertebrati ma l'ho costruita per metterli in vasca che ho da poco allestito. Volevo sapere se questi led blu che ho installato sono buoni come i blue royal di cui ho letto: 3 led 210 lumen 3w...li ho avuti gratis#17
|
dopo aver letto tutte le 81 pagine dico la mia
NON MI MANDATE A CAGARE ........ho una vasca 90x50x50 vorrei fare anche io la plafo a led ora da quello che ho capito la faro con led da 10w. dal calcolo in excel mi viene fuori 16 led per un totale di 160w pilotandolo a 900ma,ma sarebbe quasi al limite.io vorrei pilotarli a 750 sia per calore emesso sia per durata . ora vi chiedo quanti led dovrei aggiungere ai 16 della formuletta e quanti royal blu secondo la vostra esperienza? 2)invece di mettere tanti driver ,nel mio caso e possibile mettere degli alimentatori da poter mettere tutti i bianchi in serie e facendoli lavorarae magari con un alimentatore dimmerabile ? e mettere uno soilo per i blu da poter regolare l'intensita desiderata anche manuale (senza arduini eccc. che non me ne frega una mazza. 3)per il dissipatore vista che la mia vasca e 90x50x50 conviene come dice CORSARO 2 da???? oppure mettere una lastra di alluminio e mettere un dissipatore per ogni led ? chi mi risponde VINCE AL LOTTO:-D |
Quote:
http://s1.postimage.org/2efi13wg4/DSCN1300.jpg http://s1.postimage.org/2efmzpxxg/DSCN1301.jpg io per un cubo 60x50x50 ho messo una lastra dissipatrice acquistata da Gorini 36 cm x 36 cm come puoi vedere dalle foto ho messo 16 led da 10watt (12 bianchi e 4 royal blu). ho montato il tutto (dietro la sapiente guida di Lollo) con i driver a 900ma facendo collegamenti in serie da 2 (ho usato 2 trasformatori a 24 volt per fare serie da 2 led ciascuno...uno da 50 watt per i 4 royal blu ed un altro da 150 watt per i 12 bianchi). I bianchi ne ho presi 4 a 10000k e 8 a 16000k piacendomi una gradazione di luce abbastanza azzurrina. Il risultato per me è più che soddisfacente.....così come il risparmio in bolletta.... http://s1.postimage.org/2ehaj2fpg/DSCN1295.jpg http://s1.postimage.org/2ei99cq2s/DSCN1313.jpg solo i blu: http://s2.postimage.org/2mz5cjfvo/DSCN1319.jpg sto tenendo i led a 12 cm dal pelo dell'acqua e la luce non va fuori dall'acquario.... per le tue misure farei la plafo + lunga e con + led.... -28 P.S. di nuovo grazie a Lollo77 e Superpozzy per tutto l'aiuto.....ciao |
grazie mille per il dettaglio
ultima cosa mi posteresti il link dei trasformatori giusto per capire quali sono. quanto ti e costata la piastra con spedizione? magari ne prendo 2 e raddoppo i led |
Quote:
te la tagliano della misura che vuoi..... se invece di 36x36 la vuoi 36x60 ti costerà in proporzione qualcosa meno di 100 euro... |
Ciao a tutti. Mi son letto tutte le 81 pagine di discussione #36# #17 ed avendo una piccola vasca che definisco "sperimentale" vorrei continuare con la sperimentazione.
Mi spiego meglio. La vasca ha dimensioni di circa 60*30*40h ed ha un refugium allestito con miracle mud. Attualmente l'illuminazione è a LED, con tre strisce da 12 LED cadauna da 1W ciascuno. Sono 24 led bianchi e 12 blu. Non sono soddisfatto in quanto la ritengo troppo calda ed inoltre ritengo i ledo troppo vicini tra loro e con degli stampati lunghi una ventina di cm i lati della vasca (in lunghezza) sono troppo scuri. Dopo il delirio di messaggi di questa discussione ho incominciato a pensare a come rifarla per sperimentare su questa vasca come vanno le cose, e trasferire poi l'esperienza sulla vasca 100x40x50 illuminata con 6*39W T5. Bene pensavo quindi di utilizzare LED da 10W ed in particolare due file da 4 LED ciascuna con LED 20.000 °K e 15.000°K alternati ed al centro aggiungere 2 LED RB, 2 LED RGB (per alba e tramonto) ed eventualmente 2 rossi per "tagliare" un po' la dominante blu come potrebbe fare un tubo T5 Fiji. La distanza tra i LED sul lato lungo sarebbe di circa 13cm e di 14cm sul lato corto, con i primi LED posizionati a 8-9cm dal bordo vasca. Che ne dite? Accetto critiche consigli pareri ed opinioni. Ciao |
i rossi lascia perdere
io metterei 10 bianchi e 3 royal |
Quote:
10 bianchi... Da? 10.000-15.000-20.000? Con 3 RB nn ottengo troppo blu? Grazie |
su 10 bianchi no al massimo ci metti un potenziometro per regolare l'intensita'
|
Salve a tutti, sono un neo iscritto che vorrebbe proare a giocare a farsi una plafoniera a led.
Ho letto le prime pagine (15) del thread e le ultime -34 -78 Prometto che con calma colmero il mare in mezzo :) Avrei un paio di domande. Io ho un acquario 150x 60 e non voglio tenere acropore in crescita. In questo momento ho 2 t5 da 39W, 1 bianco e 1 blu (non lapidatemi, per favore) e avrei voluto metterne solo un altro bianco. Poi mi è partito il trip dei led :D Ho trovato dei led da 20.000K bianchi che danno 10W 1000Lm/1100Lm. 1) Quanti me ne servirebbero per eguagliare i circa 120/150W delle t5 che volevo mettere?? Perché il file excell all'inizio della discussione, mettendo i valori della vasca me ne farebbe mettere 29! #28f 2) Ma quindi basta comperare il numero adequato di led, lenti, driver e dissipatori ed il gioco è fatto? 3) Ho visto che voi avete usato un mega mono dissipatore, è megli che i singoli dissipatori per ogni led? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |