AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova Cannon Led OceanLed Iniziata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341087)

jonjboz 30-01-2012 14:39

Matteo, come hai potuto vedere non sono intervenuto in questa discussione altrimenti sono sicuro si sarebbero innescate polemiche infinite che avrebbero distolto il senso di questa prova.
Personalmente il cannon non lo considero valido rispetto alle tradizionali plafo led che montano punti luce da 3 watt, e lo dico per un sacco di motivazioni che non sto qui ad elencare ma tutte ti assicuro supportate da ottime motivazioni tecniche.
Al di la di questo parlando con un produttore nella scorsa primavera, ho giustificato l'uso del cannon solo accoppiato ad un riflettore di tipo quadrato, proprio perchè avevo previsto il problema tecnico non solo della copertura ma anche delle ombre, in più c'è anche il problema di una rigidità di spettro che oggi a mio parere è un grossissimo limite.
Mi piacerebbe organizzare un incontro qui a Milano per parlare di luce, durante la quale mi piacerebbe annoiarvi con questioni scientifiche oltre che tecniche e cercare di arrivare a delle conclusioni che dissolvano un pò le nebbie quando ancora si parla di illuminazione.

DYD 30-01-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061420160)
in più c'è anche il problema di una rigidità di spettro

E' sempre stato il mio dubbio parlando dell'itilizzo dei led in vasca.
Ma qui il mondo è come se fosse spaccato in 2.....

jonjboz 30-01-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da DYD (Messaggio 1061420183)
Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061420160)
in più c'è anche il problema di una rigidità di spettro

E' sempre stato il mio dubbio parlando dell'itilizzo dei led in vasca.
Ma qui il mondo è come se fosse spaccato in 2.....

Il problema dello spettro con i led è facilmente superabile se hai la possibilità di giocare con i singoli diodi e con il loro pilotaggio, nel caso dei cannon pur potendo giocare inserendo nella matrice led di varie lunghezze d'onda, rimane sempre il fatto che lo spettro che ne uscirà sarà fisso.

GKAPPE 30-01-2012 15:17

Queste ultime considerazioni mi trovano pienamente d'accordo. La mia plafo ha LED di 3W e, intuitivamente e vedendo i risultati della prova, penso che non riuscirei a passare ad una iluminazione con i Cannon proprio per questi motivi: impossibilità di gestire lo spettro e uniformità nella distribuzione della luce in vasca. Questi due aspetti in una plafoniera con led distribuiti e gestibili separatamente non sono sicuramente un problema (poi sicuramente ce ne nosno altri). Altro aspetto che però non sono riuscito a valutare bene dalla prova è l'eventuale formazione di zone d'ombra dovute al fatto che ci siano solo due punti luce, in una plafo a led con led distribuiti da 3W questo problema è ridotto (secondo me non fino al punto di poter dire che èrisolto), modificando la tipologia delle lenti che vengono motate si riesce ad avere un buon compromesso.

Complimenti ancora per la prova.

dhave 30-01-2012 15:28

Una prova interessante da usare come base di discussione.
Complimenti a tutti.

Dovrebbero essercene di più di prove oggettive come questa.

ZON 30-01-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061417242)
Un grazie a Matteo per la prova, lo so c'è scritto che la prova era per un solo mese, ma una prova sull'illuminazioene per vedere il cambiamento dei coralli per me doveva essere di almeno 2 mesi e vasca illuminata dall'inizio tutta con i cannon.
Da molte prove fatte cambiando da hqi a T5 e viceversa vedono i cambiamenti dei coralli dopo 2 mesi e credo che anche con i led sarebbe lo stesso.
Questa mia affermazione affermazione non vuole sminuire la disponibilità dell'azienda e di Matteo che ha messo a disposizione vasca e tempo, un grazie anche agli amici di merenda :-))che gli hanno dato una mano con misure ecc ecc.

quoto in toto..solamente che coi led la differenza e' piu repentina...ma una prova fatta bene e' da fare piu' lunga.

Ink 30-01-2012 18:51

jon, che differenza c'è con una lampada HQI, relativamente alla fissità dello spettro?

Io ho due HQI da 400w, spiegami la differenza, please.

Per quanto riguarda il riflettore mi trovi a livello teorico d'accordo... siamo partiti da plafo HQI con microriflettore per approdare a riflettori che coprano l'intera superficie della vasca. Tornare a luci puntiformi sembra assurdo.

Per quanto riguarda le ombre è un problema relativo alla dimensione del rifelttore o al numero delle sorgenti di luce; tale problema è comunque presente con le HQI, ma è attenuato dai grossi riflettori, ma il problema dei coralli nella parte posteriore colorati davanti ed i coralli davanti colorati dietro permane.

ALGRANATI 30-01-2012 19:10

Ragazzi, per rispetto verso l'azienda, vi chiedo di aprire un topic nuovo......dove si potrà parlare liberamente.

inoltre se vogliamo organizzare qualcosa a Milano......io ci sono senza manco pensarci;-)

magari ricerchiamo anche una sede Prestigiosa e i Milanesi magari sanno di cosa stò parlando ;-)

Ink 30-01-2012 19:44

Lo apro io... no problem. Copio incollo il mio messaggio precedente... ed il link di questo topic.
------------------------------------------------------------------------
eccolo:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061421169

ALGRANATI 30-01-2012 21:56

vravo luca

superpozzy 09-02-2012 19:27

dai, è ora di avere novità... :-))

LOLLO77 09-02-2012 19:40

nessuna novita' la prova penso sia finita

Ciccio66 09-02-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da lollo77 (Messaggio 1061450557)
nessuna novita' la prova penso sia finita

-ita-

ZON 09-02-2012 19:57

Esatto...

Sandro S. 09-02-2012 20:01

verissimo



( vediamo se riusciamo ad arrivare alle 100 pagine continuando così :-D )

LOLLO77 09-02-2012 20:11

siamo solo ad 82...

allora come vanno i cannon led? ci sono novita'?


hahahahahahhaha

fappio 09-02-2012 20:27

io ho visto solo ora questo topic... caspita interessante anche se ho dato solo una sbirciatina perchè lunghissimo ... ci sono novità ?

Ciccio66 09-02-2012 20:31

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061450763)
io ho visto solo ora questo topic... caspita interessante anche se ho dato solo una sbirciatina perchè lunghissimo ... ci sono novità ?

No fabio.....continua a dormire.....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

CILIARIS 09-02-2012 20:32

fabio ma tu guardi solo i tuoi topic?:-D:-D:-D

fappio 09-02-2012 20:37

... ciccio il test è stato allungato ... ? avere aumento così drasticamente l'intensità luminosa non ha portato nessun problema ? ...

pepot 09-02-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061450794)
... ciccio il test è stato allungato ... ? avere aumento così drasticamente l'intensità luminosa non ha portato nessun problema ? ...

mi auguro per te che almeno dormi con la zizza in bocca #rotfl#

superpozzy 09-02-2012 20:55

#13 maaaaaaaa mi son perso le ultime foto di confronto?

'azz.. che figura.. #12


:-D

fappio 09-02-2012 21:04

ciliaris , forse è la tecnica sbagliata , io 2 3 volte alla settimana , vado su forum -> nuovi topic marino , e guardo tra i primi ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18431 seconds with 14 queries