AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo Reef Newa 30 R (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500447)

Fabri1975 16-02-2016 14:30

Tutti parlano di maturazione fatta al buio e addirittura ricoperto da cartoni per non far prendere neanche la luce di casa. Non ridete ma io l ho preso alla lettera e dopo averlo riempito è messo le rocce l ho richiuso nella sua confezione di cartone🤔🤔...quindi avvio il fotoperiodo? Quante ore?
Siete grandi, meglio di qualsiasi negoziante

mauro.ragno 16-02-2016 14:33

Il buoi è una tecnica un po superata..si usava...alla fine la luce permette tutti quei processi chimici che portano alla maturazione Dell acquario..vai pure di luce.. Fotoperiodo vedi tu ma parti già con una configurazione definitiva

Fabri1975 16-02-2016 14:51

La luce definitiva dovrebbe essere di circa 8/9 ore, comincio subito così ? O inizio con 3/4 ore a settimana e aumento 1 a sett ❓forse leggo troppo

federico99 16-02-2016 15:09

Mi sembra di aver letto che dopo il periodo di buio si debba aumentare il fotoperiodo piano piano. Io sinceramente partirei con 2/3 ore aumentando ogni 3/4 giorni...ma tutto detto a buon senso, non per esperienza...purtroppo[emoji16][emoji16]. Conta che devi arrivare ad avere 9/10 ore al giorno, quindi regolati tu. Non ti spaventare se arrivano le alghe, tutto normale!

Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi conta che io sono partito subito con 10 ore al giorno....ma vedi tu cosa ti senti di fare....alla fine c'è tanto da leggere ma impari solo,provando.

Fabri1975 16-02-2016 15:29

Le alghe come arrivano spariscono da sole o devo mettere qualche mangiatore di alghe tipo lumache o paguri? Dopo quanto sia normale la sparizione? Scusate le troppe domande ma solo qui trovo valide risposte. Grazie

mauro.ragno 16-02-2016 15:34

Le alghe mangiano nutrienti, allo sparire dei nutrienti in.eccesso coincide la sparizione delle alghe..

Fabri1975 16-02-2016 15:43

Grande, non volevo sentire altro.daje alghe che ho gran menù a base di nitriti e nitrati freschi freschi😭😭

salbini 16-02-2016 18:03

Ah ah ah

Sent from my iPhone using Tapatalk

simonecoltro 16-02-2016 22:52

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062727675)
JBL è una buona azienda ma per il dolce e diciamo che si è distinta negli ultimi anni soprattutto grazie a un tipo di fondo (che oltretutto io uso). Credo che quindi i test siano non molto precisi....direi abbastanza affidabili ph/kh/no2/no3 e forse po4.....meno sicuro su mg e ca. Personalmente uso i test aquili (ph/gh/kh/no2/no3) che non costano praticamente niente e sono abbastanza affidabili....anche se con uno scala un po' troppo ampia. Ca uso salifert e sono complicatissimi anche se credo abbastanza precisi. Senza ombra di dubbio gli elos sono i migliori.....ma come tutti i prodotti della casa costano un sacco. @simonecoltro non mi apre il link, se riesci a ripostarlo mi fai un favore:-)

------------------------------------------------------------------------

Sent from my iPhone using Tapatalk

Comunque, non per polemizzare, anzi...non lo vedi un po' strettino quel pesce in 30 litri lordi?

Ciao scusa del ritardo
http://www.elos.eu/2015-10-19-15-03-09/11/test-kit.html
Il sito delle elos, trovi i due tipi di test per i fosfati
Si apre?
Inviato da iPad con Tapatalk[/QUOTE]

federico99 16-02-2016 23:06

Si ora lo apre, grazie mille, anche per la risposta all'altra discussione ahahah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.