![]() |
ecco fra pochi minuti posto il video XD
sai comunque mi serve sapere come muovermi alla fine e poi posso dire di essere "pronta" voglio dire, una volta che lascerò pesciolona nell acquario ogni quanto dovrò effettuare cambi d'acqua? 1 volta a settimana è troppo tempo o va bene? quanti litri ogni volta calcolando che sono 200lordi? e ogni quanto dovrò sifonare il fondo calcolando che caga come un elefante? XD nel catino che è lungo 73cm nel giro di 2 giorni riempie il fondo lei da sola... una volta che so quanti litri cambiare e ogni quanto, e ogni quanto sifonare la ghiaia credo di poter dire, sono pronta! :) ovviamente soprattutto i primi tempi controllerò spesso no2 e no3, i no2 dovranno essere sempre 0 e se i no3 superano la concentrazione di 10 vado con cambio d'acqua parziale. è corretto? |
|
grazie, mi hai fatto sorridere :-))
Per i cambi vai con il 10 o 15 % settimanale, quindi su 200 litri il 10% sono 20litri e il 15% sono 30 litri. Meglio settimanali e non ogni 2 perchè come sai sporcano tanto, poi in base ai valori ti regoli in che percentuale.... Puoi sifonare settimanalmente quando effettui i cambi cosi' fai tutto in un'unica operazione e non ti stressi ne tu ne il pesce #70 no2 meglio a 0 o al massimo 0,5 mg/l no3 ci sono opinioni contrastanti al riguardo.... ma meglio non superare i 0,50 mg/l , stai tranquilla che con solo una o al massimo 2 rossi in quel litraggio, una buona gestione tra cui cambi acqua e filtro sovradimensionato ed efficiente che possiedi non dovresti avere problemi. |
perfetto grazie mille :)
visto che curiosona che è? ahahhaha alla faccia del "ci vuole tempo per ambientarsi" XD da quando ce l'ho non l'avevo mai vista così... nel catino o sta ferma o al massimo si fa un giro di un minuto, li invece non si fermava un attimo andava dappertutto ma non con aria di chi è spaesato o spaventato, proprio con aria felice e curiosa :) ma dici che dovrò fare la quarantena altrove al pesce che comprerò per compagnia o lo schiafferò subito in acquario? uhmmm |
cerca di prendere uno della sua stessa taglia onde evitare fenomeni di bullismo come con l'altro :-))
ovviamente quando vai ad acquistarlo assicurati che sia bello vispo e non abbia problemi come squame rialzate puntini bianchi ecc(cose che hai imparato a riconoscere con l'esperienza passata #70) se decidi di tenerlo in quarantena e inserirlo per secondo a pesciolona puo' verificarsi lo stesso comportamento col precedente. -li tieni entrambi separati in catini o vasche un paio di giorni prima di inserirli. -a vasca matura ci metti il nuovo prima e dopo un giorno o due pesciolona. |
ok per tutto ma come faccio a prenderne un altro delle sue dimensioni? :S
li al negozio saranno tipo una ventina in 40litri e sono tutti piccoli!! quello che comprai lo scelsi in base alla vivacità difatti, non era fermo sul fondo, non boccheggiava, nuotava tranquillo nel mezzo e di "fisico" era perfetto.. eppure >.< hai notato dal video come è "rovinata" lei di corpo? mancano squame e le ha tipo rialzate sembra, ma è cosi da quando l'ho presa. non ricrescono piu?? |
potresti girare qualche altro negozio....
ho notato le squame del pesce, se non le perde ed è cosi' da quando l'hai portata a casa credo che il suo aspetto sia dovuto alle pessime condizioni in cui i tizi delle fiere (circensi o giostrai, non so' a quale categoria appartengano....#24) li tengono, magari qualche scaramuccia con altri pesci dovuto allo stress del poco spazio e valori delle vasche inaccettabili.... tolto l'aspetto "estetico" sembra un carro armato per temperamento e dimensioni. Le squame dovrebbero ricrescere col tempo e in condizioni migliori rispetto a come era tenuta prima. |
vedi?? anche tu dici che sembra un carro armato XD niente la ferma è una forza! se penso che io all'inizio (quando ancora non sapevo un cavolo...) la tenni in acquario (30l lordi in 2) con filtro non maturo...cambiavo tutta l'acqua senza farla decantare, e senza farla andare alla stessa temperatura passando bruscamente da 23° a 16°.... cosa le ho fatto all'inizio solo io e lei lo sappiamo... ha sempre resistito a tutte le mie barbarie e niente mi toglie dalla testa che sarebbe anche sopravvissuta al picco dei nitriti! è stato meglio non sperimentarlo però ahhaah ma sono certa che l'avrebbe sopportato! se vai a rivedere quel video e leggi i commenti, c'è uno che ne ha 2 e ha messo i video dei suoi, hanno 1 anno e poco più, sono dei ciccioni immensi! presumo che anche lei diventerà cosi... ma nel video si vede uno dei due che "boccheggia" in superficie... a me non sembrava una bella cosa #28d#
|
belle bestiole, peccato per la vasca e il relativo arredo #26
|
Ciao Martina :-) è vero a un certo punto ti ho abbandonata, scusa #06 ma son stato un po' impegnato e non guardavo molto spesso il forum e le poche volte che lo facevo c'era una tale quantità di messaggi nella discussione che tornare sul pezzo era difficile ahah ma ero certo che fossi in buone mani #70 Ho visto il video, simpatico! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |