AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo nano...tante domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495105)

simonecoltro 30-11-2015 11:25

ancora un paio di giorni e le alghe spariscono #25#70

simonecoltro 01-12-2015 14:27

sparite le alghe!!!! molto bene vero? confermatemi che è positivo se no vado fuori di testa
grazieeeeeeeeeeeeee

alegiu 01-12-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062702422)
ancora un paio di giorni e le alghe spariscono #25#70

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062702966)
sparite le alghe!!!! molto bene vero? confermatemi che è positivo se no vado fuori di testa
grazieeeeeeeeeeeeee

Cioè son sparite in un giorno? :-D
Comunque se regrediscono buon segno

simonecoltro 01-12-2015 15:56

sono regredite in 3/4 giorni e da ieri sparite proprio....

se continua così, dici che posso farmi il regalo di natale e inserire qualcosa?

lorenzo72 01-12-2015 16:21

ottima notizia|

Giuansy 01-12-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062703007)
sono regredite in 3/4 giorni e da ieri sparite proprio....

se continua così, dici che posso farmi il regalo di natale e inserire qualcosa?

#36##36#

prima fai un giro di test...poi se tutto è nella norma (ti fai il regalo di Natale) e prendi un mollo
discosoma et simila...che sono i più resistenti....
lo metti in vasca e vedi come reagisce ...nel senso se si apre si gonfia insomma se sta bene e si adatta alle nuove condizioni della vasca (acqua/illuminazione movimento ecc.) aspetti una decina di giorni e se vedi che il nuovo ospite sta benone, allora ci puoi andare pesante (nel senso che puoi cominciare a popolaresul serio).......

PS: penso che tu lo sappia ma cmq se non sai la procedura di come inserire l'sposte fai un foschio;-)

simonecoltro 01-12-2015 16:46

faccio tutti i test o solo nitriti, nitrati e fosfati?
non ho assolutamente idea di come si inseriscono....li lascio sulla basetta? li incollo sulla roccia? quel corallo che mi suggerisci ha bisogno di luce? lo metto sulla parte bassa o alta più vicino alla luce?
il tipo che mi ha fatto la vasca ovviamente vende anche coralli, quali sono quelli molli, forti e possibilmente colorati? non mi interessa mettere coralli rari, ma devono essere colorati, vorrei un esplosione di colore dentro...
vedi quante domande? e devo ancora cominciare
a proposito, apro una discussione nuova sul tema "inserimento coralli" o posso continuare qua?
grazieeeeeeeee

Giuansy 01-12-2015 17:23

no fai un giro di test completo sia NO3/NO2 ePO4 poi la triade (CA/KH e MG)

per quanto riguarda il primo ospite da inserire, non guardare tanto il colore nel senso che (brutto a dirsi) l'adoperi da "cavia" appunto per sapere come si adatta alla vasca e come reagisce.....
i piu resistenti sono i molli della famolia dei Zoantidi (e cmq sono anche colorati) qulache nome??: Zoantus - Actinodiscus - Palyotoa - Ricordea (già un pochino più "delicata" pero bellissima per i miei gusti) - Rodactis.....

questi di solito li danno già attaccati alla loro roccetta....

per inserirli intendevo dire acclimatarli prima di metterli in vasca.....(tranquillo una "belinata" .....solo un po di pazienza)....se non sai come fare te lo spiego....

PS: se vuo vedere come sono gli Zoantidi, fai un "salto" (on-line) su reeflab e li trovi tutte le foto che vuoi

simonecoltro 01-12-2015 21:21

Forse non hai capito che devi spiegarmi tutto :-D
I valori devono essere tutti perfetti per inserire?
Sabato vado in negozio del tipo e vedo cos'ha di facile come da tue indicazioni
Va comunque inserito con la roccetta?
Quando hai tempo mi spieghi la fase di acclimatazione come funziona?
Grazie come sempre

SJoplin 02-12-2015 10:08

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ft-sessili.asp

qui c'è una guida molto generica, ma una letta non guasta di sicuro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.