AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

stefano.c 19-11-2014 20:07

penso vada bene la luce artificiale.

mc2 19-11-2014 20:13

Se li fai a luce "ambiente", cioè davanti ad una finestra di giorno non sotto il sole diretto, forse è meglio.. #36#
A luce artificiale, se proprio devi, falli sotto una luce fredda, non quelle gialle che ti alterano i colori.. #70

andre8 19-11-2014 21:26

Premetto che i test li ho fatti alla luce della bajour (o come si scrive) in stanza buia, quindi prendiamo i risultati con le pinze (appena posso li faccio alla finestra di giorno)
Ph era in fondo alla scala (7,6) forse anche una tinta leggermente in più :-(
Kh: ecco, qua mi sono dannato. Capire quando passava da giallo ad arancione è stata un impresa. Sono arrivato all'arancio un po sbiadito (ma non più giallo) verso il 7 e ho continuato fino al 9 a diventare arancio intenso ma la luce qua mi ha giocato brutti scherzi.
Le analisi le ho fatte su acqua di rubinetto. Appena posso le faccio su quella della vasca e, se necessario, mi deciderò a torbare :-(
@sovramonte99 hai detto che usi la torba da giardinaggio, ma che marca usi (se si può dire)? Dosaggi? Poi provo a fare una prova con un secchio e una foglia di quercia e vedo quanto acidifica (ora mai penso dia solo colore).
Tutto questo mi pare strano visto i dati dell'acquedotto online ma (spero) la luce fioca della lampada da letto mi abbia giocato brutti scherzi. Ma ora mai mi sono innamorato dei leeri e su quelli vado#18
I test li ho fatti in queste condizioni più che altro per "emozone" :-D
A voi commenti, pareri e insulti pesanti su di me-41
------------------------------------------------------------------------
Ho visto il biocondizionatore della Tetra agli estratti di torba. Dite che acidifica? Ora me lo cerco online e leggo le recensioni

sovramonte99 19-11-2014 21:34

Non consideriamoli per il momento questi test ahahah, a parte scherzi, meglio aspettare quelli più affidabili...
Una foglia in un secchio non lo vede neanche il pH xD xD
Per la torba, me la spaccia un mio amico, è molto piú forte di quella da negozio (costa mooolto meno), succhia molto di più sulle durezze e ambra anche di più..

mc2 19-11-2014 21:41

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062534376)
Ho visto il biocondizionatore della Tetra agli estratti di torba. Dite che acidifica? Ora me lo cerco online e leggo le recensioni

Valuta anche questo : http://acquariomania.net/aquaristica...t-p-10119.html #70

sovramonte99 19-11-2014 21:45

Quello della tetra non so, ma il bio humia non acidifica, ambra solo

andre8 19-11-2014 21:46

Per "secchio" dico 10L :-D
Sul ph sono abbastanza sicuro che sia anche più 7,6 comunque perché ci sono stao li 10 minuti. Più che altro il kH non l'ho capito più di tanto ma amen...
Le pignette di ontano come vanno? Le ho trovate a 3-4€ una quarantina di pignette... (Usate insieme a foglie di quercia). Vorrei evitare la torba perché è una spesa e una rottura...
Se riesco, fra foglie/pigne, a raggiungere almeno 7,3 mi va benone... Se proprio devo uso sta torba, perché non mi va per nulla di cambiare progetto per questo, perché mi piacciono troppo i leeri e i pangio... Sono demoralizzato :-(
Ma quella torba la produce lui o ha una marca?
Quel biocondizionatore ho letto contiene tannini e acidi umici, ma ovunque dicono che riempe di po4...

mc2 19-11-2014 21:49

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062534392)
il bio humia non acidifica, ambra solo

Sisi lo so, l'ho consigliato solo perchè svolge due ruoli in uno, cioè è sia un biocondizionatore che anche un mezzo per ambrare l'acqua allo stesso tempo .. ;-)
Per i PO4 non sapevo.. :-)

sovramonte99 19-11-2014 21:53

Con quel kh (prendendolo per vero) neanche la torba acidifica..figuriamoci pignette e foglie ;-)
La.torba la.prende in pallet non so dove :-)

Josh 19-11-2014 22:02

Ma acidificare con la co2? Che così si fa anche tanto bene alle piante!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.