![]() |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
le aiptasie sono zooxantellate (credo)comunque in sump muoiono.. dopo un bel po perché hanno altri sistemi di nutrimento (essendo anemoni), ma muoiono
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Nella mia criptica ho aiptasie che stanno lï da due anni... La mia vasca grassoccia aiuta.
In vasca invece ne ho solo due, che i wurde non si azzardano a toccare in quanto sono grandi come una mano. |
ahaha Paolo, gamberi intelligenti!
In ogni caso non ci avevo pensato, una valanga di rocce in criptica hanno più possibilità di far finire in vasca nuove aiptasie.... Oppure se queste aiptasie muoiono perchè oltre ad essere al buio devono sorbirsi anche tutta la maturazione dell'acquario? |
Di una cosa puoi stare certo... in ogni caso gli animali infestanti muoiono sempre per ultimi ;-)
In 1700 litri di sistema io ho tre wurdemanni che hanno azzerato le aiptasie, quindi per quante ne arrivino dalla criptica sono controllabilissime. In criptica sono un eccellente filtro per i nutrienti in sospensione. |
allora tutti con le aiptasie in criptica !!!!!!!!!!!!
oppure dovrei fare un refugum di aiptasie!!!! |
http://www.reef-eden.net/cryptic_zones.htm
------------------------------------------------------------------------ in pratica al buio non hanno abbastanza energie e nutrimento per diventare un problema... crescono molto lentamente e si dividono altrettanto lentamente rimanendo lì... |
Quote:
beh in un paio di giorni alcune si sono staccate mentre altre hanno formato piccole aiptasie figlie; non voglio nemmeno immaginare che sarebbe successo se fossero finite in vasca dopo essere stare frullate dalla pompa di risalita, ora ne avrei a decine :-D Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |