Quote:
Originariamente inviata da Sjd
(Messaggio 1061948571)
Quote:
Originariamente inviata da pirataj
(Messaggio 1061948565)
bella euphyllia divisa
|
:-));-)
ragazzi voi siete per carbone sì o no ? (intendo sempre, un negoziante mi ha detto che lui è pro carbone sempre, cambiandolo ogni 15 giorni, 50g per 100 litri...) voi che dite? #e39#24
|
io sono contro. Per tutto il primo aanno usavo il carbone sempre in vasca.... ho perso alcuni molli e gli altri erano sempre mezzi ritratti.
il carbone, oltre ad assorbire sostanze utili come lo iodio, crea sbalzo e stress per i coralli (chiarifica l'acqua troppo rapidamente e spinge i coralli molli a chiudersi o a spurgare parte delle zooxantelle)
tra l'altro il potere adsorbente del carbone è a esaurimento rapido (parliamo di pochi giorni, meno di una settimana) per cui andresti a creare dei microscompensi costanti nell'arco del mese in cui lo cambi/immetti in vasca.
d'altra parte funzioni molto utili del carbone (come la detossificazione, l'adsorbimento dei terpeni o dei fenoli ingiallenti o dei metalli pesanti ad opera del carbon fossile) possono essere sostituite da cambi d'acqua settimanali e regolari che apportano e non asportano oligoelementi e che non creano sbalzi di valori come per il carbone ;-)
uno dei vantaggi più grandi di cui possiamo usufruire col nano è proprio quello di poter fare agilmente e senza un grande dispendio economico, cambi d'acqua frequenti e abbondanti, che sono meglio di qualsiasi integratore, resina o carbone ;-)
------------------------------------------------------------------------
P.S.: se ho scritto coi piedi o contorto è perchè sono altamente RINCO di sonno stasera :-))
|