![]() |
ricordate che la densità è funzione della temperatura. 1,025 a 20°C corrisponde a 3,5%.
a 25°, 3,5% mi pare corrisponda a 1,023. Se si usa un rifrattometro bisgna vedere i dati di fabbrica. Nel mio è specificato a fianco alla scala graduata. |
Quote:
|
Quote:
Come può essere densità 1.023? Spiegami :-) |
Forse perchè è taratato a 20 gradi non a 25 , questa è la tabella a 25 gradi
http://s13.postimage.org/98903v34j/griglia.jpg |
Quote:
mi diresti come tarare il rifrattometro a 25°C ? in modo che quando leggo la densità son sicuro che sia quella e non peso specifico... anche perchè allevo sps con 1.023 di salinità allora... :-D Abra ho trovato questa in dei vecchi topic: http://postimage.org/image/2wj3yzo5g/ Mi confermi che quindi se voglio "misurare" col rifrattometro la densità a 1.025 o 1.026 devo vedere il suo corrispondente in peso specifico giusto? |
Siamo OT e inquiniamo il post , comunque anche la tua tabella conferma quanto ti ho detto , ma poi che te frega di tarare o non tarare , come si è sempre detto guardà la salinità e sei a posto ;-)
Scusate l'OT #13 |
Ho letto che nel sistema zeovit si consiglia in fase di passaggio al nuovo sistema di accendere e spegnere la pompa del reattore di zeolite per 3 on e 3ore off cosa ne pensate? prima di passare al metodo zucheniano lo avete fatto nel primo periodo?? A cosa puoò giovare?
|
L'on/off dovrebbe servire a favorire lo sviluppo dei batteri PAO appunto favoriti da alternanze di ambienti aerobici/anossici..
|
penso che anche il solo fatto di cominciare con poco flusso già è sufficiente.
|
appassionante stò post, seguo con interesse, personalmente mi intriga il doppio skimmer per aumentare l'ossigeno in acqua, secondo me ci possono essere solo benefici....che ne dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |