![]() |
In teoria si, nel senso che la bombola usa e getta può essere utile per fare una prova in economia, ma quello che mi mette un dubbio, è il riduttore che deve avere un regolazione molto fine, per permettere un dosaggio a bolle secondo, come si usa la CO2 per il dolce.
Ora non so, se quel riduttore permetta un dosaggio così fine. |
MA una bombola del genere, usa-e-getta, quanto durerebbe ? Qualche mese ?
|
Giuseppe ti pongo una domanda..
Secondo te è fattibile usare lo schiumatoio come reattore?? ti spiego.. Se io metto un raccordo a T con due valvoline sull'entrata dell'aria dello schiumatoio e collego da una parte la bombola O2 e dall'altra lo lascio così aperto con valvolina per regolare .. Secondo te andrei comunque ad aumentare la concentrazione di o2?? |
Quote:
Solo per un raffronto, tieni conto che una bombola ricaricabile da 1 lt costa circa 60€ un riduttore doppio stadio per saldatura costa circa 50€. Una ricarica della bombola la pago 3 €. |
Quote:
...ovviamanto posso capire vista la quantità di pagine;-) Nel corso di questa sperimentazione, ho fatto molte prove, tra le quali anche questa che proponi. Lo schiumatoio è utilizzabile ma nasce un problema legato all'ottenimento dell'effetto. Intendo dire che l'O2 che somministri, putroppo resta troppo poco a contatto con l'acqua e di conseguenza, l'incremento del redox, non ha una rilevanza significativa. Questo vuol dire che potresti arrivare ad avere lo stesso risultato ma in molto tempo e con un consumo notevole di gas. In fase di prova, mi sono fermato dopo poche settimane visto che l'incremento non era soddisfacente. |
come atomizzatore vi consiglio di provare quello co2 della askol fa bolle davvero fini! mettendolo nel reattore credo che forse forse si potrebbe arrivare ad una soblubilizzazione prossima al 100% se avete modo di provarlo mi direte!
|
e usare un reattore di co2 che viene normalmente usato nelle vasche del dolce??
ahhah sgamato non ho letto proprio tutto ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
1) l'agitazione è praticamente nulla, 2) la superificie di contatto è molto limitata 3) il tempo di permanenza del contatto gas/acqua è ridotto. Avresti un risultato simile a quello dell'inserimento dell'O2 nello skimmer tramite derivazione sull'ingresso dell'aria. |
ok#24
|
Aggiornamento.
A 2 settimane di distanza dallo spegnimento dello skimmer e dello stop ai cambi, non ci sono variazioni sul redox (oscillazione tra 480 e 500), anche NO3, PO4, Ph e triade non sono variati. Le pompe di movimento le ho riaccese dopo un paio di giorni, non mi andava la staticità di LPS e molli. Per il momento l'integrazione di ossigeno gassoso, sopperisce tranquillamente lo schiumatoio. Il dosaggio al momento è solo di mantenimento (circa 1 bolla ogni 20secondi circa). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |