![]() |
Quote:
|
ok, come ho fatto io ......2 gocce di eskim.
mezzo litro ne ho messo ieri sera........Mia moglie stava diventando pericolosa con 8 lt di phito in frigorifero.:3: |
scusate se mi intrometto troppo tardi ;-)... quando in passato usavo fare il phyto, non ho mai fertilizzato (porca vacca, non mi fido visto che il phyto doveva finire in un 20 litri)
quindi usavo coltivarlo in questo modo: - 5 litri di acqua del cambio (quindi acqua dell'acquario, con un po' di iquinanti residui ecc) messa rigorosamente a bollire per sterilizzarsi - una goccia di ferro, una di iodio e una di vitamine non mi ha mai crashato una cultura in diversi mesi che lo producevo... e devo dire a occhio si presentava presto ben maturo. P.S.: vi prego di non prendermi in giro :-)) tutto sommato era un metodo sicuro.... non so però se così ottenevo phyto di qualità :S dovrei ri-coltivarlo per le gorgonie e le goniopore.... |
erisen ........ gli ultimi 3 raddoppi ache io ho utilizzato acqua dei cambi (senza sterilizzarla)
però uso il concime di Don Camillo :4: |
Niko, interessante.......aspettiamo lo storionaro per capire se può dare problemi.
ma lo iodio per cosa? |
Quote:
davvero lo trovi interessante :-))? Stefano secondo me l'acqua va sterilizzata a maggior ragione se della vasca, perchè altrimenti rischi di passare da una cultura di alghe a una di batteri :S ------------------------------------------------------------------------ lo iodio me lo son chiesto pure io a che mi servisse hehe.... ma per banale e maccheronica associazione, ho pensato che se fosse fitostimolante o comunque incluso nel phyto (ammesso che riescano ad assimilarlo) potesse giovare agli animali che se ne nutrono in vasca |
io non ho sterilizzato nulla...uso l'osmosi.
sempre concime dello storionaro passatomi da matteo....ovvio :) |
Erisen .. i batteri non si nutrono di fitoplancton ;)
|
usare l'acqua direttamente dalla vasca è un rischio (non è matemati il crollo ) ma si rischia introducendo competitori e zooplacton che si nutre di fito ;-) ... la teoria dice di sterilizzare (colture pure ed in fase di start-up) ma se si lavora in maniera pulita non ci sono problemi :13:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |