![]() |
Fidati sono anche io geometra non c'è in questo caso nessun problema il solaio e su terra non c'è il vespaio il pavimento e di marmo e un solaio comune tiene sui 1000 - 1500 kg/m2 io con il carico completo arrivo sui 800 - 900 kg/m2
|
ma in caso di vespaio? mi hai fatto venire il dubbio sul mio......
|
ma io non mi devo fidare la casa è la tua, spero solo che non ti sbagli;-)
scusami ma se sei geometra perchè hai chiesto al costruttore???? Rocco se hai la vasca del profilo quindi un 450l tranquillo, a meno che tu non abbia un solaio in travicelli e mezzane puoi poggiare l'acquario in quasiasi punto della stanza... |
!!!!!!!
|
Achilles
Che il solaio sia su terra senza vespaio (???????) cambia poco. Se il terreno di fondazione della tua casa tiene 1,5 tonnellate/mq (che è già tanto) c'è sempre il tuo solaio che ne tiene 250 di kg/mq (il calcolo richiede questo). È questo il limite del tuo sistema vasca-solaio-terreno. Poi, analizzando le condizioni al contorno, ne viene fuori che i solai riescono a sopportare di più. Ms. sono caso specifici da valutare caso per caso. Il fatto che hai un pavimento in marmo aggrava solo il peso (pavimento molto pesante) che deve reggere il solaio. Dovresti sapere dove passano travi, pilastri, fascia piena e senso di orditura del solaio. È una questione trattata per la mia vasca e per quelle di moltei altri utenti. È importantissimo sapere anche come poggia il mobile sul pavimento. Ricordiamoci che anche vasche piccole hanno un carico elevatissimo. Di solaio sfondati non ne ho mai sentito. Anche perchè non si fanil buco come nei cartoni animati! Si cricca, si lesiona ci si accorge prima di fare il danno. Ma è una questione da valutare attentamente. |
Valutato tutto vicino ci sono 2 colonne portanti sta tutto a posto
Cmq a me pare che ii solaio tengono molto di più da 1000 a1500 kg/m2 |
Solaio per civile abitazione 250 kg/mq
Anche franco dodaro, con 1400 kg/mq (quanto il mio) ha avuto lo stesso pensiero. Ha sudato freddo solo quando sono entranti in sala una decina di persone per vedere la vasca (altri 1000kg!!!!) Cmq gran bel progettone!!!! Seguo con grande interesse! |
mi sembra che si stia facendo un po di confusione...
nel senso che se la vasca è al piano terra e non ci sono piani sottostanti interrati...comunque ci sono molte variabili...ad esempio la casa dei miei genitori degli anni '50 non ha vespaio...il pavimento è posato su un getto di cls magro con sottofondo soprastante....per quanto riguarda le case piu recenti...il piano di posa delle fondazioni varia in base allle caratteristiche meccaniche del terreno e alle decisioni assunte dal progettista...io posso decidere di posare le fondazioni 50 cm al disotto del terreno naturale avendo delle caratteristiche meccaniche del terreno pessime che ripristino facendo fondazioni piu larghe per aumentarne l'impronta sul terreno....o vado in profondità scavando di piu e cercando un terreno migliore su cui fare le fondazioni che in quel casa saranno piu strette essendoci un terreno migliore. I costruttori solitamente tendono a risparmiare per cui evitano di fare prove geotecniche ed evitano di scavare...(parlo di qualche anno fa, ora molte cose con il testo unico sono obligatorie) per cui...si scavava poco..fondazioni piu larghe scarsamente armate....e amici come prima... c'è da dire inoltre che il vespaio è vero che il pavimento del piano terra anche se c'è il vespaio è un "solaio" ma un solaio con delle luci di 1 metro circa (spazio tra un appoggio per i tavelloni e l'altro)....molto spannometricamente il vespaio non ha problemi.... |
Quote:
grazie twister pero questa non non e una casa forse non lo detto prima e me ne scuso prima di me c'er un gommista che hanno quel tipo particolare di crick elettronico ( non se si chiama cosi ) che alza le macchine e alzava tranquillamente grandi geep quindi il solaio secondo me e piu resistente di quello per civile abitazione |
Quote:
Scherzo ; ) Vai alla grande ciao Luigi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |