AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

yspanico 11-04-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 3559210)

@yspanico, il contabolle come detto ampiamente costituisce un ounto debole sulla struttura,per conoscere la quantità di co2 disciolta non esiste miglior metodo di testare i valori kh/ph e consultare la tabella.

ho appena provato su un acquario che sto preparando,molto semplicemente ho inserito il riduttore direttamente in un tubo di quelli per l'acqua da giardino,allargandolo prima con un accendino,e l'ho collegato al tubo della mandata del filtro,posizionandolo in modo da mandare il getto in basso.
il problema è che il rompigetto produce bollicine(ossigeno) sempre,anche quando non c'è inseritol'ago con la co2(il suo scopo è questo,rompere il getto d'acqua ossigenandolo).
quindi i problemi sono due:
-montare il rompigetto è come avere un aereatore sempre acceso in vasca,quindi addio co2;
-come accorgersi dell'erogazione di co2,dell'eventuale fine della produzione della stessa?io sinceramente non riesco a distinguere le bollicine di co2 da quelle di o...
lo so che esiste la tabella e che il contabolle è stato tolto perchè punto debole(l'ho tolto anche io...),ma come fare per regolarsi?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
non avevo letto i post di alessandro...si comunque conviene usare solo la parte centrale del rompigetto,io ho fatto così

Mel 11-04-2011 14:44

Scusa se è immerso da dove lo prende l'ossigeno?

yspanico 11-04-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3559602)

non lo so,so solo che produce bollicine.l'acqua contiene ossigeno....

AlessandroC 11-04-2011 14:53

Quote:

Originariamente inviata da yspanico (Messaggio 3559589)

ho appena provato su un acquario che sto preparando,molto semplicemente ho inserito il riduttore direttamente in un tubo di quelli per l'acqua da giardino,allargandolo prima con un accendino,e l'ho collegato al tubo della mandata del filtro,posizionandolo in modo da mandare il getto in basso.
il problema è che il rompigetto produce bollicine(ossigeno) sempre,anche quando non c'è inseritol'ago con la co2(il suo scopo è questo,rompere il getto d'acqua ossigenandolo).
-montare il rompigetto è come avere un aereatore sempre acceso in vasca,quindi addio co2;
-come accorgersi dell'erogazione di co2,dell'eventuale fine della produzione della stessa?io sinceramente non riesco a distinguere le bollicine di co2 da quelle di o...
lo so che esiste la tabella e che il contabolle è stato tolto perchè punto debole(l'ho tolto anche io...),ma come fare per regolarsi?

è una delle cose che temevo, anche se immaginavo che dopo un pò che stava in acqua smettesse!Sicuro che tenuto tutto immerso non smette mai?Come fa a creare ossigeno?

Quote:

Appunto!!

Mel 11-04-2011 14:54

Quindi lo disperde? togliendolo all'acqua?

yspanico 11-04-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3559628)
Quote:

Originariamente inviata da yspanico (Messaggio 3559589)

è una delle cose che temevo, anche se immaginavo che dopo un pò che stava in acqua smettesse!Sicuro che tenuto tutto immerso non smette mai?Come fa a creare ossigeno?

Quote:

Appunto!!

ragazzi è mezzora che produce bollicine,ed è tutto completamente immerso...ho provato anche a diminuire la potenza della pompa,ma è inutile...
datemi qualche consiglio che provo in tempo reale...
magari sto sbagliando io qualcosa.
rox,se ci sei batti un colpo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3559631)
Quindi lo disperde? togliendolo all'acqua?

è l'unica soluzione credo...
che qualche guru venga in nostro soccorso...

AlessandroC 11-04-2011 15:08

non saprei proprio...alle brutte abbiamo inventato un aereatore gratis:-D

mariocpz 11-04-2011 15:18

beh visto che sei in sperimentazione, fai i test kh/ph poi prova a collegargli la co2 fallo agire qualche ora e rifai i test...solo così potrai avere conferme sull'eventuale efficacia...

yspanico 11-04-2011 15:25

svelato l'arcano...la pompa che stavo usando era troppo potente(570l/h!)...ora ne sto provando una più piccola e ne fa pochissime di bolle,solo che la pressione dell'acqua che esce dal tubo è molto bassa...Alessandro, l'idea è buona,solo che penso c'è da lavorarci un pò...d'altronde guarda per la co2 artigianale da quanto tempo si va avanti.
spero che si unisca qualcuno alla sperimentazione...in più si sperimenta meglio è.
ma dov'è il team di Mac Gyver?
mi avete lasciato solo?

AlessandroC 11-04-2011 15:28

già è qualcosa!!si infatti bisogna andare a tentativi per forza, confido nel team, ormai qui si è racchiusa la "creme de la creme" del fai da te!

Stamattina ho creato una luce lunare con una torcia da testa rotta da tempo e un caricabatterie, non vedo l'ora che si spenga la luce!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.