AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   La mia vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285733)

Manuelao 26-03-2011 14:02

Ma tu hai inserito qualche turbo prima della dolabella?

fappio 26-03-2011 14:32

il ciuffetto non è un problema , ...poi non mi sembra troppo in salute (se sono filamentose ) elimina con uno spazzolino quello che viene via facilmente , poi si vedrà

rita87 26-03-2011 14:56

si si avevo 2 turbo che però non le calcolavano proprio

erisen 26-03-2011 14:59

le ciprea moneta e annulus mangiano le filamentose... sono come falciatrici hehe!

cmq le alghe filamentose 'vecchie' non le mangia nessuno... perchè quando crescono molto diventano dure e amare, e nessun alghivoro le gradisce.

quindi andrebbero sfoltite, spazzolate e asprirate nel grosso, poi quello che ricresce... se lo mangiano gli alghivori (le turbo non fanno un tubo, vanno bene ciprea e granchio mitrax)

Manuelao 26-03-2011 14:59

Avevi? che fine hanno fatto?

Fabio che mi consigli come lps?

erisen 26-03-2011 15:02

se non metti alghivori in vasca, è normale che ti crescono le alghe senza controllo.... noi nei nanoreef abbiamo una scelta limitata... ma qualcosa di efficace c'è!

ma non le turbo... muoiono facilmente, non mangiano un tubo...

le dolabella nemmeno vanno bene, muoiono di fame e sono delicatucce
------------------------------------------------------------------------

fappio 26-03-2011 15:05

quello che ti piace .... io metterei sps e magari qualcosa di più grossino ....una tridacna crocea?

erisen 26-03-2011 15:07

una tridacna crocea in un acquario appena allestito........ ma che consiglio è :S??

Manuelao 26-03-2011 15:15

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 3528338)
se non metti alghivori in vasca, è normale che ti crescono le alghe senza controllo.... noi nei nanoreef abbiamo una scelta limitata... ma qualcosa di efficace c'è!

ma non le turbo... muoiono facilmente, non mangiano un tubo...

le dolabella nemmeno vanno bene, muoiono di fame e sono delicatucce

Quindi che lumache mi consigli?

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3528343)
quello che ti piace .... io metterei sps e magari qualcosa di più grossino ....una tridacna crocea?

Gli sps in alto perchè hanno bisogno di luce ma sulle rocce in basso? La tridacna la metterò quando avrò raggiunto una certa stabilità anche perchè mi sembra un animale abbastanza complicato

erisen 26-03-2011 16:00

lumache ciprea annulus o moneta.. io le ho entrambe.... falciano le filamentose e le altre alghe come i ricci! ma sono piccole e delicate nei movimenti, quindi nn rompono nulla... oltretutto sono molto belle :)!

P.S.: come lps sono belli la plerogyra e la trachyfillia... molto resistente e veloce a crescere è la galaxea... poi bhoo nn mi vengono in mente altri che potrebbero piacerti

P.P.S.: la tridacna non è affatto delicata, è solo difficile da ambientare eppoi non tollera nitrati superiori a 5 mg/lt... è inoltre sensibile agli spostamenti o a certi predatori come lumachine carnivore e vermicane...
per il resto, una volta ambientata è resistentissima!

inoltre l'errore che molti fanno è comprare tridacne piccole... quelle sotto i 5 cm, hanno pochissime zooxantelle, e quindi si nutrono più per filtrazione.
il mio consiglio - quando in futuro deciderai di prenderne una - e di prenderla di almeno 6 cm...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.