AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Alimentare skimmer con scarico vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280619)

Hypa 16-01-2011 17:40

mi interessa tantissimo, anche perchè non ho capito come hai fatto..

Jerry's 16-01-2011 23:58

Sono riuscito a scattare e commentare la foto del mio reattore, in questo momento in disuso perchè ho fatto partire da poco la nuova vasca e sto allestendo pian piano la parte accessori nel vano sump.

http://s3.postimage.org/9n6nu18k/IMG_0473m.jpg

Se qualcosa dovesse essere poco chiaro fammi sapere... ;-)

Hypa 17-01-2011 00:19

Non ho ben capito a cosa colleghi la valvola di ingresso dell'acqua.. fai funzionare tutto con la pompa del reattore? Gli faresti aspirare, attraverso un foro l'acqua dalla sump? Se così fosse, non ti perde di efficacia l'azione di ricircolo d'acqua all'interno del reattore?

Jerry's 17-01-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3383237)
Non ho ben capito a cosa colleghi la valvola di ingresso dell'acqua.. fai funzionare tutto con la pompa del reattore? Gli faresti aspirare, attraverso un foro l'acqua dalla sump? Se così fosse, non ti perde di efficacia l'azione di ricircolo d'acqua all'interno del reattore?

La valvola dell'acqua è collegata al tubo di carico, in questo modo regolo la quantità di acqua che entra contando le gocce in uscita, questo mi serve per evitare pressioni interne e rischiare lo scoppio della camera del reattore.

Esatto, faccio funzionare tutto con la pompa del reattore.

Esatto, aspira l'acqua della sump dove ho la caduta e la butta fuori poco più avanti verso la risalita

In questo caso non perde di efficacia perchè l'acqua aspirata è veramente poca, inoltre la pompa che ho messo è una 1100lt/h che mi stragarantisce il ricircolo nel reattore, i venturi sono sul tubo di aspirazione perchè in questo modo il gas viene frantumato dalle pale della girante...

Hypa 17-01-2011 01:15

Ho capito..io non vorrei modificare quello che ho, se mandassi un tubicino giù dallo scarico al reattore funzionerebbe comunque?

Jerry's 17-01-2011 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3383323)
Ho capito..io non vorrei modificare quello che ho, se mandassi un tubicino giù dallo scarico al reattore funzionerebbe comunque?

Secondo me non bene, ricordati che deve essere in pressione altrimenti l'acqua non entra, il concetto è come quello del carico dello skimmer. Se fai una deviazione dallo scarico principale è possibile che tu non abbia sufficiente pressione. Potresti pensare ad una diramazione del carico dello skimmer per alimentare anche il reattore.

Supercicci 17-01-2011 09:36

Hypa,
funzionerebbe male perchè si porterebbe dietro anche l'aria probabilmente

Hypa 17-01-2011 10:11

capisco.. potrei alimentarlo con una deviazione dalla risalita. però a quel punto dovrei far scendere le gocce che escono dal reattore direttamente nel refugium..altrimenti una parte della soluzione tornerebbe nel reattore, e dovrei far salire il tubicino fino a 170 cm.. è troppo.
Va bè ci metterò una pompetta.. la cosa che non mi è chiara riguardo al reattore(che non ho mai montato) è se la pompa dopo un po che spinge l'acqua all'interno, facendo sempre forza non si rovini.. ho una presa di corrente comandata dal phmetro, andrebbe li la pompa di carico?

Supercicci 17-01-2011 11:25

NO la pompa deve girare sempre si rovina come tutte le pompe che girano di continuo (es. pompa di risalita)

Hypa 17-01-2011 11:47

Nella presa che esce dal milwaukee sms122 che devo attaccarci?
------------------------------------------------------------------------
ho trovato...che cogli@ne.. è quella dell'elettrovalvola....#12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.