![]() |
Secondo me è inutile mettersi a fare i conti su cosa puo' costare pezzo per pezzo questa plafoniera. Dietro allo sviluppo del prezzo di un prodotto ci stanno soprattutto ricerche di mercato ben precise, oltre ovviamente all'ammortamento dei costi di progettazione e sviluppo, acquisto materie prime, costi di produzione e quant'altro. Quindi a mio parere il prezzo e' quello ed e' inutile stare a discuterci ( fatto salvo per pareri personali che pero' sono appunto personali e non avallati da riscontri oggettivi ).
Quello che a me piacerebbe sapere è un "parallelo" tra questi led ed il suo equivalente in HQI o T5). Cioè se per la mia nuova vasca dovessi decidere di investire la folle cifra di 5000 euro per la plafoniera da 576W, a quale potenza HQI (o T5) posso pensare di avere corrispondenza? 3x250W, 3x400W o altro (o 12x80, 10x80 ecc)? Giusto per fare 4 conti su cosa posso "risparmiare" negli anni tra consumi energetici e cambio lampade. PS. Il supporto e' davvero orrendo :-) penso che scegliero' la versione sospesa ;-) |
Io adesso aspetto di vedere foto di installazioni , giusto per vedere l'effetto luce che fa nelle vasche
|
Quote:
|
Finalmente è uscito il sito!
"Parlai" via e-mail con Leo tempo fa e i prezzi che mi diede erano più o meno quelli presenti nel listino prezzi del sito (solo un leggero aumento di 35€ sul supporto a X). Unica cosa che vedo è che nel modulo 48x42 (che poi è quello che servirebbe a me) non c'è il 180 Watt ma il 144 ... quindi è probabile che in futuro dovrò acquistare un ulteriore Streep da 36Watt. Ora la vasca è ancora in fase di progetto, ma posso dire con certezza che questa plafo mi interessa (sperando che vada bene per un cubo 60x60x60 con colonna d'acqua a 52cm allestito sps .... è un rischio però che voglio correre) |
si......ma quanto costano!!!!!!
|
il costo e' un botto..... quella che dovrei prendere io costa 5000 euro e anche a dilazionarla con un finanziamento rimane comunque una bella botta ... per questo volevo fare 4 conti reali di quello che andrei a spendere in meno di energia elettrica e cambio lampade... pero' ancora non ho capito a cosa corrispondono i 576W in HQI
|
Quote:
Da quello che mi hanno detto via mail, una 300 Watt LED dovrebbe corrispondere a una 600 Watt HQI (più o meno) Per quanto riguarda il costo beh ... vedendo il modo in cui sono state costruite (seguendo tutte le normative future), il materiale usato e la sua quantità (se pensi che un modulo da 48 pesa 11 Kg!!) e la qualità della plafo ... beh ... il prezzo mi sembra più che onesto. P.S. l'alluminio costa un botto |
il problema è che si si spendono ma .....in realtà quanto duramo????????? nessuno lo può dire
|
Quote:
Purtroppo non si sa ... è un rischio che si deve correre. Se però tutte (o quasi) le promesse saranno mantenute (durata, funzionalità e soprattutto ottima crescita di qualsiasi invertebrato: dai molli agli sps) allora chi avrà scommesso avrà un grosso guadagno futuro soprattutto a livello economico (visto che in "manutenzione", una plafo HQI+T5 non costa pochissimo se si vogliono avere valori ottimi). A mio parere, ora come ora, questo è un rischio che possono correre chi sta facendo una vasca ex novo o per quelli che hanno piccole vasche non impegnative (molli o pesci) in cui la spesa non è di 5000 € ma di un migliaio di € |
l'alluminio non costa un botto
avete tutti ragione ma investire una cifra del genere senza sapere se funziona ho no o se la durata e' quella detta,mi sembra un po' azzardato ok un HQI costera' di piu' perche cambi lampadina ogni anno ma sai che funziona io credo nei led,pero' la frase che e' un rischio che bisogna correre non mi piace nel senso che se io vendo una plafoniera e garantisco 30000 ore e fra 2 anni non fa piu' luce come prima,cosa succede ,ce la garanzia?mi vengono ridati i soldi,mi vengono sostituiti i led? sono varianti da capire pero' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |