![]() |
Quote:
un led non è monocromatico:ha uno spettro che è molto ampio per questo non sono d'accordo quando viene detto : Quote:
|
Quote:
Appena montati su di una barra in acquario mi hanno dato un ottima impressione certo l'unico modo per vedere la loro efficacia e' il tempo. Stiamo comunque parlando di led di nuova generazione che si possono rivelare delle ottime opportunità o delle ottime BUFALE, però ripeto la prima impressione e' stata ottima. ------------------------------------------------------------------------ Il datasheet che ho io e' molto risicato infatti ne ho richiesto uno piu' completo dove deve essere specificata anche la risposta in frequenza di alimentazione dei led con i vari grafici . Appena me lo mandano te lo giro , per adesso ho solo dati di alimentazione , frequenza , profondita' di colore min. e max , corrente di alimentazione ecc.. ossia solo quelli di base. Ecco perchè sto realizzando un circuito che possa dimmerare i led sia in voltaggio che in frequenza cosi' si potrà aggiustare il " TIRO " man mano che la futura plafo sarà in funzione . |
Mitox, dopo questo stupendo topic aspettiamo un articolo in "Fai da te" sul sito di acquaportal!!!!
;-);-);-) |
aspettiamo l'articolo fai da te ;-)
|
mitox dimmi un po come hai calcolato il tipo di dissipatore da inserire per tenere la t° sui 25C°....
|
Quote:
|
mitox mp per te
|
Quote:
dai dai inserisci una bella lista così posso incominciare pure io premetto che di elettronica nè sò poco, penso anche altri come mè, quindi inizierei con i primi passi basici ordinare led quali, dove e perchè ? calcolare il numero di led in base alla propria vasca come saldarli in serie che alimentatore usare, come collegarlo ai led dimmer?? dissipatore? chiedo troppo???' #19 |
Quote:
Ho testato 11 led da 3 w (33w+11w di resistenze incastonate..) su 50 cm di barra da 3 x3 cm, in modo continuativo su un dissipatore ridicolo in superficie e senza ventola,e stiamo sui 55 ° tondi tondi. Temperature del dissipatore di fino a 35° (non interne che sono +alte se non ricordo male di 10-15°) non gli fa' nulla dopo si potrebbero deformare o opacizzare le lenti e ti accorgeresti che la basetta radiante vira il colore. Lo dico perche' spesso esageriamo un po' e in questo modo risparmiamo soldini e corrente per superventole..:-)):-)) SAluti-28 Esempio estremo..: http://uptiki.com/images/47zp0g0l38a40qc6mxhs.jpg |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |