AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Perchè usi il metodo DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257755)

Paolo Piccinelli 09-09-2010 14:31

No, sono Altum di acque nere... in natura stanno a ph 3,7 e conducibilità 18 Microsiemens... io li tengo a ph 5 e cond. 40 (di meno non riesco)

Comunque spendo più di torba che di corrente!

----------------------------------------------------------------------

PS ascidie non ne ho, però ho le sanguisughe!!!:-D

UCN PA 09-09-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3154183)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3154125)
oceanooo
per poco intendi che qualche vermocane è poco o è poco solo i vermocani e dovrei metere anche altro tipo di fauna bentonica???

nel primo caso) i vermocani si riproducono in maniera incredibile, nella vecchia vasca ne avevo a migliaia(non esagero), e di notte c' era un tappeto di vermocani su sabbia, rocce e anche sul vetro posteriore

nel secondo caso) cosa potrei mettere oltre vermocani e anfipodi???

lumache stelle ... pesci ,tranne eccezioni, non so.... sono utilili al DSB dannosi alla vasca tipo i mangiasabbia #07

le stelle le metterò sicuramente #36# menetre i pesci tipo valenciennea non li metto perchè secondo me non c'è bisogno
comunque le valenciennee i polveroni li azano quanto la sabbia è sporca di schifezze che buttano le rocce, con la sabbia pulita non fa niene, lo dico per esperienza personale
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3154231)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3154183)
lumache stelle ... pesci ,tranne eccezioni, non so.... sono utilili al DSB dannosi alla vasca tipo i mangiasabbia #07

Il bentos (vermi anfipodi copepodi ecc, non si introducono , devono arrivare da soli quando le condizioni lo permettono, perchè è una fauna "latente" cioè c'è sempre a livello di larve e uova.
Lumache e stelle: perfetto.

io partendo con rocce completamente morte e sabbia viva li devo inserire, non credo che si trovano nella sabbia viva della caribsea

RolandDiGilead 09-09-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3154350)
io partendo con rocce completamente morte e sabbia viva li devo inserire, non credo che si trovano nella sabbia viva della caribsea

Beh, si!
Cmq credo che basti una roccetta viva bella grassa o un molle con la sua roccia. Se ci sono le condizioni , la riproduzione di bentos è molto veloce.

UCN PA 09-09-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3154422)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3154350)

Beh, si!
Cmq credo che basti una roccetta viva bella grassa o un molle con la sua roccia. Se ci sono le condizioni , la riproduzione di bentos è molto veloce.

non voglio mettere neanche una roccia viva, e taglierò tutte le basette, così non rischio di mettere in vasca animali indesiderati, quidi pesco qualche verocane e qualche anfipode dal nonoreef e lo metto in vasca ;-)

Paolo Piccinelli 09-09-2010 16:34

http://www.ronshimek.com/deep_sand_beds.html

:-))

Paolo Piccinelli 09-09-2010 16:35

http://sareefkeeping.co.za/wordpress/?page_id=71

!!!!!!!

UCN PA 09-09-2010 16:55

Paolo Piccinelli beato che capsce l' inglese :-(

che ha voglia di fare un breve riassunto -78

buddha 09-09-2010 16:57

Nel vecchio dsb avevo10 cm su 300 litri e nitrati mai visti con un turboflotor 1000 che insomma non era il massimo, non era zigar ma mista per cui probabilmente di sigarette ne serviranno meno.. Ma non credo molti meno, io voto per 9, sto riallestendo il mio 500 con sugar e vado per 9-10 anche perche' sopra ho paura sia per la massa che per estetica.. peri' c'e il refu con alghe e un lgs2000 ad aiutare.. Penso che sia difficile trovareuna quadra con tecnica tutta diversa da basca a vasca che modifica di
Suo i valori..

Paolo Piccinelli 09-09-2010 17:06

il riassunto è inutile... in pratica basterebbe leggere questo topic.

I due articoli, molto belli a mio avviso, dicono qualcosina di più (e non banale) su alcuni argomenti... stasera studio e domani discutiamo ;-)

buddha 09-09-2010 18:33

è utile per me per vedere se ho capito, infatti avevo letto male ed invece di 6 pollici ho pensato a 6 cm...vedi..a me è stato utile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.