![]() |
6,5 di ph cond 200us....sempre quelli...e cmq con sta botta di caldo s'è stoppato tutto....è rimasta la buca a centro vasca ma i pesci non sembrano più intenzionati alla riproduzione....
È veramente troppo caldo.... |
Sarebbero valori di "riposo", giusto? Eppure hanno provato lo stesso!
|
Esatto....solo che la botta di caldo di ieri e l'altro ieri, complice lo spegnimento della luci a pochi attimi dalla depo la sera prima, li hanno stoppati sul nascere...e ora continuano a muoversi quasi nervosamente, con la livrea da ripro e ad allargare la buca a centro vasca. Da quando li ho spostato comunque son altri pesci proprio...la tranquillità della camera e un pò di cibo vivo li hanno definitivamente rimessi in sesto...non stanno un attimo fermi e sono ad ogni livello di nuoto della vasca, tanto è vero che mi vanno a mangiare le foglie della pistia fino in superficie....bestie maledette :°D
|
secondo me già tenere dei pesci diciamo "suscettibili" in un stanza molto trafficata può essere una pregiudicante per le riproduzioni, magari in una posizione più appartata e con i valori mantenuti fino ad ora potrebbero pure rivelare sorprese.
|
Quote:
tra un po da me decolla la seconda covata di meso...in ottimo numero e senza troppi spostamenti... :-) dai dai dai voglio delle ivana tutte per meee |
Quote:
Per quello che riguarda le ivana, la situazione è statica. Maschio e femmina in livrea, mega buche sparse per la vasca, femmina per lo più della giornata segregata sotto la radice. Depongono e buon appetito. Al momento, ho riportato i valori ad una gestione meno estrema(ph intorno al 6.5), perchè mi sono trasferito in campeggio, e passo a casa solo 3 volte a settimana(chissà che la solitudine.......). Sono comunque dei pesci rognosi, quello che scrive Fede non fa testo. A casa sua, se metti due sassi di granito da 1/2 kg, nell'arco di pochi giorni ti ritrovi con delle breccole(lla ghiaia in romano). |
Again...l'altro ieri cambio normale d'acqua, senza torba bollita, senza acqua fredda, senza particolari accorgimenti o altro, e complice la T che si è abbassata a 26° (da noi piove stanotte) TANG....femmina sotto al vaso in iperattività a guardia delle uova e il maschio dall'altra parte della vasca che gironzola...nessuna nuova....riporto solo per aggiornamento...
|
tranquilli tranquilli....tutto mangiato :°D
|
chissà perchè, ma non ne son sorpreso #24
|
A Settembre quando cambia davvero il tempo (e non come adesso che un giorno è 30 e il giorno dopo è 15) provo la definitiva: cambio massiccio del 50-60% con sola RO e filtro esterno addizionale caricato a sola torba portando tutto a valori MOLTO bassi, nutrendoli prima con sola artemia viva (quelle di fuori si stanno riproducendo :-) ) gamberetti, cozze, vongole e camule della farina. E quella sarà DAVVERO l'ultima prova.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |