AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

iv3ips 08-06-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviata da poffo
quindi mi dite che non bisogna alzarlo con i buffer per portarlo almeno a 8 vero??io mi trovo da tempo il kh a 7...se lo alzo un pò dopo pochi giorni ritorna sempre li tra 6 e 7..lo devo lasciare cosi e regolo il reattore facendo in modo che la quantità di Calcio rimanga costante?questo passaggio mi manca...!!
KH tra 6e7
Calcio 400-450
giusto?????

Perfetto !! ;-)

maxcc 08-06-2009 22:08

ragazzi,domandina x voi,dopo aver dato via parecchi sps e rifatto la rocciata,quei pochi sps rimasti si sono scuriti causa leggero inalzamento di no3 ,adesso gia ho sospeso di alimentare,x i bio vado a dose standard fino allo schiarirsi degli animali?

Paolo Marzocchi 08-06-2009 22:40

maxcc, yes!!! ;-) ciao

iv3ips 09-06-2009 04:19

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
maxcc, yes!!! ;-) ciao

Quoto !! ;-)

Philippe 09-06-2009 11:29

Paolo Marzocchi, Grazie mille , sempre cortese e disponibile...
Beh però, devo confessare che non ho messo la zeolite di Xaqua ma bensì ne ho trovata una decisamente più economica che è la fotocopia di quella utilizzata per Zeovit... Le domande adesso mi nascono spontanee:

Il rapporto gr/lt è sempre quello da te descritto???

I 600 lt/h della pompa sono allora validi o devo adopararmi di una 1000 lt/h???

Ma lo skimmer mi si impallerà ogni qualvolta scuoterò la zeolite??? -20

Scusate la rottura di pelotas, ma questa volta il famoso tasto Cerca da me tanto amato non mi da risultati soddisfacenti...

Paolo Marzocchi 09-06-2009 21:22

Philippe, troppo gentile,,. #12

devo confessarti che anch'io da + di 2 anni non utilizzo la loro zeolite ma la compro in sacchi moolto economici che sono convinto sia proprio lo stesso prodotto!!
detto questo si credo che almeno come rapporto gr.L sia medesimo, anche perchè se......è la stessa zeolite!!..non sarà nella stessa confezione...però!!! #18

sul discorso litraggio pompa, beh si potrebbe star qui a discuterne a lungo. senza tuttavia arrivare a certezze estreme perciò io ti ribadisco il mio concetto, una mille litri è ok!! comunque puoi provare a continuare anche con la tua attuale pompa....si sporcherà un poco di + la zeolite e magari l'agiterai un po + spesso!!

beh quando si scuote la zeolite almeno il mio skimmer non si impalla, magari se hai un monopompa tendono ad essere molto più sensibili e potrebbero fermare la schiumazione per brevi periodi....nulla di allarmante! (hai mai notato se mettendo le braccia nella vasca per piccoli lavori la schiumazione si interrompe??') ;-)

Philippe 10-06-2009 16:30

Paolo Marzocchi,

Guarda, allora la pompa la metto anche da 2000 lt/h pur di scuotere il meno possibile e non fare impallare il mio skimmer monopompa ogni 2-3 gg.... Non è propriamente una battuta anzi, si potrebbe fare???

Grazie ciao

Amstaff69 10-06-2009 16:43

...ma secondo Voi....mettere la zeolite nel letto fluido è indispensabile...?
Il sacchetto a maglie larghe sotto la caduta (come uso io) può non essere sufficiente?
Perchè più che altro, personalmente, son stanco di avere pompe, pompette, cavi, prese, ... #06

Philippe 10-06-2009 16:55

Amstaff69,

Pero noi non stiamo parlando di letto fluido e/o sacchetti, ma bensì di reattore di zeolite e la differenza penso sia notevole. Perchè per un ottima efficienza della zeolite stessa, come scritto fin'ora, si deve giocare tra flusso lt/h e la possibilità di scuotere la zeolite ogni 2-3 gg. Cosa che non puoi fare ne con un letto fluido ne con i sacchetti.

maxcc 10-06-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
...ma secondo Voi....mettere la zeolite nel letto fluido è indispensabile...?
Il sacchetto a maglie larghe sotto la caduta (come uso io) può non essere sufficiente?
Perchè più che altro, personalmente, son stanco di avere pompe, pompette, cavi, prese, ... #06

Amstaff69 il top sarebbe nel reattore,a scegliere tra sacchetto e letto fluido io penso meglio il sacchetto,io l'ho messa sotto lo scarico della vasca in un contenitore aperto,con un mestolo la giro ogni tanto e via ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.