AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

dedo73 15-07-2009 13:53

praticamene in sump potrei fare due binari. il filtro a foglie lo farei in modo da scorrere in quei binari/sede..con pannellino da sfilare..il giorno che nn lo voglio + levo tutto..oppure escludo solo il filtro x riavere la sump libera..rimarrebbero solo nelle pareti frontale/posteriore..le due sedi ..che fastidio nn mi danno

emio 15-07-2009 14:58

GIMMI...
..io ho notato , nella mia vasca, che la presenza di sospensione e la sua quantita', a parita' di gestione, dipendono da quale ski sto usando in quel periodo...
..non ho ancora eleborato una teoria in merito ma dalla semplice ossevazione direi che gli ski con diffusore (anche a parita' di aria immessa) mi danno come effetto collaterale un'acqua piu' limpida e quasi priva di sospensione visibile....
..forse non dipendera' dal diffusore o meno (anche se sembra proprio che sia cosi'), ma ti ripeto , io metto un po' di lana ogni 2 o 3 mesi al massimo e piu' per abitudine che per una reale necessita'....

GIMMI 15-07-2009 19:06

Emio, quali sono i sk con diffusoe?? io ho un Deltec AP 600 con pompetta da 1200 (15w) dedicata e su un 170 litri dovrebbe bastare....forse devo farlo lavorrare + bagnato di come faccio?? attualmente raccolgo 1 cm di materiale in 1 o 2 gorni..
ciao
Max

dedo73 16-07-2009 20:59

cmq qualunque soluzione si prende sacchetto? oppure altro? lo scarico va sempre completamente sommerso in sump? oppure si può lasciare diciamo sopra il livello in sump x poi farlo cadere sopra uno strato di lana di perlon..bo dico ******* -28d#

Abra 17-07-2009 13:33

Quote:

oppure si può lasciare diciamo sopra il livello in sump x poi farlo cadere sopra uno strato di lana di perlon..
#36# và bene anche così ;-)

GIMMI 17-07-2009 16:33

e se lasciamo tutto allo sk? l'arrivo dalla vasca lo scarichiamo direttamente in sump e lasciamo che a filtrare sia solo lo sk, cosi evitiamo che tutto il nutrimento disciolto in acqua finisca nel filtro e tranne quello che rimane nel bicchiere dello sk con la schifezza, il resto circola liberamente in acqua e fa da nutrimento...che ne dite??

Abra 17-07-2009 17:27

lo skimmer dà una mano ma la filtrazione meccanica è un'altra cosa e lo skimmer non riesce a farla.....sennò ti pare che gli americani che usano skimmer 3 volte potenti dei nostri usino anche la calza??

emio 20-07-2009 10:32

..si abra....siamo daccordo..
... ma anche la sospensione è relativa alla vasca, alla gestione e non solo......
...qualcuno ne ha di piu', qualcuno meno....
..quello che dicono gli americani non è una regola fissa...

Abra 20-07-2009 12:01

emio, è ovvio che non sia la regola fissa,ma basta mettere la lana in una vasca anche pulita per vedere quanta merda pesca ugualmente.

emio 20-07-2009 14:08

...è chiaro che un pezzo di lana di perlon bianca dopo un po' di ore cambiera' colore..
....e questo in qualunque vasca....
.... ma non è detto sia roba da togliere a tutti i costi e/o che togliendola se ne avrebbe un beneficio reale...
...tanto per esprimermi anch'io in francese...
...siamo sicuri che sia propio merda ?....
... o presumiamo solo che sia tale ?....
...io parlo di sospensione "VISIBILE" ad occhio nudo....
...questa è relativa ad ogni vasca...

..il tutto partendo dal presupposto DISCUTIBILE che tutto cio' che ai nostri occhi puo' risultare antiestetico (la sospensione) sia dannoso e quindi da rimuovere...
..tanto per dire...
..ogni tanto vado a fare delle immersioni alle secche di TOR PATERNO (8 KM circa a sud della foce del tevere)...
..beh...li sotto (a 40 metri) quando tira vento da nord, c'è una sospensione che non si vede il computer da polso...
...ma ci sono (anche e sopratutto con quello condizioni) le paramuricee con i polipi piu' grossi ed estroversi che io abbia mai visto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.