AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Il mese di buio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162365)

giangi1970 13-06-2009 08:29

Yrmark, :-)) :-)) :-))

Auran 15-06-2009 21:27

AGGIORNAMENTO....

tutte le alghe scomparse, sps in ripresa, zero ciano e menate varie....
Per il momento son contento di non aver fatto il mese di buio..poi se vedrà... :-D :-D

geribg 25-07-2009 08:55

io ho fatto 2 mesi di buio , ma tornassi indietro non lo farei mai!!!!!!!!!!!!!!!!!! #07

G@BE 01-09-2009 17:47

Buio o no se le rocce contengono spore di alghe superiori queste crescono alla prima illuminazione...che sia subito o dopo un mese....fare buoi completo all'interno di una vasca è quasi impossibile ed oltretutto potrebbe essere nocivo per altre forme di vita.

Se la vasca è avviata bene, le rocce sono ok e le attrezzature pure io sono per l'accensione immediata...magari graduale...ma immediata...

fappio 01-09-2009 20:38

emio, tempo fa mi avevi promesso che avresti fatto in modo di farmi entrare nella setta ZEOYODA....

maximo73 13-11-2009 20:50

vi trasmetto la mia esperienza personale.....
vasca red sea max 130 130 lotri lordi

avviata con sabbia viva staro 7/8 cm rocce poggiate su sabbia 25 kili provenienti da alta vasca che aveva due anni....

ho cercato di posizionare le rocce piu o meno in modo che la luce tornasse dove era gia stata in precedenza....

avviato fotoperiodo di 3 ore aumentato a giorni alterni di un ora e inserito 6 fiale di biodigest

la vasca gira ormai da tre mesi e passa sto ancora aspettando alghe che non ho mai avuto e le poche che avevo ereditato dalle rocce sono regredite presto...

quindi in base a questa mia esperienza luce da subbito e via all'ossidazione a palla

Aland 14-11-2009 13:31

Pure io sono del parere di partire con la luce da subito senza il mese di buio.
Tanto se le alghe devono uscire escono lo stesso.

fappio 14-11-2009 13:38

maximo73, Aland, .... è meglio accendere , quando la vasca è pronta .... può volerci 1 giorno , come 2 mesi ... è sbagliato, secondo me , cercare di dare un tempo preciso ...

maximo73 14-11-2009 14:30

fappio, lo smaltimento degli inquinanti e dato dall'ossidazione?
l'ossidazione avviene con un buon apporto di luce?
una roccia buona e quella che in teoria ha un buona porisota e un buon insediamento di fauna?

se la risposta a queste tre domande e si a cosa serve ridurre il carico organico delle rocce con il mese di buio? per le alghe? be a chi più chi meno le hanno avute tutti (tranne alcune eccezioni) un mese senza ossidare la vasca mi sembra inutile tanto più che da quello che ho capito siamo daccordo tutti su una cosa la vera maturazione inizia col fotoperiodo.... per me parlare di vasca pronta significa avere un buon ciclo di ossidazione che sta a asignificare che la vasca deve essere in grado di digerire da sola certe quantita di inquinanti e per fare cio gli serve luce..

io con la mia modesta tinozza ho fatto tutto ciò che non si deve fare

1) vasca chiusa
2) sabbia 7/8cm (doveva essere un dsb)
3) rocce poggiate direttamete su sabbia
4) 6 fiale di biodigest in 130 litri (più di una persona mi ha detto che non avrebbe avuto coraggio a farlo)
5) luce da subito
6) un minimo di carico organico dopo tre giorni dalla rocciata inserendo un puellaris turbo e paguri

e con tutto cio la mia vasca gira i valori sono in firma ho solo no3 "alti" ma quella e colpa dello sckimmer che e poco più di un giocattolo e che in tre mesi a tirato fuori forse un cm di schiuma...

tengo a precisare che questa e solo la mia opinione di novello acquariofilo maturata con la mia singolare esperienza (singolare perche ogni vasca e un mondo a se)

Aland 14-11-2009 15:47

La decisione di partire subito con il fotoperiodo non è stata dettata dalla fretta di accellerare i tempi, visto che questa è una passione lenta.

Provando entrambi i metodi, posso dire che è meglio partire subito con la luce.
E' una mia opinione e come dice maximo73 ogni vasca è un mondo a se.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.