AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per parlare seriamente del metodo Fauna Marine Ultralith (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141799)

geometra 24-01-2009 18:34

Quote:

grazie per la tua risposta, per impegnativo intendo un sistema che mi lega a molte boccettine
Io ero indeciso tra Zeovit e FM ho scelto FM proprio perchè il numero di boccettine mi è sembrato minore.
I prodotti che utilizzo con sono:
Ultra - Bio (batteri)
Ultra - back (alimenti per batteri)
Ultra - MinS (alimenti SPS)
Ultra - Amin (alimenti SPS)
Ultra - Organic (alimenti SPS)
Pappone LPS (Miscuglio: Seafan + Ultra - MinF + Ultra - MinS)
Trace da 1 a 4 (elementi traccia, calcio, stronzio, etc)
Il bello di questo metodo e che non sei obbligato ad utilizzare tutta la linea ma solo i prodotti che ritieni opportuno.

Quote:

Ora doso i prodotti Kent 4ml la sera oltre il cibo per i pesci, questo secondo me è il non impegnativo
I prodotti Kent sono diversi adesso bisogna vedere cosa dosi comunque i prodotti da utilizzare te li ho elencati sopra puoi fare un raffronto tu stesso, considerando che quasi tutti hanno un dosaggio giornaliero.

Quote:

Ritornando a FM io ho i valori di po4 e no3 a 0 in questo caso non dovrei utilizzare i batteri?
Ho in vasca Lps, tridacne e sps.
Il punto è se la vasca ha una certa età e già delle colonie di coralli, in questo caso non utilizzerei la riproduzione batterica ma solo gli alimenti, cosa diversa se la vasca è giovane e hai più che altro talee allora un pensierino sulle zeoliti e batteri c'è lo farei.
Cmq, nulla toglie che potresti non utilizzare le zeoliti (visti gli ottimi valori che hai) ma cmq acquistare i batteri e gli alimenti nel caso i valori aumentassero...li utilizzeresti solo nel periodo necessario per farli tornare a 0.....sono molto potenti e danno risultati anche in una/due settimane.
Se hai delle tridacne oltre hai prodotti che ti ho elencato potresti utilizzare anche ultraclam che è un alimento apposito per loro.

Quote:

Lo ritieni un metodo migliore rispetto xaqua o zeovit?
Non li ho mai utilizzati percui non posso fare raffronti. Cmq stiamo parlando di ottimi sistemi percui, secondo me, tutti validi.

Quote:

Scusa le mille domande...
Figurati. :-))

Pierre 24-01-2009 19:23

geometra, la vasca gira da 8 mesi ed ho principalmente talee.
Uso inoltre un reattore di zeolite e carbone attivo che sostituisco mensilmente.
Sinceramente cercavo un metodo d'alimentazione completo per i miei animali, lascerei quindi perdere, se possibile, l'inoculazione di batteri.
Dove prendo di solito trattano zeovit e xaqua, avrei quindi più comodità.
Mi ha incuriosito però il sistema FM perchè ha un'alimentazione mirata. ;-)

Pierre 24-01-2009 19:23

geometra, la vasca gira da 8 mesi ed ho principalmente talee.
Uso inoltre un reattore di zeolite e carbone attivo che sostituisco mensilmente.
Sinceramente cercavo un metodo d'alimentazione completo per i miei animali, lascerei quindi perdere, se possibile, l'inoculazione di batteri.
Dove prendo di solito trattano zeovit e xaqua, avrei quindi più comodità.
Mi ha incuriosito però il sistema FM perchè ha un'alimentazione mirata. ;-)

CILIARIS 24-01-2009 19:51

pierre di miracoloso non cè niente dipende tutto da come si conduce la vasca se utilizzi la moltiplicazione batterica sono tutte uguali nel senso che la zeolite devi smuoverla devi inserire i batteri e alimentarli quindi FM o zeovit la conduzione e uguale forse meno rischiosa FM però dipende sempre da chi conduce,per l"alimentazione fauna marin a 3 prodotti per sps+2 per lps però bisogna trovare i dosaggi giusti per ogni vasca partendo da metà dosaggi e vedere come reagiscono gli animali, ti posso solo dire che sono degli ottimi alimenti però bisogna trovare i dosaggi giusti e le combinazioni giuste ;-)

CILIARIS 24-01-2009 19:51

pierre di miracoloso non cè niente dipende tutto da come si conduce la vasca se utilizzi la moltiplicazione batterica sono tutte uguali nel senso che la zeolite devi smuoverla devi inserire i batteri e alimentarli quindi FM o zeovit la conduzione e uguale forse meno rischiosa FM però dipende sempre da chi conduce,per l"alimentazione fauna marin a 3 prodotti per sps+2 per lps però bisogna trovare i dosaggi giusti per ogni vasca partendo da metà dosaggi e vedere come reagiscono gli animali, ti posso solo dire che sono degli ottimi alimenti però bisogna trovare i dosaggi giusti e le combinazioni giuste ;-)

Pierre 24-01-2009 19:54

CILIARIS, e in più ci sono i trace?
Secondo te mi si alzano i po4 no3 utilizzando gli alimenti?
Hai avuto modo di confrontarlo con xaqua? ;-)

Pierre 24-01-2009 19:54

CILIARIS, e in più ci sono i trace?
Secondo te mi si alzano i po4 no3 utilizzando gli alimenti?
Hai avuto modo di confrontarlo con xaqua? ;-)

CILIARIS 24-01-2009 20:08

no i nutrienti non si alzano proprio perchè essendo alimenti basati su elementi in traccia e AA non alzano fosfati e nitrati solo l"organic contiene un pò di organico
e bisogna dosarlo con più parsimonia,i traccia se vuoi li utilizzi altrimenti puoi utilizzare altre marche più convenienti nel prezzo,axqua non lo mai utilizzato però ho utilizzato zeovit e devo dire che FM e molto più flessibile e meno pericoloso

CILIARIS 24-01-2009 20:08

no i nutrienti non si alzano proprio perchè essendo alimenti basati su elementi in traccia e AA non alzano fosfati e nitrati solo l"organic contiene un pò di organico
e bisogna dosarlo con più parsimonia,i traccia se vuoi li utilizzi altrimenti puoi utilizzare altre marche più convenienti nel prezzo,axqua non lo mai utilizzato però ho utilizzato zeovit e devo dire che FM e molto più flessibile e meno pericoloso

geometra 24-01-2009 20:26

Pierre, Ciliaris per esempio utilizza solo gli alimenti. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.