![]() |
Quote:
di insistere,1 quanti hanno il dsb,2perchè prima di spurgare gli animali stavano benone e scusami se ti contraddico nessuno aveva tessuti fini ho erano alla fame vedi foto postate in precedenza è se vuoi te ne posto altre e vedrai sps in salute,quindi per me è stato lo spur poi sarà che era una confezione di 2 anni fà[però non scaduta] ho i miei animali non avendolo mai dosato non lo hanno digerito,chi lo sà,per lo schiumatoio ho i miei dubbi quanti usano il bk250 su vasche da 400-500lt senza problemi non vedo perchè dovrei averne io su una vasca con 1300-1400lt netti di acqua, forse solo il tempo dirà chi ha ragione |
Quote:
come dici tu :-)) #36# tutti gli animali stavano benone prima di spurgare #36# |
ragazzi io per quello che ci ho capito anche analizando l'acqua è che in una vasca con valori tirati di no3 e po4 cioè con una abbondante flora batterica autotrofa ed eterotrofa data dall'uso di zeovit e sopratutto della zeolite al momento della sostituzione di essa si va a squilibrare moltissimo la flora autotrofa cioè quella addetta alla disgregazione negli no3 perche credo che maggior parte di essa si trovi nella zeolite ed invece quella addetta alla disgregazione dei po4 si trovi nelle roccie quindi si spiegerebbe il crash dopo il rinnovo della zeolite che quindi non consuma piu bene no3 poi alimentando aumenta lo squilibrio cioè aumento no3 invece po4 che non si schiodano da zero con il risultato di avere la vasca in ossidazione con acropore che si bruciano le punte per la fame o probabilmente per l'attacco dei batteri eterotrofi che attaccano pure le acropore in mancanza di po4 che dopo un paio di giorni e finito quindi ritengo che si debba prima di tutto ristabilire l'equilibrio batterico ripristinando solamente i batteri autotrofi tolti con la zeolite,spero di non aver detto castronerie! #19 però nella mia ignoranza credo che la trada possa essere giusta anche perche le ho provate tutte #24
|
mirco come è la situazione nella tua vasca?
|
ho provato a spegnere lo schiumatoio, tenere le luci metà spente, alimentare il triplo di prima e mi ritrovo no3 quasi a 10 mg/l test salifert mentre po4 sempre trasparente cioè presumo a zero con le punte delle acropore che peggiorano quindi secondo me come dicevo sopra si deve essere creato qualche squilibrio della flora batterica che mi consuma tutti i po4 che metto in vasca #23 tu CILIARIS alimentando di piu hai notato per caso un aumento solo di no3 e non di po4?
|
mirco io avendo il dsb non ho avuto nessun aumento di no3,ma tu stai sempre continuando con zeovit o hai sospeso?adesso ti posto una foto di una caliendrum
con le punte bruciate e dimmi se è uguale alle tue |
ecco la foto di una montipora e caliendrum con le punte bruciate
|
secondo me molto simile
|
HO letto con attenzione tutta la discussione...
anche se ne invidio motissimo i colori, il metodo zeovit non mi ha mai convinto... ma i coralli in natura sono così? vedendo varie foto sembra di no, sembra un ricerca dell' esagerazione dei colori. da quello che state scrivendo è successo un impoverimento estremo dell' acqua, e i coralli per sostentarsi utilizzano le zooxantelle, fatte espellere quelle con lo zeospur ecco che tutto se ne va... Dimostrabile dal fatto di chi ha scritto che inserendo talee due giorni dopo il disastro questa non hanno problemi. Il corallo ha in se talmente poca energia che non riesce nemmeno a mangiare (o ciò che viene dato viene consumato dalla vasca) morendo di conseguenza. la ricerca di queste condizioni oligotrofiche dell' acqua è davvero così giusta? in natura un corallo è constantemente immerso nel cibo, che può essere dato dalla luce o dalle varie cose in sospensione/soluzione, mentre nelle nostre vasche no, conosco persone con il famoso BK che lo spengono e lo accendono per poche ore al giorno visto che impoverisce troppo l'acqua (a sto punto non spendere 1000€ e vai di turboflotor no?), aggiungiamoci anche i batteri zeovit che a quanto pare mangiano anche un vacca intera se la butti dentro, aggiungiamo lo spettro non completo delle lampade neon (sono convinto di questa cosa, preferisco che hqi come spettro) con le zooxantelle (indispensabili al corallo) che vengono in tutti i modi combattute... e ci ritroviamo con uno scheletro di corallo con un tessuto talmente striminzito che al primo starnuto vola via... Spendere tempo, energie, soldi per poi arrivare ad una cosa del genere... ne vale la pena? Altro punto, chi ha perso animali in vasca non mi sembra il novellino o uno sprovveduto, anzi, persone che se potessero si sterilizzerebbero prima di mettere le mani in vasca :-)), quindi se sono i prodotti che danno problemi spero che non sia una mancanza di controlli da parte della fonte e che prenda questi problemi che saltano fuori come spunto per migliorarsi. |
purtroppo non è solo un problema di zeospur io non lo usato e ho gli stessi problemi #36# credo piu in un a mono coltura di batteri derivati dall'aver tolto la zeolite oppure lo zeobak che non era piu fresco (al massimo dura 3 mesi) ed abbia perso qualche ceppo batterico, poi creatasi una monocoltura chissa quali sostanze tossiche si vanno a formare #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |