![]() |
Ora guardate qua, io che pensavo di potermi fidare un pochino dei classici opuscoli informativi [emoji33][emoji33][emoji32] ma si può consigliare 3-4 beta in un 20 litri?http://img.tapatalk.com/d/14/05/20/najuja8e.jpg
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Perché si leggono troppi pareri discordanti, ho letto che per le mie piante non è necessaria ma ho letto anche che la differenza tra quando la si somministra e quando non è evidentissima.
Allora lascio perdere, aspetto che le piante arrivino a pelo d'acqua e poi inserisco i betta che prenderò da qualche allevatore, non in negozio |
Con un acquario molto piantumato la co2 e' consigliabile :) anche solo per dei muschi, la loro crescita e il benessere aumenta. Basti pensare che il carbonio e' fodamentale per la crescita delle piante, e la co2 in un acquario e' sempre scarsa, diminuendo ancora se non si hanno pesci in vasca :)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Ecco l'esempio di cui parlavo prima, ci sono un sacco di opinioni discordanti, per questo ero indeciso
@mattser
|
mha.....ho visto un sacco di vasche piantumatissime (per anabantidi) senza il minimo utilizzo di co2.....non è che la dobbiamo mettere dappartutto ove ci sono molte piante :-)......considerando, inoltre, che ci sarà poco movimento superficiale causato dal filtro, la co2 che già è disciolta non andrà persa in maniera significativa
|
Hai ragione, ormai la spesa l'ho fatta, manca solo il coso della flebo.
Quindi penso che almeno proverò a metterla. Nel senso, male non fa |
bè certo male non fa, ma bisogna regolarla in maniera ottimale, altrimenti si richiano avvelenamenti da co2, per cui non prenderla alla leggera e informati, purtroppo io non ti posso aiutare in questo campo #13
ps. ora mi sono ricordato che hai messo la torba....di solito torba e co2 non si abbinano insieme perchè sono entrambi acidificanti e se usati insieme possono farti sballare i valori alla grande..... |
Si ho già pensato anche a questo, vedo quanto si abbassa il pH con la co2 e in base a quello tolgo tot grammi di torba.
|
non credo sia cosi facile.....sarebbe sempre un'equilibrio instabile, per dirla con un ossimoro.....non credo che neanche qui sul forum qualcuno stia usando questo metodo; secondo me dovresti fare una scelta: torba o co2; personalmente andrei di torba dato che i benefici che da ai pesci sono sicuramente maggiori rispetto alla co2 che invece li da maggiormente alle piante
|
Questa del o una o l'altra non la sapevo proprio... Io ti dico, le piante mi serve che crescano bene, e credimi che nemmeno il ceratophyllum mi cresce più (e con questo ho detto tutto)
Inoltre ho dentro 20 pigne di ontano, quindi anche togliendo la torba e mettendo la co2 tannini e acidi umici ci sarebbero, così come l'acqua ambrata. Io la provo, male che vada la tolgo e rimetto la torba che ho tolto. |
ma ora fertilizzi in qualche modo? cmq fai come ti pare, alla fine la vasca, e quello che ci sarà dentro, è tua
|
Non fertilizzo per via delle caridine, anche qua, alcuni fertilizzano e nessun problema, altri le hanno uccise tutte.
Quindi non va bene come ti ho detto? Tolgo la torba e metto co2 |
eh appunto, una delle due (anche se io avrei messo la torba), cmq ci sono dei fertilizzanti specifici per le caridine, dato che sono red cherry sono molto resistenti; io con loro usavo i fertilizzanti a gocce della dennerle....niente perdite e ripro a gogo :-)
|
Le mie sono sakura... Vabbe comunque alla fine sono le lezioni di red cherry.
Lo faccio più che altro per le piante, quasi tutte assorbono dalle foglie, e sono davvero tante. Comunque scusa ma ormai sono deciso, almeno per curiosità, poi se va male rimetto la torba e butto via 2 euro di flebo. Sto cercando dei betta halfmoon, se qualcuno ne ha mi contatti |
non fertilizzate se avete caridineee!!! Le adulte resistono, le giovani vanno incontro a morte certa
|
A proposito delle opinioni discordanti, e sono 2 solo oggi ahah
|
Con le sakura e red cherry puoi anche sovradosare col fertilizzante che non le succede nulla, se invece pensi di voler allevare specie come crystal tiger e tiwan dimentica il fertilizzante :) specialmente quelli a base di metalli pesanti
No solo sakura in questo, poi vorrei allevare le blue Bolt ma in uno a parte
|
Prima delle blue bolt mi farei un po di callo con le crystal. Le taiwan sono molto sensibili, ci mettono molto di piu a maturare e a crescere. :)
ognuno si basa sulle sue esperienze in maniera empirica, per quanto detto sopra sono d'accordo con enrico......con le crystal e le taiwan bee dovrai anche usare ro+sali :-)
|
Poi vedremo, ora penso alle sakura e ai betta.
Comunque pomeriggio provo con la co2 e magari vado a prendere un fertilizzante. |
Esperimento col la co2 fallito, funzionava tutto, solo che stamattina la parte superiore della bottiglia era piena pure quella di bolle di lievito e inoltre pure il contabolle.
Ho rimesso la torba e tengo quella. Inizio a vedere per come fertilizzare. Intanto sto cercando dei betta da qualche allevatore ma niente... |
hai provato a vedere sul mercatino? hai chiesto a rox e marzissimo?
|
Sul mercatino ho sia cercato che aperto un 3d in compro...
Allora chiedo a loro |
Nemmeno loro li hanno, posso prenderli in negozio?
|
ma si.....io non mi farei tutti questi problemi, a meno che tu nn abbia una grande pazienza a cercarteli qui sul forum :-)
|
Qua sul forum non so come sia possibile ma nessuno li ha e anche su quello di aib, allora in settimana vado a prendere prima le 2 femmine e poi il maschio, oppure tutti assieme?
|
Ho fatto i test dopo 3 ore avere fatto il cambio.
4 litri di cui 3 rubinetto e 1 osmosi. Ora, com'é possibile che il kh sia arrivato a 3 mentre prima era a 4? |
Inoltre, posso inserire prima j a femmina, poi un'altra, e poi il maschio?
|
E' possibile che si sia abbasato, hai usato acqua d'osmosi. Ha kh e gh a 0 di conseguenza abbassa le durezze. Le femmine mettile insieme ;)
Si ma mischiando così con quelle percentuali ho inserito acqua con kh 6, quindi al massimo si dovrebbe essere alzato, comunque penso che sia anche il reagente che ormai è alla fine, il colore è un po pallido
|
Controlla la data di scadenza
Non sono scaduti, può essere che sia perché sono le ultime gocce?
|
Mmm no. Cmq forse in acquario c'e qualcosa che puo abbassare il kh.
Non so, torba e pigne di ontano... È un male se si abbassa così tanto?
|
No no :)
secondo kh 3 è ancora meglio :-) è possibile che pigne e torba abbiano minimamente influito ma la maggior causa è da reputarsi all'osmosi; cmq la torba funge anche da tampone ad un abbassamento eccessivo del kh, mettendoti a riparo da eventuali sbalzi di ph dovuti perlappunto ad un valore minimo di durezza carbonatica
|
Ottimo allora, settimana prossima andrò a prendere i betta femmine
|
Non so cosa stia succedendo ai miei gamberetti ma sembrano impazziti, schizzano dappertutto, inoltre ho registrato un caso di cannibalismo, si stanno mangiando una piccola, i valori sono rimasti gli stessi, ogni tanto do anche dell'arteria congelata e vario spesso la dieta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. |