AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquaart led da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525698)

Vinx70 16-10-2017 19:28

... e invece va male >:-(!!
è morto un altro gambero e i ciano batteri stanno tornando!!!#07
Sta accadendo ciò che temevo dopo la scomparsa della red piccolina, adesso moriranno tutte le altre...
il problema è che domani partirò per lavoro e non potrò fare nulla, ho detto a mia figlia di mettere un pizzico di cibo a giorni alterni e le 7 gocce (0,25 ml) di excel al giorno ma temo che al mio ritorno troverò un cimitero!!!

Ale87tv 16-10-2017 20:29

ma strano!

cosa può essere?

Vinx70 16-10-2017 20:58

davvero non lo so!!#24
la temperatura sta a 25 ed ho letto che alcuni le tengono anche oltre, giusto per provare ho fatto un test con la striscia, anche se le strisce sono sballate, i valori sembrerebbero a posto, non penso si siano sballati da 2 giorni a questa parte.
Troppo cibo? non credo e comunque ho detto a mia figlia di far fare digiuno domani
Ormai sono così demoralizzato che sono convinto che nei prossimi giorni moriranno tutte...
e non posso fare nulla visto che domani parto, maledizione!!!
Torno giorno 28, fatemi gli auguri o meglio fateli alle mie 5 red cherry

ps
un'ipotesi:
ho usato sotto, la ghiaia ceramica nera, il COMPLETE SUBSTRATE della Tetra ed ho notato che alcuni granelli di questo fondo fertile sono affiorati sulla superficie della ghiaia nera ceramica, nel dubbio che possano aver contaminato l'acqua ho provveduto a coprire tutto con un ulteriore strato di ghiaia nera ceramica, è davvero l'ultima spiaggia...
Ah, ho anche cambiato 4 litri di acqua sempre tagliata al 50%

Ale87tv 16-10-2017 23:47

molto bene la sistemazione, potrebbe essere stato anche quello!

Vinx70 17-10-2017 07:04

speriamo, stamattina vado via!
ci sentiamo al mio rientro e grazie per il supporto!
In ogni caso prenderò anche un test per il ferro...e magari altre red cherry
ciao :-)

Vinx70 29-10-2017 13:24

ciao a tutti, sono tornato. La vaschetta l'ha gestita mia figlia durante la mia assenza; ha inserito giornalmente i 0,25 di excel e nutrito gli abitanti...
Ho trovato una situazione comunque non disastrosa come temevo!
Dovrebbe essere morto "solo" un gambero, il certaophillum galleggiante era abbastanza pieno di ciano, la limnophila è quasi del tutto spelacchiata alla base e la cryptocorine è stata mangiata quasi completamente, praticamente non esiste più!!!
Mia figlia dice di aver visto 3 planorbis mentre le 3 neritine sembrano stare bene ed infatti i vetri sono splendenti!
Le analisi appena fatte denotano uno stallo dei valori, ricordo che l'acqua è tagliata al 50% con osmosi, 2 foglie di catappa in vasca e, al cambio di acqua, inserisco 5 ml di infuso di catappa per ogni litro cambiato.
Ovviamente ho cambiato 4 litri di acqua ed aspirato quanto più ciano possibile... e tolto il ceratophyllo infestato dai ciano

GH 10
KH 5//6
NO2 0
NO3 0
PH 7,5 - 8 (più tendente all'8 comunque)
TEMP 24

A questo punto vorrei capire e come preservare la limnophila che si è tutta spelacchiata alla base, dovrebbe essere questione di luce ma poi se è troppa i ciano proliferano, adesso ho un fotoperiodo di 8 h
Il certophillum galleggiante era tanto ed ha fatto, immagino, parecchia ombra sotto.
L'intenzione è anche quella di prendere altri gamberi, sperando di trovare alcune femmine.
Per aiutare le piante dovrei aumentare un pò la somministrazione di excel? Ricordo che sono poco più di 25 litri netti...

grazie a chi vorrà dare un suo parere

Ale87tv 29-10-2017 15:02

bentornato!
mi viene il dubbio, i led come sono? no perchè è un mondo molto in evoluzione, che non siano la causa!

Vinx70 29-10-2017 15:37

ho pensato anche io ai led di illuminazione della mia vasca; si sa che quasi sempre sono insufficienti quelli forniti con gli acquari!
sono quelli dell'acquario da 4,8 w, non ho trovato altre info a riguardo...

Ale87tv 29-10-2017 19:24

tutti bianchi?

Vinx70 29-10-2017 19:46

si, quelli blu non li accendo mai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.