![]() |
io con la tua stessa plafo ho "strinato" tutti gli SPS; tieni presente che spingono parecchio quei led sotto lenti da 80 (lenti originali)
|
Quote:
Quote:
Secondo te per degli lps a quando dovrei tenerla? |
Strinati=Bruciati
la mia Hystrix in cima alla rocciata (con i bianchi a 59) ha iniziato a non spolipare più ed è diventata bianchissima fino a morire. Ora da tre settimane (in concomitanza con l'abbassamento dei bianchi gli LSP si gonfiano di più e gli SPS sembrano riprendere i colori originali, quindi se vuoi un mio parere abbassa i bianchi gradualmente fino a portarli a 35. I led che montano queste plafo ossidano parecchio e se spingi troppo sui bianchi i coralli maggiormente esposti al cono della plafo vanno in autoprotezione ed espellono zooxantelle (con conseguente smarronamento), le mie addirittura sono bruciate. Da quel che vedo in questo poco lasso di tempo in vasche piccole come le nostre, se si montano plafo performanti con led cree bisogna andarci piano con i bianchi....almeno questa è la mia esperienza. Poi come mi ha insegnato l'amico @Riccio79 ogni vasca ha una proprio storia, e sopratutto va dato il tempo alla vasca di rispondere ad ogni nostra volontaria/involontaria variazione che introduciamo. Non ho molta esperienza, ma sulla mia pelle ho notato che se fai qualcosa di nuovo oggi, di certo i benefici/danni non li vedi domani. |
Perfetto grazie mille
|
Bianchi abbassati a 35 e anche uv e Violet, secondo un altro consiglio.
La vasca ora è molto blu, sinceramente non mi piace il colore della luce, magari mi ci devo abituare |
Io i violet non li ho accessi, se dai un pochino di percentuale di rosso e verde ti toglie parecchio L effetto blu.
|
Li avevo tolti per evitare ciano e alghe
|
Lo spettro del sole non mi risulta sia composto di solo blu e bianco, L ho imparato da poco anch io a mie spese come ti dicevo qualche post sopra
|
Sì assolutamente, li metto, però in maturazione li ho evitati proprio per non favorire alghe e ciano
|
Questa stella cos'è? È dannosa?
L ho isolata... Ho delle asterine, tante asterine, ma questa mai vista https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9e8db08e7f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...71bd7bdf23.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |