AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Metodo fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487464)

filippo serino 17-09-2015 21:08

Allora finalmente il kh si è abbassato a 8.3.. il calcio giornalmente lo integro in quanto scende di 10ppm e lo mantengo stabile a 410.. magnesuo sempre perfetto a 1260...adesso l'assorbimento dovrebbe essere costante a vendo triade bilanciata giusto ? E poi un altra domanda è normale che dopo un po le polveri dei test salifert ( nel mio caso ca ) si inumidisca ?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

tene 17-09-2015 21:12

No ,non è normale ,devi rivedere metodo e luogo di soccaggio,altrimenti li rovini

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

filippo serino 17-09-2015 21:16

Sono in un cassetto in camera mia insieme a sale e rifrattometro.. non credo sia un posto umido.. probabilmente non lho chiuso bene ? Per i valori che mi dici ?

tene 17-09-2015 21:30

Rifatti a questa tabella.,non è legge ma molto indicativa,io preferisco il calcio un pelo più alto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...6a67b3441c.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

filippo serino 17-09-2015 21:34

Si cavoli ero convinto fosse giusto a 410.. avevo perso la tabella dal telefono..420 sarebbe perfetto con i valori.. amche perché ho preso lintegratore di magnesio ma resta stabile a 1260

filippo serino 18-09-2015 22:03

Da ieri il kh si è abbassato di 0.6 mentre il ca sempre 10... adessi lo alzo a 420.. ma una domanda cone faccio a integrare entrambe i valori in modo che nessuno dei due cali.. mi spiego se devo mettere un elemento al giorno non posso integrare giornalmente entrambe e dovrei farmi in pratica due tabelle giusto ?

Giuansy 18-09-2015 22:16

Ciao...non ho ben capito ....cmq una volta portati i valori nel giusto range, annoti i valori ed il giorno dopo rifai i test e vedi di quanto sono calati....quello è il delta della vasca (in pratica è il consumo giornaliero della vasca) quindi sai quanto consuma la vasca al giorno e non ti serve aumentare un dato valore alla volta perchè ti vengono in aiuta i buffer ossia l'A+B che integra sia il CA che il KH ed l'MG oltre ad una miriade di altri elementi utili per il sistema...il difficile è capire quanti ML dosarne al giorno...
non che sia difficile piuttosto un menata nel senso che parti con un dosaggio minimo e dopo 24h rimisuri se vedi che i valori calano ancora un po aumenti il dosaggio e cosi via (la menata sta propio qui) ma vedrai che con un po di "menaggio" trovi sicuramente il dosaggio giusto per il tuo nano....
minchia mi sono capito??? chiedo he??:-D:-D:-D

filippo serino 18-09-2015 22:20

Capito benissimo... allora ieri il.kh si è abbassato e quindi avevo la triade quasi stabile.. allora da ieri a oggi il ca come sempre cala di 10/20ppm al di quindi con 1/1.2ml di buffer torno a valori idonei , mentre da ieri a oggi il kh è calato di 0.6 che ho integrato con 0.5 gr di bicarbonato... quindi devo prendere un a+b per non integrare giornalmente... con quello dovrei risolvere giusto ? Cioè porto la triade a valori stabili e con quella la mantengo senza dover integrare coi buffer ? Sto nano senza ancora niente dentro mi impegna come se dovessi tenere sps ahahhah

Giuansy 18-09-2015 23:33

#36# integri e tieni stabile la triade con A+B dosando una volta al giorno
solo che il dubbio è che se non hai nulla dentro mi sembra stranissimo che già hai dei consumi...
o sono i test che magari sono scaduti o hai una crescita spaventosa di coralline#24

filippo serino 20-09-2015 13:22

i test non erano scaduti.. credo più probabile la seconda.. ne sono completamente invaso.. Le rocce hanno preso quasi totalmente il colore delle coralline.. quindi per l'integrazione porto a valori stabili ca e kh e con a+b mantengo stabile.. Ma a+b sono due prodotti ? che marca da preferire ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.