AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   bilanciare il rapporto redfield (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462431)

forti 10-07-2014 22:53

Avevo capito male, sono d'accordo con la tua tesi. Per quanto riguarda il valore dei nitrati e dei fosfati, mi sembra di ricordare, erano riferiti ad analisi di prelievi effettuati alla profondita' in cui i nostri sps crescono, non credo oltre i 20-30 metri.

Ttakahashi 11-07-2014 00:49

Salve, aggiorno la mia situazione della vasca , stamani ho effettuato test no3 , risultato leggermente rosa , direi tra 0 e 0,2 , i coralli mi sembrano stabili , non perfettamente spolpante ma una via di mezzo , sto ancora somministrando ancora 40 ml di soluzione di nitrato di sodio.
Continuo ad avere ciano ... secondo voi provereste quel prodotto chemiclean ?
saluti

Ink 11-07-2014 08:07

ttakahashi, non provare il chemiclean ora, altrimenti non ci capisci più nulla e non ha alcun senso quello che stai facendo.

Per ora prosegui con 40ml, se fra tre giorni rimani allo stesso livello di nitrati, aumenta a 60ml.

Io ieri ho pulito i vetri (dopo 15 giorni) e ho visto meglio la vasca. Come dicevo alcuni animali sono scuriti, altri schiariti e c'è qualche ciano, nonostante i nitrati a 3ppm. Non è un effetto della temperatura perchè da me è rimasta la stessa invariata. Però ho trovato i PO4 aumentati (ho alimentato la vasca un'altra persona per 15 giorni e ho avuto problemi di salinità per lo skimmer impazzito, credo per una spermata). Credo infatti che i PO4 riflettano un aumento dell'organico e i ciano siano una conseguenza di questo. Pertanto per chi attende una loro scomparsa, serve avere azoto presente e l'organico che si abbassi a sufficienza.

Luca

tene 11-07-2014 09:16

A me i ciano con po4 irrilevabili e no3 appena presenti sono scomparsi dopo 3 giorni di nitrato, dalla mia esperienza i ciano si presentano in alcuni casi anche per un eccesso di nitrati rispetto ai po4

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

claudiolu88 13-07-2014 14:17

@Ink sono arrivato a 10ml di soluzione no3, oggi ho testato gli no3 dopo 3 giorni e ho un valore tra 0.5 e 1... posso continuare cosi finche non vedo le alghe regredire, dopodichè testo per valutare il mantenimento.. probabilmente dovro abbassare un po la dose perche non ci saranno piu le alghe a consumare, ne ci sara organico accumulato... dimmi se ho capito bene o se sto dicendo una stro.....ta..

Darktullist 13-07-2014 14:19

Io ho ufficialmente i vetri puliti da oggi....nemmeno una alghetta...incredibile......w il nitrato :D

Fabix74 13-07-2014 14:21

Il nitrato di sodio lo diluite in acqua di RO o meglio con acqua distillata??

Darktullist 13-07-2014 14:22

Acqua di ro....

Fabix74 13-07-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062447655)
Acqua di ro....

Non potrebbe contenere dei batteri??

Darktullist 13-07-2014 14:24

Mmmm....e quindi?....in un liquido con quel pH e nessuna traccia di organico cosa pensi che facciano i batteri?....te lo dico io....schiattano....acqua di ro va benissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.