AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   zen-dsb-led 100 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405115)

periocillin 04-12-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviata da fraxenia (Messaggio 1061967963)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061967867)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061967849)
Perio...
forse ho frainteso io....
Ma non capisco proprio come la zeolite possa farti capire il segnali della vasca..

non č la zeolite che ti fa capire i segnali ma sei te che li devi capire dalla vasca in generale, io ad esempio ho capito che ho la vasca troppo magra e che con la zeolite la smagrirei ancora di piu.

Secondo me invece la zeolite ti aiuterebbe a fare mangiare un po la tua vasca liberando il flocculato batterico cosa che nel dsb non puoi fare sempre se usata correttamente sia in quantita' che flusso adeguato al sistema e aumentandolo gradatamente

giusto non puoi "squotere" il dsb per fare mangiare gli sps, ma il dsb da nutrimento continuo agli sps.

giangi1970 04-12-2012 10:47

Perio...e' proprio quello che non capisco...
Io non ho mai sentito che la zeolite venga usata come fonte di nutrimento...
O meglio...che la vasca si nutra del flocculato rilasciato...lo sapevo...ma che venga usata per alimentare...mi giunge nuova..

Paolo Piccinelli 04-12-2012 11:01

Quote:

gestione a ca##o di Zucchen
gestione minimal quindi! #rotfl#

(scusa zucchino, ma era trooooopo ghiotta!!!)

Che la zeolite servisse anche per alimentare non č cosa nuova... stride invece parecchio il concetto che un paio di litri di zeolite alimentino pių di un dsb.
Un dsb funzionante come si deve alimenta la vasca abbestia, sia sotto forma di batteri che di larve e gameti emessi continuamente.
tutti gli animali bentonici, soprattutto i vermi, quando entrano ed escono dalle tane si trasformano in piccoli pistoncini idraulici che spingono l'acqua dentro e fuori la sabbia.
L'acqua "in uscita" dalla sabbia porta con sč batteri e nutrienti ;-)

periocillin 04-12-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061969069)
Quote:

Che la zeolite servisse anche per alimentare non č cosa nuova... stride invece parecchio il concetto che un paio di litri di zeolite alimentino pių di un dsb.
Un dsb funzionante come si deve alimenta la vasca abbestia, sia sotto forma di batteri che di larve e gameti emessi continuamente.
tutti gli animali bentonici, soprattutto i vermi, quando entrano ed escono dalle tane si trasformano in piccoli pistoncini idraulici che spingono l'acqua dentro e fuori la sabbia.

#70 č da due giorni che lo dico !!!!!!

Achilles91 04-12-2012 11:19

Quote:

Quote:

il dsb essendo "vita" alimenta molto ma molto di piu di un po di zeolite ma in modo grasso secondo me tende a far aumentare molto l'organico mentre la zeolite essendo batteri in gran parte per me e piu indicato come alimentazione parziale dei coralli ma anche del sistema acquario

DaveXLeo 04-12-2012 12:04

Quote:

Quote:

T'č piaciuto l'assist eh Picci? :-D
cmq č Zen!!! no minimal. :-)

Paolo Piccinelli 04-12-2012 12:08

ottimo l'assist... e del goal in rovesciata aerea che ne dici?!? :-d

DaveXLeo 04-12-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061969153)
ottimo l'assist... e del goal in rovesciata aerea che ne dici?!? :-d

Notevole gesto atletico #rotfl#

riccardo86 04-12-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061969092)
Quote:

Quote:

il dsb essendo "vita" alimenta molto ma molto di piu di un po di zeolite ma in modo grasso secondo me tende a far aumentare molto l'organico mentre la zeolite essendo batteri in gran parte per me e piu indicato come alimentazione parziale dei coralli ma anche del sistema acquario

esatto, e la zeolite ben si abbina agli sps per questo.
E' una alimentazione parziale, non totale come d'altra parte č l'alimentazione degli sps parzialmente eterotrofa e parzialmente autotrofa tramite zooxanthellae.
Il metodo di alimentazione a base di microplancton scosso dalla zeolite e la digestione delle zooxanthellae č perfetto per gli sps; č un abbinamento congruo al beneficio dell'attivitā batterica controllata sul materiale e sulle rocce senza troppo accumulo di organico come in un dsb che io vedo personalmente pių come adattissimo agli lps proprio perchč, come dice achilles, tende a far aumentare di troppo l'organico.
Il dsb č una manna per gli ospiti animaletti e filtratori del sistema che hanno cibo a volontā, ma per gli sps anch'io lo vedo troppo "grasso" come metodo, non che sia negativo allevare sps in un dsb, ma per me non daranno mai il meglio.
Poi le eccezioni ci sono eccome, io perō ci alleverei dendronephtye, tubastree, lps, che sicuramente col dsb darebbero il meglio, ma questo č un mio pensiero.
Le peculiaritā della zeolite in un berlinese senza sabbia (o piccolo strato) rendono l'accoppiata di acqua pulitissima e alimentazione eterotrofa diretta pensata a far dare il meglio agli sps, perfetta.#70 IMHO

zucchen 04-12-2012 15:54

e chi sei ? ronaldinho #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.