![]() |
Io dico sempre che un esplosione algale e' buona cosa. oltre a ridurti velocemente gli inquinanti da maturazione, vanno anche via piu' in fretta. la legge del buio serve solo a quarantenare le rocce, ma considerato che a questo ci pensano il 90% dei commercianti...
|
anche io ho sempre dato luce tanta e subito! fa solo bene!
trovo inutile il periodo di buio, e mi tira il c..o aspettare inutilmente! |
Forse tutta imsieme proprio no. pero' e' sufficiente dare luce 2 ore al giorno la prima settimana, 4 la seconda chiudendo a 8 la terza. piu' di 8 e fino a 12 ore, preferisco compensarli con illuminazioni intermedie alba tramonto.
|
in teoria dovrebbe dipendere dal ciclo dell'azoto: quando ammonio e nitriti sono scesi entrambi a zero si può iniziare ad illuminare gradualmente. Ma buttare tanta energia luminosa in una vasca piena di ammonio o nitriti non è il massimo. In fase di avvio misuro sempre ammonio e nitriti, e mi attengo al metodo descritto. Così facendo, e se inoltre le rocce sono spurgate e se si dosano i batteri, si può tranquillamente avviare in due mesi e senza vedere alghe. Anche l'ultima ho fatto così ed ha funzionato: alla fine si risparmia tempo secondo me.
|
La mia prima vasca ha fatto tre settimane di buio e poi due settimane di luce a crescere... E ha fatto tre mesi di alghe ovunque.
Quella attuale, luce, coralli e pesci da subito e neanche un'alga... Vai a capirci qualcosa! :-d |
Spettate....io i valori li ho tutti a zero ......no scusa....i nitrati a 5
|
Teo, stai tranquillo, se anche fa alghe te le fa sui vetri... Sui sassi non c'è posto! :-d
|
teo vai di luce gia fatto partire 3 vasche cosi massimo poi gli butti una salaria o un granchio
|
Teo con la mia ho fatto 3 ore per 3 di' poi 5 ore per 3 di' poi 8 ore ed alghe lunghe più dei miei capelli "e ci vuole poco" non ha neanche 2 mesi ed alghe non ce ne sono più.
|
Quote:
giusta è la risposta di davide è aggiungo che tanti animali tipo spugne è altro le perdiamo propio per la troppa luce .ottimale sarebbe tenere solo gli attinici accesi nel primo periodo .nel momento in cui si hanno valori buoni è stabili si possono accede le bianche . tutto a mio parere . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |