![]() |
varadero, ti ho sistemato l'immagine che non si vedeva.
|
Quote:
La mia vasca non e' uno spettacolo proprio per niente..ha solo 6 mesi ,sta maturando e sta andando benino per ora..mi sono maorti alcuni animali in questi 6 mesi e non sono assolutamente capace di allevare lps..anche se mi piacciono parecchio..quindi non sono ancora soddisfatto e devo capire cosa non funziona anche se credo che spingere al massimo su sps comporti qualche sacrificio su altri punti di vista... ;) Nessuno dice che dobbiate pensarla come me. .o come qualcun altro..pero' se permetti posso esprimere dei giudizi negativi se vedo vasche che non mi piacciono senza che si offenda nessuno..molti fanno il discorso (che a me sta sui coglioni in maniera esponenziale) del costo..io ho sempre detto una vasca di coralli costa tanto..attrezzarla e gestirla..piuttosto di avere un marronaio o una cosa a meta' io personalmente non la faccio, non parto proprio..d'altronde non e' che lo ha detto il medico che dobbiamo avere un acquario marino in casa..E con questo non voglio dire che sia vietato eh..sia chiaro,solo che non mi pare una giustificazione plausibile..poi ognuno fa cquello che crede.Siamo in un paese democratico per fortuna e il forum dovrebbe essere sulla stessa lunghezza d'onda.Sai che palle se tutti la pensassimo uguale?:-D |
Uff... finalmente si placano i toni.
Varadero fai un giusto discorso. Nel mio post ho criticato anche questo fatto, in cui si paraganona led e led un pò a casaccio, come se l'unico valore importante sia colore+watt. Come paragonare T5 ATI e T5 Osram da 4700°. Sono due cose diverse... Per la tua domanda finale: "che problema cè".... è un problema cè si, e sono i nuovi utenti. Già sono più le persone che smontano che quelle che montano, se poi chi monta gli si "spaccia" per facile e ottimo un prodotto che facile ed ottimo non è, gli si taglia le gambe in partenza. Con i led è facile "bruciarsi il budget" subito, e se si fa un acquisto sbagliato, difficilmente si rimedia senza perderci parecchio. E' come il denitritatore: si usa e lo usano senza problemi su ottime vasche. Ma chi si avvicina all'acquariofilia gli si consiglia il denitritatore o un sistema meno rischioso? Oppure con animali ostici come le goniopore? Si suggerisce di prenderle postando le foto dicendo "la mia sta bene" o sconsigliano perchè "difficile da allevare". Sapete che mi ricordano queste discussioni? I post sui pesci da 30cm in vasche da 100 litri... dove salta sempre fuori la frase "io ce l'ho e sta benissimo", con foto magari di un chelmon in un nano reef. E tutte le volte a aspiegare che il fatto che per uno che va bene, ce ne è un'altro che impazzisce. |
Quote:
Chiudo rispondendo ,anche se non e' che avevo troppa voglia a questa replica.. I tuoi coralli per ME non stanno bene...sono li, non sono colorati,non crescono come di dovere non sono certo un esempio da portare in piazza come splendidamente fai tu.insomma dalle 2-3 foto che ho visto deduco questo. Poi a te piacciono?secondo te stanno bene?Secondo te sono il massimo che si puo' avere gestendo la vasca in quel modo (si perche' la colpa puo' anche non essere dei led ma del resto gestione in primis) Credimi a me non rode proprio niente...sono sincero.Mi rode quando non capisco perche' un animale reagisce male al contrario di quello di fianco che sta benissimo,mi rode quando un pesce mi ammazza un coinquilino senza che io possa intervenire..mi rode quando un amico smonta perche' non e' contento della sua vasca e non ho saputo aiutarlo a dovere.. E poi mi rode invece quando ,tu come tanti altri,consigliate a neofiti che magari si aspettano certi tipi di risultati da un investimento importante come una vasca di barriera, attrezzature o gestioni ridotte all'osso SOLO per risparmiare.Poi per carita' come dice varadero c'e' a chi piacciono le ferrari e chi si accontenta di un 126..alla fine in giro di portano lo stesso o no? Ma non credo che se al bar un tuo amico ti chiede un consiglio su una macchina nuova da comprare tu gli risponda prendendo in esame solo che costi poco e cammini?o no? Prendete in esame solo le vostre esperienze,che possono essere ottime e positive non lo metto in dubbio ma magari non tutti la pensano come voi...se uno chiede che lampada t5 montare e' perche' magari non ha problemi di tubi, bolletta e via dicendo..e invece giu coi led..cinesi poi ,solo perche' con 150 euro compro una plafo..Adesso poi c'e' la moda..i prezzi si sono abbassati notevolmente (si perche' mi chiedo quanti di voi monterebbero led se le plafo fossero solo radion aqualiving o vertex coi relativi costi iniziali di acquisto) E con gli skimmer uguale...e con le pompe uguale.. Poi pero' vedo le vasche del mese..o all'estero come sono gestite e vedo tecnica europea o americana,vedo pochissimi led, vedo acquari veramente BELLI ...e non ho nulla contro i cinesi ne i loro prodotti ne il loro cibo che mi piace un sacco..tanto per precisare che poi mi prendo pure del razzista... ovviamente tra le due posizioni ci sono sempre le vie di mezzo sia chiaro..vedi la vasca di valetina che ha attrezzature ottime ,gestione ottima e risultati ottimi. vedi poffo che usa led a basso consumo ma credo abbia tecnica da paura come e' giusto che sia in una vasca da 800 litri oltre alla solita competenza personale che ha dimostrato nelle vasche precedenti. si perche' ha detto bene davide..non facciamo di tutta l'erba un fascio...le plafo a t5 cinesi monoriflettore con i tubi ch sono abominevoli..ma costano 100 euro su ebay..di solito si comprano quelle per risparmiare,e poco dopo si cambiano...come mai? e' ovvio che una ati o giesemann o una sfiligoi costi 6 volte tanto.. (e magari non li vale ) ma l'output espresso e la qualita' della luce sono su un altro pianeta..ci capiamo? |
Questo è stato il massimo che ho ottenuto sotto i led.
http://s14.postimage.org/p0umh6it9/IMG_1321.jpg |
L'acquariofilia e' un hobby,e come tale e' contornato di business e prodotti che costano cento volte tanto e valgono una cicca. purtroppo e' cosi' in tutti gli hobby e passioni. Come ho gia' detto in precedenza,ho visto crescere coralli sps su vasche di 150cm con due T8 54w. tutto e' relativo e tutto dipende. ad oggi il miglior consiglio che mi sento di dare ad un neofilo, e' quello di prendere fin da subito una T5 a 6 o 8 tubi,in modo da poter scegliere, anche in funzione delle specie e della bolletta enel, quanti tubi accendere e che risultato si vuole ottenere. se dicessi vicino ad un neofilo, acquista una led da 1500€, mi sentirei davvero uno stronzo.
|
Quote:
|
Zon questione di punti di vista, a me piacciono e mi accontento come potrebbero piacere alla maggiorparte degli utenti(ricordando sempre la mia tecnica ridicola,anzi assente) poi ci sono i casi rari,pochi come te e altri manicisti e allora volete il top, bene......sul fatto che io abbia consigliato plafo led a chi chiedeva t5 ti sbagli proprio di grosso, anzi li consiglio mal volentieri a chi vedo che ha poca esperienza o che se ne intende poco non sapendo cosa scegliere!
sui costi bè, non tutti vogliono o possono permettersi di spendere milaeuro su attrezzatura, pur di avere una vasca anche con sps si scende a compromessi, se poi tu non transigi affari tuoi, non a tutti piacciono i pomacanditi e coralli morti quindi si adattano!!!! per l'omogeneità della luce si torna sempre a bomba sui stessi discorsi, (perlando di illuminare bene sps, e non il testo) per avere buona copertura con i t5 bisogna fargli il tetto sopra, perchè con i led si pensa che una vertex, (quanto ha 10cm di led centrali?) possa illuminare 60cm? c'è qualcosa che non va... se si vuole solo i led ci vuole la stessa copertura, come ha la nostra Valentina (dove non ha zone buie mi sembra no?) se invece si prende una plafo come la vertex o similari bisogna affiancargli t5 lateralemente come le ibride che stanno uscendo.....poi per chi ha colonie di oltre 20 cm (tubulari direi e non raminescenti) taleateli sti caxxo di animali :-D bisogna scegliere l'illuminazione giusta, i led si sa che ha il limite dell'omegeneita in questi casi.....che poi l'unico caso è ciliaris, forse con l'aggiuta di qualche t5 avrebbe risolto, risparmiando sempre qualcosa!!!! Varadero quella non è un loisettae, è una parilis solitamente marrone, la mia si vede male in foto ma è quasi violacea con punta azzurrissime....però a Zon non piace:-)) |
no non mi piace proprio..perche' solitamente e' azzurra coi coralliti violacei .se non tutta viola come in natura,non marrone carica di zooxantelle come la tua ultima foto.
http://www.zeovit.com/miscpics/parilis.jpg http://mw2.google.com/mw-panoramio/p...m/66523633.jpg A prescindere che era molto piu colorata e simile a come la intendo io ad aprile... poi la crescita nessuno la nega.. quella c'e' ;) ------------------------------------------------------------------------ ah per la vertex...la reputo un ottima plafoniera..copre effettivamente solo una quarantina di centimetri bene mentre la mia vasca era 70 di larghezza.. ,dicevo che la considero buona perche' non usa lenti e raggruppa i led in punti luce ravvicinati e modulari che simulano molto meglio le hqi...esattamente come le radion ,le pacific sun e le razor.. vedi la pensiamo al contrario anche sulle tecnologie a led |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |