![]() |
Quote:
2) La temperatura è la temperatura ... tanti gradi da in inverno quanti ne butta in estate. O in inverno non scalda o in estate surriscalda ... è fisica ;-) C'è poco da fare ... Se poi fuori c'è 26/27 gradi ovvio che con due ventoline ce la fai ... ma quando fuori c'è 40° due ventoline con le HQI de le cacci la dove non batte il sole :-D 3) Salto, ci siamo intesi ;-) 4) in 3-4 anni la plaffoniera fra cambi di luce e risparmio di corrente te la sei ripagata spece in determinate zone ... poi ovvio che ogni prodotto ha il suo mercato .... non puoi andare a vendere un refrigeratore ad un eschimese. Case che hanno problemi di freddo o di clima miti anche in estate magari trovano più comodo una plafo ad HQI mentre chi come me a Firenze il caldo in estate è massacrante un HQI sarebbe micidiale!! ;-) Senca contare che con i tubi neon fra costo della plafo, corrente e cambi in 2/3 anni te la sei ripagata ;-) |
1) bho....teoria tua...se hai problemi di tiraggio da sotto per poca lice li hai al 10% come al 100%....
mica al 100% la luce prende strade diverse.... 2) certo...per quello dicevamo che andrebbe valutato bene....tu hai n grosso vantaggio in estate...ubert da bolzano bestemmia in inverno.... 3)...almeno qui!!!!!!hahahahahah 4)sicuro che bastino 3 anni?? Comunque non vedo cosa centri col valore da usato.... Io fra 4 anni(ipotizzando una plafo 8X54w) avro' una plafo pagata 600€ che ne vale circa 250#300€...tu cosa hai???? Stavolta donato mi ammazza!'!!hahahahahaha |
in 3-4 anni si ripaga completamente,dipende dalle dimensioni della vasca,più è grande e più si ripaga prima.......e se hai la vecchia plafo e la rivendi abbassi ancora i costi iniziali...!!
ps. ho fatto delle prove con il riscaldatore e devo ammettere con stupore che avendo la temperatura in vasca di 22.4° il riscaldatore attacca circa 1 ora al giorno come la plafo ati con i t5 ma la temperatura prima la tenevo a 23.2...quindi abbassando di quasi 1° la temo ho risolto il "famigerato" problema del riscaldatore...che poi è un problema che diventa più persistente nelle zone fredde.....qui al centro se hai la casa a 22°(temperatura media) la vasca è anche più calda... :-) ------------------------------------------------------------------------ altro PS....io ho notato che mettendo la mano sotto la plafoniera avverto del calore che proviene dalla stessa..e non è poco sinceramente....Sandro mi confermi??la plafo sta a 46° |
Quote:
|
Quote:
|
cmq i led un pò scaldano sotto,di giorno metto una giacchetta grigia x coprire di lato la vasca e se non riesco a toglierla prima che si accendano le luci ,quando la tolgo è tiepida/caldina
|
facciamo 2 calcolo....
Costo Plafo T5 8x54w costo medio 800 euro 432w Costo 2 cambi Tubi anno 272 euro Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro Totale costo il primo anno 1445 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2110, terzo anno 2775, quarto anno 3440, quinto anno 4105.... Plafoniera prezzo medio le tra migliori marche 2780 euro consumo 320w Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 292 euro Primo anno 3072, secondo anno 3364, terzo anno 3656, quarto anno 3948, quinto anno 4240. senza contare ne riscaldamento e raffreddamento.....il problema e l'acquisto iniziale troppo alto...;-) |
Quote:
|
Quote:
Axilia 120.90 costo 2780 euro consumo 324w Aqualiving XML300 120/60 costo 2750 consumo 320w ecc ecc.........e dalle ultime misurazioni PAR la Plafo T5 8x54w e nettamente migliore.;-) |
Quote:
- aumenti il numero di pannelli (inscurimento dei coralli) - aumenti l'irraggimento (luce più intensa sul corallo) Ovvio che rimane anche la terza: - sacrifichi quelle casette troppo lontane dal pannello che creano troppa dispersione nell'impianto, usando magari quella legna per scaldare le altre (tiraggio dal basso); 2) Vogliamo accendere anche questo secondo punto?!? :-) In base anche alle clima della zona può convenire più una plafo a led (per climi più temperati) o una ad HQI (climi più freddi). 3) A livello di cambi di lampade al momento risulta la peggiore scelta una plafoniera a T5 seconda le HQI quasi a parimerito (rispetto alle T5) con i led. 4) Tu credi di avere fra 4 anni una plafo da 200 euro .... e se i T5 fossero diventati obsoleti o fuori produzione per esempio. Se venisse assoldata l'efficacia dei led? Quando ci saranno abbastanza plafo a led usate il valore di quelle ad HQI o a T5 potrebbe scendere ulteriormente. Gia adesso nonostante il costo inziale e l'inesperienza con questa tecnologia si buttano sui led!!! ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |