AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario passo passo... mi date consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343682)

veronica89 24-02-2012 21:32

Grazie :-)

veronica89 28-02-2012 01:06

Il mio acquario sta facendo la sua maturazione, ma la sabbietta continua a fare polvere. Devo risolvere la cosa, pensavo di usare l'acquario come fosse un secchio sciacquando lì la sabbia, togliendo l'acqua sporca, rimettendone un po' di pulita e sciacquando di nuovo finchè non risulta pulita, non trovo alternative... è proprio zozza che sfiga >:-(
Intanto sto misurando i valori dell'acqua di rubinetto. Con i miei test a reagente il ph mi risulta 7.5 circa mentre in negozio (con il phmetro) risulta 7.16 circa, il negoziante mi ha detto che è un po' bassino per i guppy e che dovrei tagliare con dell'acqua in bottiglia, quella con il ph più altino che trovo. Voi che ne dite?

plays 28-02-2012 22:12

rischi di strisciare i vetri secondo me.
Toglila, la lavi e risciaqui anche la vasca visto che ci sei.
Ti dò un consiglio come farei io :-)

Non usare acqua in bottiglia. Ph 7 è il limite più basso di ph per i guppy,
potrebbero anche non avere problemi. In ogni caso devi misurarlo quando la vasca è matura.
Per ora non farti problemi

veronica89 28-02-2012 22:18

Ah scusate non mi sono spiegata bene per il valore del ph. E' stato preso dall'acqua di rubinetto non da quella dell'acquario (era in maturazione solo da un giorno quando ho fatto i controlli quindi credo non fosse comunque cambiata molto quella in vasca).
Per la sabbietta la sto smuovendo un po' io facendo attenzione ai vetri, sembra che così ci metta sempre meno a pulirsi ma ovviamente non è una soluzione... la dovrò svuotare...

plays 28-02-2012 22:27

all'inizio è importante farsi un'idea del kh e del gh nel rubinetto,
così si capisce se è adatto alla specie o se serviranno dei cambi con valori diversi.
Il ph si regola e si prende in considerazione soprattutto alla fine della maturazione, può anche variare in vasca per vari fattori.

Potresti alzarlo leggermente anche aumentando il movimento dell'acqua.

veronica89 28-02-2012 23:46

Grazie, sì presto misurerò anche quelli infatti :)

veronica89 13-03-2012 21:17

Eccomi qui!
L'acquario è avviato dal 23 febbraio ma il 1 marzo ho tolto quasi tutta l'acqua per togliere la sabbietta e rilavarla e il 7 marzo ho finito di inserire gli altri elementi (riscaldatore e piantine).
Oggi ho misurato i valori. Presto misurerò anche quelli del rubinetto che sarebbero quelli con cui ho iniziato così potrete fare un confronto.
I valori di oggi sono:
PH: 7.6 - 8
GH: 15
KH: 8 (ho contato la goccia che ha fatto virare il colore anche se l'arancione non era molto intenso)
No2: 0.05
No3: 0.25 (credo...)

Non è molto facile le prime volte regolarsi con i reagenti :)
Il picco dovrebbe essere in corso, i valori sono già buoni per i guppy credo (ho controllato la scheda qui sul sito), ma la tabella di anidride carbonica mi dà un risultato basso incrociando i valori, se continua così dovrò alzare il KH credo...
Che ne pensate?

plays 13-03-2012 22:27

aspettavo notizie #70
No3 probabilmente è 25? Oppure sono quasi a zero.

Alzare o abbassare il kh?
Non ho capito cosa vuoi dire

veronica89 13-03-2012 22:35

Plays ora mi fai venire il dubbio sugli No3 :S forse è 25 ho sbagliato a scrivere io credo, ora controllo.
Secondo la tabella della Co2 il Kh dovrebbe essere dal 14 in su

plays 13-03-2012 22:48

quella tabella è utile se devi erogare co2
ma se hai piante poco esigenti va bene così.
Ai pesci serve ossigeno. Poi se alzi il kh probabilmente alzi anche il ph.
Secondo me va bene con i valori attuali.

Quando sei sicura di aver passato il picco (fra 2-3 settimane) fai un cambio, rifai tutti i test
e la vasca è pronta. Il test su quella di rubinetto falli ogni tanto perchè possono variare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.