![]() |
Piccolo aggiornamento.
Ho toccato quota 500 di redox, sono in piena sovrassaturazione di O2. Anche il test Salifert, fornisce un valore notevole. http://s13.postimage.org/ydggvmhhf/Test_O2.jpg Non vedo problemi sui coralli, alghe superiori e pesci. Lo schiumatoio lavora sempre meno. La triade, fatico sempre più a tenerli in linea Kh 6,5 Ca 360 Mg 1140 Ho provato a non integrare per una settimana e questi sono i risultati Kh 5 #23 Ca 340 Mg 1100 Ho l'impressione che le montipore hanno accelerato la crescita ma sono convinto che riuscendo a tenere i valori della triade corretti, la crescita sarebbe ancora superiore. Gli inquinanti non sono misurabili, la vasca è molto tirata, penso complice anche la luce. Alimento in modo vario e con luci accese per le ragioni descritte sopra. A breve con la collaborazione di Periocillin, provo con il balling per capire se la triade riesco a riportarla in carreggiata. Comunque l'integrazione di O2 con il metodo descritto, porta continue conferme della propria efficacia. |
Io non sono ancora arrivato a saturazione, sono a circa 6 mg/l secondo il test Salifert, le cose che stò notando sono le seguenti:
-il problema principale per cui ho iniziato questa sperimentazione erano i ciano; anche se ancora non ho del tutto risolto sicuramente la situazione è in netto miglioramento, la riformazione delle patine sono molto più lente se non assenti in diverse zone; -lo schiumatoio lavora meglio, la schiumazione è più "corposa", non so se dipenda da questo ma gli inquinanti non sono misurabili, fosfati 0,00 da fotometro; -i coralli hanno colorazioni più chiare, proverò a cominciare ad aumentare l'alimentazione; -ho un paio di coralli che non spolipano più, ma forse dipende da inquilini che ho recentemente inserito e che li disturbano, anche se non ne sono certo....e -triade a posto ma lo era anche prima, io integro con il reattor |
Quote:
Schiumazione migliorata e più chiara Ciano in rallentamento e successiva scomparsa (puoi facilitare il lavoro, rimuovendo quelli che hanno uno spessore maggior e quindi più lunghi ad essere rimossi biologicamente. NO3 e PO4 in calo Miglioramento generale degli animali. Per i coralli, non saprei.....che coralli sono? Sicuramente dovrai alimentare maggiormente, perchè rimuovi molto organico e inorganico per l'ossidoriduzione elevata. |
una acropora (non ho identificato bene il genere) ed una pocillopora...ho messo un post e mi hanno detto che probabilmente sono infastiditi da un bicolor o da un gambero rincho che ho inserito da poco...boh cmq a brevissimo rifaccio la rocciata e con l'occasione li cavo dalla vasca....:)
|
Nuova prova.....vediamo se riesco a fare danni#18
Dopo aver raggiunto 500 di redox, per avere ulteriori conferme dell'efficacia del sistema...come se non ne avessi avute:-D......due giorni fa ho spento lo skimmer, ho fermato le pompe di movimento, mentre i cambi li avevo sospesi già da 15gg. In pratica la vasca ora funziona con la pompa di mandata, dosaggio di O2 gassoso con reattore e plafo led.....stop. Ovviamente dovrò tenere sotto controllo la triade, il resto sarà affidato al mio "vecchio" occhio con il supporto dello strumento per redox digitale. Anche oligo e alimentazione dovranno essere somministrati visto che non avrò altri metodi di sostentamento, anche se senza schiumatoio, dovrei avere meno aspostazione di sostanze nutritive. Se funziona, butto dalla finestra lo skimmer#18 |
Quote:
È da un po' che seguo il tuo lavoro e sto valutando la creazione di un reattore di O2 da zero poi ti scriverò per i consigli del caso. Rimane il fatto che io le pompe di movimento le avrei tenute accese. #e39#e39 Ciao DanySky |
Ciao Giuseppe, riesci a inserire una foto così vediamo anche noi l'evoluzione della vasca.
|
Quote:
Se rilevo problemi, riparto con le pompe di movimento e in ultima analisi, lo skimmer. |
Quote:
La situazione ora è stabile, non ci sono più cambiamenti da tempo, pertanto le prove attuali, come spiegavo a Dany, sono portate all'estremo per vedere come reagisce il sistema e le variazione sull'ossidoriduzione in vasca. |
Che ne dite di questo:
http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/zaqymyde.jpg e di questa: http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/yjy4esuv.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/anuqequm.jpg possono servire al nostro scopo? Costano rispettivamente 29,80 e 27,50 euro li ho trovati in un brico e si usano per saldare. Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |