AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Semplice e economico OXIDATOR...fai da te. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114)

Giuseppe C. 11-01-2013 22:11

Piccolo aggiornamento.
Ho toccato quota 500 di redox, sono in piena sovrassaturazione di O2. Anche il test Salifert, fornisce un valore notevole.

http://s13.postimage.org/ydggvmhhf/Test_O2.jpg

Non vedo problemi sui coralli, alghe superiori e pesci. Lo schiumatoio lavora sempre meno. La triade, fatico sempre più a tenerli in linea

Kh 6,5
Ca 360
Mg 1140

Ho provato a non integrare per una settimana e questi sono i risultati

Kh 5 #23
Ca 340
Mg 1100

Ho l'impressione che le montipore hanno accelerato la crescita ma sono convinto che riuscendo a tenere i valori della triade corretti, la crescita sarebbe ancora superiore. Gli inquinanti non sono misurabili, la vasca è molto tirata, penso complice anche la luce. Alimento in modo vario e con luci accese per le ragioni descritte sopra.
A breve con la collaborazione di Periocillin, provo con il balling per capire se la triade riesco a riportarla in carreggiata.
Comunque l'integrazione di O2 con il metodo descritto, porta continue conferme della propria efficacia.

tassimax 12-01-2013 13:22

Io non sono ancora arrivato a saturazione, sono a circa 6 mg/l secondo il test Salifert, le cose che stò notando sono le seguenti:
-il problema principale per cui ho iniziato questa sperimentazione erano i ciano; anche se ancora non ho del tutto risolto sicuramente la situazione è in netto miglioramento, la riformazione delle patine sono molto più lente se non assenti in diverse zone;
-lo schiumatoio lavora meglio, la schiumazione è più "corposa", non so se dipenda da questo ma gli inquinanti non sono misurabili, fosfati 0,00 da fotometro;
-i coralli hanno colorazioni più chiare, proverò a cominciare ad aumentare l'alimentazione;
-ho un paio di coralli che non spolipano più, ma forse dipende da inquilini che ho recentemente inserito e che li disturbano, anche se non ne sono certo....e
-triade a posto ma lo era anche prima, io integro con il reattor

Giuseppe C. 12-01-2013 13:47

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1062035663)
Io non sono ancora arrivato a saturazione, sono a circa 6 mg/l secondo il test Salifert, le cose che stò notando sono le seguenti:
-il problema principale per cui ho iniziato questa sperimentazione erano i ciano; anche se ancora non ho del tutto risolto sicuramente la situazione è in netto miglioramento, la riformazione delle patine sono molto più lente se non assenti in diverse zone;
-lo schiumatoio lavora meglio, la schiumazione è più "corposa", non so se dipenda da questo ma gli inquinanti non sono misurabili, fosfati 0,00 da fotometro;
-i coralli hanno colorazioni più chiare, proverò a cominciare ad aumentare l'alimentazione;
-ho un paio di coralli che non spolipano più, ma forse dipende da inquilini che ho recentemente inserito e che li disturbano, anche se non ne sono certo....e
-triade a posto ma lo era anche prima, io integro con il reattor

Ottimo Max, quello rilevato, corrisponde a quello che avevo scritto e che avevo già indicato.
Schiumazione migliorata e più chiara
Ciano in rallentamento e successiva scomparsa (puoi facilitare il lavoro, rimuovendo quelli che hanno uno spessore maggior e quindi più lunghi ad essere rimossi biologicamente.
NO3 e PO4 in calo
Miglioramento generale degli animali.

Per i coralli, non saprei.....che coralli sono?
Sicuramente dovrai alimentare maggiormente, perchè rimuovi molto organico e inorganico per l'ossidoriduzione elevata.

tassimax 12-01-2013 18:45

una acropora (non ho identificato bene il genere) ed una pocillopora...ho messo un post e mi hanno detto che probabilmente sono infastiditi da un bicolor o da un gambero rincho che ho inserito da poco...boh cmq a brevissimo rifaccio la rocciata e con l'occasione li cavo dalla vasca....:)

Giuseppe C. 14-01-2013 21:42

Nuova prova.....vediamo se riesco a fare danni#18

Dopo aver raggiunto 500 di redox, per avere ulteriori conferme dell'efficacia del sistema...come se non ne avessi avute:-D......due giorni fa ho spento lo skimmer, ho fermato le pompe di movimento, mentre i cambi li avevo sospesi già da 15gg.

In pratica la vasca ora funziona con la pompa di mandata, dosaggio di O2 gassoso con reattore e plafo led.....stop.
Ovviamente dovrò tenere sotto controllo la triade, il resto sarà affidato al mio "vecchio" occhio con il supporto dello strumento per redox digitale.
Anche oligo e alimentazione dovranno essere somministrati visto che non avrò altri metodi di sostentamento, anche se senza schiumatoio, dovrei avere meno aspostazione di sostanze nutritive.
Se funziona, butto dalla finestra lo skimmer#18

DanySky 14-01-2013 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062040025)

Dopo aver raggiunto 500 di redox, per avere ulteriori conferme dell'efficacia del sistema...come se non ne avessi avute:-D......due giorni fa ho spento lo skimmer, ho fermato le pompe di movimento, mentre i cambi li avevo sospesi già da 15gg.

In pratica la vasca ora funziona con la pompa di mandata, dosaggio di O2 gassoso con reattore e plafo led.....stop.
Ovviamente dovrò tenere sotto controllo la triade, il resto sarà affidato al mio "vecchio" occhio con il supporto dello strumento per redox digitale.
Anche oligo e alimentazione dovranno essere somministrati visto che non avrò altri metodi di sostentamento, anche se senza schiumatoio, dovrei avere meno aspostazione di sostanze nutritive.

Capisco lo skimmer ma le pompe di movimento?
È da un po' che seguo il tuo lavoro e sto valutando la creazione di un reattore di O2 da zero poi ti scriverò per i consigli del caso.
Rimane il fatto che io le pompe di movimento le avrei tenute accese.

#e39#e39

Ciao DanySky

dom 15-01-2013 10:49

Ciao Giuseppe, riesci a inserire una foto così vediamo anche noi l'evoluzione della vasca.

Giuseppe C. 15-01-2013 22:34

Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1062040349)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062040025)

Capisco lo skimmer ma le pompe di movimento?
È da un po' che seguo il tuo lavoro e sto valutando la creazione di un reattore di O2 da zero poi ti scriverò per i consigli del caso.
Rimane il fatto che io le pompe di movimento le avrei tenute accese.

#e39#e39

Ciao DanySky

Hai ragione Dany, ma lo sto facendo questo, per estremizzare la cosa. Voglio vedere se il redox resta su con la sola somministrazione dell'O2 e lo scambio vasca-sump.
Se rilevo problemi, riparto con le pompe di movimento e in ultima analisi, lo skimmer.

Giuseppe C. 15-01-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviata da dom (Messaggio 1062040769)
Ciao Giuseppe, riesci a inserire una foto così vediamo anche noi l'evoluzione della vasca.

Purtroppo sarebbe stato bene fare foto nel 2011 quando sono partito con le prove, per vedere come si è evoluta la cosa. Posso mettere la foto ma non avremmo il paragone da dove sono partito.
La situazione ora è stabile, non ci sono più cambiamenti da tempo, pertanto le prove attuali, come spiegavo a Dany, sono portate all'estremo per vedere come reagisce il sistema e le variazione sull'ossidoriduzione in vasca.

luciano musardo 22-01-2013 16:00

Che ne dite di questo:
http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/zaqymyde.jpg
e di questa:
http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/yjy4esuv.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/anuqequm.jpg
possono servire al nostro scopo?
Costano rispettivamente 29,80 e 27,50 euro li ho trovati in un brico e si usano per saldare.
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.