AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   ecco la nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340074)

morganwind 28-01-2012 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061414674)
Comunque la storia del doppio skimmer come regolazione fine della quantità di nutrienti mi garba molto... io non ci arriverò mai a dover passare ad uno skimmer piccolino... ma questo è un altro discorso... però mai dire mai...

ah, ecco....mai dire mai...tu continua cosi...e poi tra 3/4 mesi ne riparliamo.
Vero che il kz non è spintissimo come skimmer...ma la massa degli animali è ormai consistente e filtrano sempre più

Quote:

Originariamente inviata da Liquirizia (Messaggio 1061414728)
Grazie per la risp.perché dai tanta importanza alla co2?Quante ore di luce dai ?
.

Cris, ti tocca ricominciare...la gente "vogliono sapere" (cit.) :-))

twister77 28-01-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061414209)
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061412588)
Curiosità...come mai hai tolto le Vortech?

ci litigavo cono ,non riuscivo neanche a fare onde #13

Quote:

Originariamente inviata da Liquirizia (Messaggio 1061413523)
Complimenti,ma oltre la zeolite e questo segreto r/r cosa dosi ?la vasca mi sembra gestita con zeovit.

la mentalità è zeovit ,ma la gestione è diversa.l equilibrio della vasca è molto legato ,direi totalmente legato ai microrganismi ,all ossigeno, co2 , alla luce ...e non ai prodotti :-) .
non uso nessun prodotto al momento.
l unica cosa che faccio è regolare la densità di zooxantelle alzando e abbassando la plafoniera e mantenere il livello di nutrienti vicino allo zero usando 2 skimmer,uno minuscolo che schiuma 24 ore al giorno e l altro sempre sbicchierato a compensare l o2.
zero cambi d acqua... per ora :-))

http://i418.photobucket.com/albums/p...2/DSC_3288.jpg

riesci a tenere nutrienti a zero con uno skimmer piccolino?
non è mglio uno adeguato alla tua vasca?
adess, se non leggo male hai inserito parecchi pesci,.......so cazzi con skimmer piccolino!
è una pratica tua con riscontri visibili quella della regolazione zooxantelle alzando e abbassando plafo?
grazie
e ancora complimenti

Liquirizia 28-01-2012 16:18

Mi sono persa qual cosa?già ne avete parlato della co2?
Di luce quante ore ne dai ?

zucchen 28-01-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061414577)
Quindi Cris secondo te un aeratore tosto in sump oltre lo skimmer migliorerebbe l'ossigenazione ?

no,con lo skimmer si sfrutta lo scambio gassoso,l ariatore manda aria...

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061414654)

200 gr su quanti lt ???

600 litri

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061414693)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061414674)
Simo la differenza sostanziale è che lui ha fatto il contrario di quanto hai fatto tu... è partito con zeolite e con un botto di luce, con i valori a zero ha inserito i coralli e non ha avuto praticamente pesci per un bel po'... poi, solo ora, quando ha ridotto la luce perchè i coralli stavano schiariendo, ha cominciato ad aggiungere pesci...

Mi pare che cmq ha messo prima i pesci almeno alcuni e poi un Po di coralli

prima l azzeramento dei nutrienti ,in 10 giorni circa,poi 2-3 pesci e dopo un paio di giorni i coralli.

Quote:

Originariamente inviata da Liquirizia (Messaggio 1061414728)
Grazie per la risp.perché dai tanta importanza alla co2?Quante ore di luce dai ?
.

per la co2 c era un post sul redfield ratio, però non ricordo dov è ... ora do 10 ore di luce ,all inizio 14.

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061414784)
non sarebbe meglio metterne uno proporzionato

lollo,il problema è che non esiste uno skimmer proporzionato... molte volte si schiuma bagnato o secco .. ma il risultato in termini di schiumato non cambia molto ihmo
può darsi che lo skimmer che ci sei partito dopo 1 anno diventa sovradimensionato... o nel mio caso dopo un mese..
credo che in questo modo posso stare meglio sul filo del rasoio , senza dover sbicchierare... ho piu equilibrio ;-)

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061414876)
riesci a tenere nutrienti a zero con uno skimmer piccolino?
è una pratica tua con riscontri visibili quella della regolazione zooxantelle alzando e abbassando plafo?

sembra di si ...
per la plafoniera è una prova che sto facendo da poco :-)

bibarassa 28-01-2012 20:11

Cristian,
in pratica la CO2 ti serve come fonte di carbonio inorganico per gli autotrofi, o sbaglio

qbacce 28-01-2012 20:13

Però aumentando lo scambio gassoso (mettendo uno skimmer in più) riduci la CO2 disciolta..

bibarassa 28-01-2012 20:19

Luca in pratica dovrebbe esser così, dovrebbe spiegarcelo Cristian attraverso cosa fornisce CO2

Ink 28-01-2012 20:23

attraverso i pesci...

zucchen 28-01-2012 20:24

tiziano ,non fornisco co2,cerco di tenere la vasca ossigenata al massimo.. in sump ad esempio ho lo stesso movimento che ho in vasca... sono i pesci che mi danno la co2,ma devono essere bilanciati (in termine numerico )con i nutrienti che devono essere sempre quasi a zero.

McRogers 28-01-2012 20:32

Seguo, ri-seguo, fortissimamente seguo...

Vasca fantastica. Me la voglio studiare per bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.