AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   I OFFER..chi lo usa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314758)

Sandro S. 21-09-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061136901)
ma a voi vi ha chiamato la dogana?

assolutamente no.
il postino ha portato a casa il pacco normalmente.

considera le dimensioni del pacco, a me ha portato un paio di occhiali quindi molto piccolo.

Hiraya 21-09-2011 18:14

a me no, ma il mio era un pacco piccolo

bigjim766 21-09-2011 19:01

anche il mio è piccolo è un orologio

superpozzy 22-09-2011 09:13

Quote:

la dogana ti chiama se la merce risulta di tipo pericoloso, tipo liquidi (a me l'han fatto per dei profumi) o altre categorie precise.
altrimenti ti arriva a casa il pacco col conto da pagare al postino (o corriere)...

Sandro S. 22-09-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061138105)
Quote:

la dogana ti chiama se la merce risulta di tipo pericoloso, tipo liquidi (a me l'han fatto per dei profumi) o altre categorie precise.
altrimenti ti arriva a casa il pacco col conto da pagare al postino (o corriere)...

non credo sia così.

la dogana ha fermato i pacchi contenenti 4 lampadine PLUSRITE, invece faceva passare quelli che ne aveva 3. ( pacco un pò più piccolo )

Supercicci 22-09-2011 09:49

La dogana va a caso a seconda del momento del funzionario e del giramento che hanno, non c'è una regola fissa. Ovvio se c'è una dichiarazione regolare devono per forza far pagare le tasse.
Se c'è scritto regalo e viene da hong kong a seconda di come gli girano ti fanno o meno pagare o chiedono i documenti.
Possono far richiedere i costi direttamente dal postino o chiedere preventivamente un vaglia prima di rispedire la roba.
Insomma vanno a caso ... in pratica fanno come gli pare >:-(

SJoplin 22-09-2011 20:10

dipende molto dallo spedizioniere che fa lo sdoganamento. se becchi un corriere come si deve, ti arriva la loro telefonata dove ti chiedono di mandare un'autocertificazione se manca qualcosa o la ricevuta di pagamento, se non gli quadra la dichiarazione di chi ha spedito.

se lo spedizioniere, per sfiga, sono le poste italiane.... #23 basta non aver fretta e FORSE un giorno il pacco ti arriverà. ovviamente dopo aver spedito la documentazione mancante. anche la mancanza del CE, per la quale anni fa mi respinsero una spedizione, da altri corrieri vieni risolta con una semplice autocertificazione. quanto sia lecito non lo so, ma sta di fatto che il pacco almeno lo ricevi.

Supercicci 22-09-2011 20:32

NO NO io sto esclusivamente parlando di poste standard e non spedizioniere.
Con gli spedizionieri è un'altra storia, sono loro direttamente che fanno le pratiche e calcolo doganale, in questo caso stanno piuttosto attenti ..... mai avuto problemi con loro ne di tempo ne di altro

superpozzy 22-09-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061138109)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061138105)
Quote:

non credo sia così.

la dogana ha fermato i pacchi contenenti 4 lampadine PLUSRITE, invece faceva passare quelli che ne aveva 3. ( pacco un pò più piccolo )

ah si? mi sembrava di aver letto così nel sito dell'agenzia delle dogane, cercando le tariffe taric.. perchè se alcuni tipi di merce risultano pericolosi secondo i loro standard, ti richiedono una autocertificazione sul contenuto del pacco e ti assumi le responsabilità. ma non conosco quali prodotti risultano pericolosi... io parlo delle chiamate dirette dalla dogana...boh. magari certi corrieri fanno tutto loro (tipo dhl).

a me hanno sempre fermato dall'america. questo giro anche dall'asia (satisled)

Supercicci 22-09-2011 20:40

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061139435)
certi corrieri fanno tutto loro (tipo dhl).

Certo
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061139435)
a me hanno sempre fermato dall'america. questo giro anche dall'asia (satisled)

non ho capito cosa intendi per fermato dall'america?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.