![]() |
ciao berto, ti ho aspettato con ansia :-))
oggi sono andata dal mio negozio di fiducia, e mi ha detto che dovevo dall'inizio fare 70% acqua osmotica e trenta di rubinetto, poi mettere gli attivatori batterici e qualcos'altro e dopo una settimana inserire i così detti pulitori. comunque ho preso 25 litri di acqua osmotica, ed ho fatto un altro cambio di solo un litro nel mirabello, di acqua osmotica per incominciare ad abituarli. l'acqua restante è ancora in tanica (24 litri) che faccio? i pesci stanno dormendo da un paio di ore (luce spenta) il negozio di fiducia mi ha detto che prima devo mettere i pulitori (corry) poi dopo una settimama i branco (neon) e poi gli scalari. ma visto che i miei pesci continuano a boccheggiare e che i corry tendono ada andare in alto che faccio? so che nel mirabello ho fatto un grandissimo errore, ogni mese con il cambio dell'acqua, pulivo a fondo tutto il filtro, quindi distruggevo la flora batterica e quindi ora sta così. -28d# |
mah guarda visto che sei con l'acqua alla gola io sposterei i pesci che hai ora e procedi con piccoli cambi di acqua osmotica fino al raggiungimento dei valori desiderati, poi o tagli l'osmotica con quella di rubinetto o usi i sali, gli attivatori evita di metterli che servono per arricchire il negoziante, al limite se usi l'acqua di rubinetto per fare i tagli usa un biocondizionatore.
ma adesso, nel mirabello, oltre allo scalare chi c'è?? |
due neon ed un petitella e due corry
------------------------------------------------------------------------ l'acqua osmotica quanto dura in tanica? quanta acqua cambio in quanti giorni su 120 litri circa netti ------------------------------------------------------------------------ cioè cambio ogni due giorni un dieci per cento osmotica ed un dieci di rubinetto? ------------------------------------------------------------------------ vado e sposto i pesci quetsa sera? |
ormai spostali domani, l'acqua osmotica la puoi tenere anche più di un mese nella tanica l'importante è che rimanga al fresco e al buio... io farei un 10% quindi 12litri circa di sola osmotica fino a quando non arrivi alle durezze che vuoi, quando sarai arrivata alle durezze volute per mantenerle tali dovrai preparare acqua osmotica con i sali o tagliata con quella di rubinetto in modo che l'acqua del cambio abbia le stesse durezze di quella in vasca!
|
il 10% lo cambio, di solo acqua osmotica, ogni giorno, ogni due o quanto ... domani prima di mettere i pesci levo le alghe, i residui di foglie che volano? penso prorpio di si eheheh :-))
------------------------------------------------------------------------ grazie berto, veramente grazie. spero che i miei pesci ce la facciano. in questi giorni di ferie mi sono mancati ed ero preoccupata. |
fai il 10% a settimana e dai una pulita si dalle alghe che per le foglie morte...
|
ciao, ieri ho pulito l'acquario dalle alghe, ho rimboccato l'acqua del wave, che era evaporata, con 5 litri di osmotica ed ho inserito i pesci: 1 scalare, 2 neon, 2 cory, 1 petitella.
il petitella con i neon hanno fatto gruppo , i due cory sono uno spettacolo, non gli avevo mai visti così, si cercano, si coccolano (sto cercando di capire se è una coppia) lo scalare ... che spettacolo. #21 oggi ho inserito tre petitella (così ho fatto un branco da 4) e due neon (così ho fatto un branco da 4) ho levato la anubis dal mirabello, potata e pulita e sono riuscita a legarne due sui tronchi. il petitella quando si è trovato i suoi simili è stata un emozione. più tardi invio una foto ;-) |
i neon almeno portali a 10 esemplari i cory almeno 6
|
si l'intenzione è quella, ma ... io ero abituata a dare da mangiare ai pesci una volta al giorno, ora mi trovo uno scalare AFFAMATO si pulisce anche il fondo come i cory, si sta mangiando le lumachine !!!! #13
ora gli sto dando solo il cibo in granulare della elos il sv,2 domani vedo di comprargli qualcosina ;-) ecco la foto, non è un granchè http://s3.postimage.org/1b1ydo0ec/Foto0092.jpg |
dagli del surgelato vedrai che gradirà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |