![]() |
Lollo ma alla Gine con gli sps ci sono risultati apprezzabili??
|
Quote:
Il refrigeratore invece è una macchina frigorifera e come tale ha un rendimento molto migliore che non un riscaldatore. Ovviamente riguardo ai led tutto dipende dalle temperature medie del posto in cui uno vive... |
Quote:
Io a Rimini ad esempio passando da una ATI 8x54 ad una plafo HQi da 2*250+65w di led ho avuto una diminuzione dei consumi elettrici notevole nell'arco dell'anno. Eppure sappiamo tutti che le T5 riscaldano poco la vasca, come i led. Questo per dire che il costo del riscaldamento gioca tantissimo nell'economia della vasca. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Cioè se tu metti una fonte di luce concentrata e ne misuri l'intensità luminosa ad 1 metro od a 70 cm, non hai differenze misurabili significative, tanto che non ci abbronziamo di più se stiamo sul lettino al mare piuttosto che stesi sul bagnasciuga. Nelle plafo il discorso si complica per via delle parabole. Se prendi ad esempio la Elos E-power, o anche le plafoniere HQi commerciali da cantiere che hanno coni accentranti e non diffondenti, puoi alzare o abbassare la plafo che il flusso luminoso che arriva in vasca è più o meno quello. A differenza dei riflettori come i lumenarc dove invece essendo diffondenti anche alzarli di poco ti butta fuori tanta luce. Quindi sono d'accordo con abra, se alzi la plafo con i coni rischi di fare lo stesso lavoro che tenendola vicina ma senza coni... poi bisogna vedere quale sia più piacevole alla vista. La Vertex mi piace, mentre quelle di Donato non le ho mai viste su una vasca. Però sempre sulla Vertex il dubbio è se garantirà fra 2 anni le stesse prestazioni di oggi. |
seguo#36#
|
Quote:
|
Anche in aria l'intensità luminosa diminuisce, per il sole 50 cm su una distanza abissale non influisce, ma non ditemi che il vostro faretto da 50w che avete in camera fa la stessa luce a 1 metro o a 2.
Bisognerebbe fare una misurazione, basta un led con lente e lo stesso senza, misurando a 50cm sotto acqua con la plafo a 10 cm dal bordo ed a 40 dal bordo con lente. |
Cercate di leggere quello che ho scritto...
Normalmente quando si misura con un luxmetro si prende a riferimento una sorgente luminosa ed un riflettore, se il riflettore non è accentrante man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa i lumen diminuiscono, mentre se il riflettore è fortemente accentrante, come ad esempio le antiche dupla dulux, mi pare si chiamassero così, che mantenevano la luce fortemente al centro. Quindi la luce non subisce la distanza, ma il sistema riflettore+sorgente luminosa si... quindi il tutto è fortemente dipendente dal riflettore. |
Quote:
|
Certo che vale anche per i led, la trattazione è generale.
C'è però da dire che i coni dovuti ai led sono, per me, orrendi alla vista, quindi io sacrificherei anche una 50ina di watt persi per avere una miglior visione in vasca. Senza considerare che senza lenti puoi mettere meno led ma tutti al centro ed ottenere comunque una ottima distribuzione. Se non vado errato ad esempio la Vertex dichiara a che altezza porre la plafoniera a seconda delle dimensioni della vasca, proprio per evitare di non coprire a sufficienza oppure di sprecare luce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |