![]() |
picci, la asca di filtratori e' sempre stato il mio sogno, tutta la biodiversita' delle rocce vive che noi non conosciamo, in una vasca con griglie a mo di alveare, io ti riporto qui di seguito il progetto del mio algugium, io avevo pensato di dividerlo in scomparti, così da avere possibilita' di separare le alghe e di allevare + crostacei detritivori, quali amboinensis, thor, wurde ecc ecc...
adesso che mi ci fai pensare, potrei dedicare una parte alle ascidie/spugne ecc a mo di alveare appunto, beh beccati il videazzo :-) http://www.youtube.com/watch?v=fwvmzgWWz7s ------------------------------------------------------------------------ non e' una brutta idea vero? una circolazione forzata sulle alghe.... |
Giordano, se studiassi a scuola metà del tempo che perdi per queste minchiate... :-D:-D:-D
|
-05-05-05
caxxo e io che pensavo ad una risposta del tipo 'ma che bell'idea!' picci, riesci sempre a rovinare pure i momenti + belli :-D:-D:-D-d01-d01-d01 |
Quote:
|
Zucchen, ma a me che mi frega di avere le acropore che crescono come delle edere rampicanti?!?
La mia idea è mimare quanto più da vicino l'oceano... se poi servono 4 anni per avere una colonia di 20 cm da una talea, chissenefrega. ;-) L'importante è che la colonia sia sana e dignitosamente colorata. Se filtrare tramite batteri, fito, alghe e spugne mi aiuta e se addirittura mi consente di spegnere lo skimmer, ho fatto un passo avanti mica da poco. tutto, rigorosamente IMVHO :-) |
Picci, nodo 1: sei davvero così sicuro che se alimenti modello BC in vasca non ci sia zoo e fito? magari non a sufficienza, magari non come in mare, ma più che con la riproduzione batterica? E' proprio questo il fondamento del BC... non l'ormone... purtroppo tutti concentrano l'attenzione sulla fiala e non sull'autoproduttività della vasca...
Non ho messo a caso uno skimmer con il beckett e non il venturi e la spazzola... Nodo2: Cosa intendi con "particolato e disciolto"? se parli del mitico sedimento, per me è un problema che non si pone, te l'ho già detto... Se vuoi saperlo, ho già in mente il progetto per la futura vasca con stanza tecnica con in ordine: skimmer, refugium con chetomorfa illuminato a ciclo inverso, refugium-DSB non illuminato diviso in tre sezioni separabili per poter sostituire un terzo della sabbia ogni anno dopo il terzo-quarto anno ed infine vasca principale con solo rocce, nel senso che creo un pavimento rialzato di rocce su cui si sviluppa la rocciata e le mandate multiple che buttano sotto la struttura, una sorta di sotto-sabbia, anzi di sotto rocce... |
piccinelli ,con le pompe di movimento e la risalita come puoi imitare l oceano ? anche se spegni lo skimmer tutti gli animaletti vari verranno tranciati in poco tempo, o li integri manualmente tutti i giorni o sarà impossibile allevarli nemmeno sotto il limite minimo indispensabile ,ihmo.
ink ,tu dicevi che il blucoral non è basato sull ormone ,ho trovato sta cosa vedi un pò se è attinente che in inglese non capisco molto.. http://www.ots.ac.cr/tropiweb/attach...rant-Three.pdf ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
Ok, l'autoproduttività, ma allora perchè il calcio oltre 500, il magnerio a 1500, il kh a 15? Ormone a parte, a me quello che si discosta dai valori e dai processi naturali piace poco e lo uso solo se non c'è altra via. In merito al resto, la tua idea di futura vasca assomiglia molto alla mia... la struttura è simile, io però la sabbia la lascio marcire lì indefinitamente. Sto studiando l'accumulo ionico e la tossicità metallica che sembrano essere le cause di OTS... poi vedrò come muovermi. Anche il "metodo Abra" (che mi sono dovuto andare a leggere "di là" -04) sarà parte del sistema, cambierò però il materiale di base preferendo un supporto sintetico. La vera difficoltà sarà gestire bene il tutto dall'inizio, perchè credo che servirà partire a schioppo da subito... tanti coralli, tanta fotosintesi, qualche ettolitro di fito a bomba dal primo giorno. Ma qui è meglio che mi fermi, prima che il sole sciolga la cera che tiene insieme le mie alucce! #rotfl# |
Ink, se bevo tutte le mattine una tazza di latte con un ormode dentro e alla fine dell'anno sono muscolosissimo non faccio di certo i complimenti al latte...
|
Picci, prova ad andare a leggerti qualcosa sulle vasche criptiche........sono una parte fondamentale del tuo progetto.
il problema, che tu non hai, è lo spazio per fare tutte queste cose. Luca, preciso, volevo foto non perchè non ti credo ma perchè voglio vedere con il tempo , i colori come cambieranno e la crescita. inoltre mi piacerebbe qualche foto delle rocce per vedere il livello di batteri e sedimenti che hai in giro . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |