![]() |
Ecco ho messo anche due tane di cocco ... bel lavoro pulirlo:-D
Credo che la popolazione sarà10 Cardinali , 5 nannostomus , 2 caca(m+f) e gli oto (da inserire poi) Bello no? Oppure se trovo qualche apistogramma piu interessante tipo agassizi o nijsseni lo prendo subito |
più che per pulirlo io ho fatto il culo per taglirla para a meta e fare il buco dell'entrata della tana, ci sono stato un ora con il seghetto :-))
la popolazione va benissimo. gli oto ti conviene inserirli per primi, poi i caracidi e all'ultimo i caca |
Perchè gli oto per primi? Sapevo avessero problemi se ambientati in una vasca poco matura e siccome sarà poco matura quando stravolgerò i valori...
Emh ci ho messo 5 inuti x tagliarla a metà e un'ora a pulirla... l'ho tagliata a meta con la sega circolare senza arrivare al bianco , poi ho bucato sopra con il trapano ad è uscito il liquido. é bastato un colpetto per dividere il tutto , poi con una punta tipo trivella ho fatto 2 buchi grandi quanto una noce, peccato il secondo pezzo mi è scappato e si è spaccata una parte, ma ho risolto legandoci un'anubias. ah adesso viene un bel problema : come acidifico l'acqua? in teoria va bene cosi com'è dal rubinetto ph 7 kh 3 gh 0 ma il ph lo vedo altino ..basteranno le foglie e la co2 a gel?:-)) |
io l'ho fatto a mano con un seghetto a ferro. capito perchè c'ho messo 1 ora? :-d
le foglie e la co2 sono il top per acidificare l'acqua, per gli oto io sapevo (ed ho sempre fatto così) che i pesci da fondo sono i primi da inserire, non mi ricordo dove l'avevo letto -e35 |
scusate se mi intrometto ma io sto per allestire una vasca simile a quella di mouuu11 (120l lordi 3 apisto caca 6 cory 10 nannostomus) e io ho un ph basico (7,5-8) ma mi hanno detto che se ci metto foglie di nespolo e torba va benisssimo..
quindi: per gli apistogrammma cacatuoides ph leggermente acido o leggermente basico ? |
tutti i ciclidi nani sud americani vogliono acqua leggermente acida, va bene anche un ph neutro (7), ma è consigliabile un ph sotto la basicità. il tuo ph va bene per i poecilidi, per portarlo a 7 devi usare la co2 e abbassare il kh almeno a 4 o 5
|
mmm ... io ho kh 10 ... come fare?
xo su una scheda ho trovato: "Per parecchio tempo si è ritenuto che per un corretto allevamento fosse indispensabile un’acqua neutra o leggermente acida. Recenti verifiche nei biotopi di appartenenza hanno dimostrato come questi ciclidi preferiscano valori anche leggermente alcalini (pH 7,5 e kh anche piuttosto elevato (fino a 13/14° dh)". |
aggiungendo acqua osmotica
|
ho modificato il post hai visto ?
|
Quote:
Comunque non so come quantificare quanto una foglia agisce sul ph e dopo quanto cambiarle... Anche io sapevo cosi sui pesci da fondo , ma gli oto alghivori ho letto non ricordo in quale discussione che sono da aggiungere dopo qualche tempo perchè sono abbastanza sensibili e bisognaacquaisire quindi una certa mano nell'acidificare nel modo giusto l'acqua.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |