![]() |
Per le anubias non preoccuparti,crescono bene anche interrate
Per controllare il ph in modo stabile e ad un valore prefissato dovrai dotarti di un ph controller,il componente piu' costoso hai trovato l'ancy ? |
sisi l'ancy è uscito ieri notte quando gli ho dato mezza pastiglia e la rondella di zucchina.... dopo poco l'ho visto sulla rondella che se la stava mangiando:) tra l'altro è allucinante la diversità tra due esemplari della stessa specie: uno lo vedi tutto il giorno che nuota e ciuccia qualsiasi cosa a cui si possa attaccare... l'altro(il desaparecidos:) ) è più timido e lo vedi solo di notte avvicinandoti con cautela all'acquario altrimenti si spaventa e fugge:) sono animali fantastici.....
ora allora andò alla ricerca del ph controller..... se non ho capito male è da applicare sul riduttore di pressione giusto??? |
No,il ph controller tramite l'elettrovalvola interrompe o attiva l'erogazione della co2
In pratica,tu imposti il valore di ph da mantenere e lui tramite una sonda che rileva continuamente il valore, aprendo o chiudendo il circuito della co2 fa in modo che tale valore resti costante Ci tengo a farti sapere che non e' indispensabile e visto che il costo e' piuttosto alto se confrontato con il resto dell'impianto,puoi evitare l'acquisto pur mantenendo abbastanza costante il valore del ph Se hai acquistato l'impianto che ti ho consigliato,ricordati che dovrai provvedere a munirti di un elettrovalvola oltre al controller Ciao |
adesso vedo un attimo come si evolve la situazione.... in caso diventi necessario acquisterò anche il ph controller:)
Buon Natale a tutti:) |
piccolo aggiornamento...... ho effettuato la misurazione del ph circa 15 minuti prima del'accensione delle luci e il valore cheho riscontrato è stato di 7.5..... ora per abbassarlo ulteriormente devo aumentare la quantità di bolle di co2 al minuto esatto?? pensavo di arrivate ad un ph di almento 6,5 7 e tenerlo oscillante tra questi valori....
|
Cerca di fare l'aggiustamento in modo graduale e con piccole regolazioni giornaliere
|
si nanna:) conto di portare dalle 10 bolle al minuto intorno alle 20 al minuto aumentando di 2/3 bolle al giorno.... il cambio contavo di farlo a luce accesa cosi da avere un minor impatto visto che è il momento in cui le piante assumono la co2..... magari non cambia nulla ma ad intuizione mi è venuta quest'idea:-))
il problema sarà stabilizzare il valore senza l'acquisto del phmetro..... |
Non se lo sai ma è molto piu utile mettere la porosa ( o quello che hai per far uscirele bolle ) in un punto dove c'è corrente o meglio sotto l'uscita del filtro cosi le bolle si fanno un viaggetto per la vasca avendo piu effetto la co2 e permettendoti di risparmiare qualche bolla:-)).
|
Quote:
|
Bene cosi allora ! Ehi è il 200 esimo post di questo topic-05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. |