![]() |
Grazie Ale ma ti pongo un'altra domanda perchè di queste cose non ne so nulla, quello a 90° assoluto non lo posso usare giusto? Con cosa lo diluisco? E più che altro come calcolo le parti? Grazie ancora
|
peccato :-( purtroppo si sa che vivono poco
|
tranquillo! allora... poniamo che devi fare 100 ml di soluzione di alcool al 70% giusto?
- quindi avrai bisogno di una soluzione con 70 ml di alcool e 30 ml di acqua. - la soluzione di partenza è al 90% quindi 90 parti di alcool e 10 di acqua. tu devi inserire 70 ml di alcool, quindi 70 /0.9 = 77.8 ml di soluzione di alcool al 90%. poi porti la soluzione al volume di 100 ml con acqua di osmosi :-)) |
Ok grazie Ale :-)). Ah scusami, io a casa ho alcool rosa etilico o denaturato , non ricordo a 70,5°, non va bene?
|
Avete mai messo i pesci sotto alcool dopo che sono morti?
|
si va bene solo che poi il vasetto sarà rosa e non trasparente!
|
Quote:
ti dico questo perchè qualche mese fa ,ho spedito dei pesci ad un ragazzo che studia biologia e me li ha fatti mettere nell'alcool a 90 gradi #24 ha sbagliato ? |
penso vada bene anche al 90...
|
allora dal "manuale di applicazione indice biotico esteso (i.b.e.) " P.F. Ghetti provincia autonoma di Trento agenzia per la protezione ambientale.capitolo 4 paragrafo 12 punto b "crostacei: ci riferiamo a isopodi, anfipodi, e decapodi che sono i gruppi che più comunemente si trovano nelle acque correnti. i primi due vengono fissati e conservati bene in alcool a 70°, il terzo in alcool a 80° sempre con qualche goccia di glicerina. in alternativa si può usare formalina al 10%"
ora immagino che per i pesci cambi, così come cambia per insetti, anche all'interno della classe con procedure diverse per alcuni ordini, gasteropodi , platelminti ecc. |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |