![]() |
Quote:
se non sbaglio ricordo che avevi scritto tempo fà che tu lo skimmer non lo avevi mai tolto per pulirlo.. ESCLUDO, che sia colpa del corpo dello skimmer sporco la fine e la moria generale. Ma vedendo la reazione del mio skimmer dopo la pulizia totale (schiuma il doppio) immagino che sia anche lì la causa della scarsa schiumazione. |
MI DISPIACE MOLTO..hai sicuramente provato di tutto vero? antibiotici in vasca?
|
Quote:
ma sei pazzo?? mi ci mancano anche gli antibiotici. |
perchè scusa, magari hai una superinfezione, del resto se il problema fosse chimico presumo che con i cambi di acqua in un anno li avresti ben risolti..più che biologici..potresti provare tirando fuori un corallo in crisi e spostandolo in una vaschetta con eritrocina..magari scopri che è batterica, sicuramente avrai già controllato per parassiti no?
|
Non credo che la causa sia l'interscambio visto che montava una 1260 che gli garantiva minimo 1000l/h di interscambio quasi 2 volte il volume netto quindi la butto li potrebbe essere più un problema allo Skimmer crollo delle prestazioni dovuta ad usura o poca manutenzione è un'ipotesi......
Poi era meglio montare 2 scarichi del 40 che gli permettevano di sfruttare meglio lo skimmer. La vasca di Alex Albe che se non ricordo male e di 2000 litri monta 2 Xaqua che gli garantiscono insieme 1500l/h meno della capienza netta ora, e sappiamo tutti che vasca ha o aveva tra le più belle in Italia. |
mi spiace molto..dai che ripartirai alla grande!!un imbocca al lupo.
|
io la vedo cosi...
è successo quel che è successo, non dico che non si deve incazzare, anzi... ma ormai le situazioni cosi sono poco risolvibili o almeno ci vorrebbe un sacco di tempo ora che la vasca ritrovi il giusto equilibrio. senza poi commettere "nessun errore", lo metto tra virgolette, perche non conoscendo la causa sarebbero solo tentativi. per quel poco che ti conosco io,la capacità le hai eccome! riproduci pagliacci ecc e pensi di non essere in grado a gestire un dsb?! io già me la vedo la tua vasca, 2 bei atolli con sopra di tutto e di piu, un bel gruppo di pesci e poi tuttu gli animali " strani" che piacciono a te(gamberi, ragni ecc) tutto questo per dirti, manda in "pensioni" gli animali da amici cosi salvi il salvabile e riparti da zero, senza perdere tempo altrimenti rischi di far morire anche quel poco che ti rimane! FORZA MATTEO#25#25#25 ps la mia è solo un idea... |
Quote:
Avevo punato il dito sullo stato delle rocce a causa della cura red-bugs, ma anche l'ipotesi dello schiumatoio fallato, mi garba. |
Quote:
|
uno skimmer sovradimensionato non causerebbe un innalzamento dei nutrienti inorganici,ma al massimo pulirebbe troppo l'acqua...quindi io la escluderei questa ipotesi
l'altro giorno quando ci siamo visti mi sono scordato di chiederti una cosa...hai notato per caso se negli ultimi periodi le rocce erano sempre belle pulite e incrostate da alghe calcaree oppure erano più sporche?....invece riguardo al sedimento sul fondo della vasca?ne hai notato di più nell'ultimo periodo o era sempre la stessa quantità? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |