AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

tom03 13-03-2010 13:54

Ho riesumato il mio vecchio Oxydator A.
Lo acquistai per l'esattezza nel 1995 all'acquario pubblico di Imola, quando in Italia non credo fosse ancora importato.
Nella confezione era presente un foglio di istruzioni intestato all'acquario di Imola appunto dove oltre alle cose che credo siano già state scritte aggiunge (se poi già le sapete pazienza - non ho voglia di rileggermi tutto il topic):
- con n° 1 catalizzatore e H2O2 al 3% = apporto di 65 mg di O2 al giorno
- con n° 2 catalizzatore e H2O2 al 3% = apporto di 130 mg di O2 al giorno
- con n° 1 catalizzatore e H2O2 al 6% = apporto di 270 mg di O2 al giorno
- con n° 2 catalizzatore e H2O2 al 6% = apporto di 540 mg di O2 al giorno
e
"Ultimo, ma non meno importante, la presenza di Oxydator in acquario significa salvezza di pesci e non solo in caso di prolungato black-out o di rottura di qualche attrezzatura tecnica".
Una accortezza riportata su questo foglio è quella di non metterlo nelle immediate vicinanze del riscaldatore in quanto l'apporto di ossigeno è direttamente proporzionale alla temperatura dell'acqua (I valori sopra indicati sono riferiti ad una temperatura dell'acqua di 25° C , a 33° C l'apporto raddoppia #30).

Io comunque con i vecchi catalizzatori e con normale acqua ossigenata (concentrazione 3%) l'ho messo in sump. Prossima settimana cercherò di acquistare 2 catalizzatori nuovi a H2O2 al 6% per avere la massima produzione di ossigeno.

ALGRANATI 13-03-2010 14:46

qualcuno mette un link di dove si può comprare in italia?

*Tuesen!* 13-03-2010 14:51

Ultima misura nel ciclo di buio temperatura 23° PH 7,8 O2 decisamente 7mg/lt. Per valutare , nel mio caso, il calo di ossigeno in vasca dovrei avere strumenti molto più precisi perchè la variazione tra buio e luce è davvero minima, forse 0,5 mg/lt.....1 mg/lt è già azzardato ma con salifert è dura da definire.
La prossima provo il black out, magari domani se sono a casa e vedo il calo senza oxydator.
------------------------------------------------------------------------
Matteo, lo trovi anche da acquariumstyle, altrimenti su Ebay in Germania lo paghi meno a me è arrivato in 4 gg circa
Quote:

"Ultimo, ma non meno importante, la presenza di Oxydator in acquario significa salvezza di pesci e non solo in caso di prolungato black-out o di rottura di qualche attrezzatura tecnica"
Fondamentale!! Decisivo, e risolutivo nel mio caso...con una sciocchezza dormo tranquillo :-)
Zucchen hai una vasca tirata a lucido altro che.....azz, un portento

ALGRANATI 13-03-2010 14:57

cazz....aquarium style l'ho visto oggi

mik87bg 13-03-2010 15:20

Ecco il mio super oxydator fa da te:D
http://i40.tinypic.com/1043g93.jpg
adesso aspetto e vedo se ci sono cambiamenti..
cmq è fatto con 200ml di acqua ossigenata 24 volumi e 30 grammi di piombo..

ricky88 13-03-2010 15:44

a questo punto secondo me conviene farsala da solo così la bottiglia la mettiamo fuori dall'acquario e dentro ci mettiamo solo il tubicino con la porosa... perchè mettere quel dildo dentro la vasca sarebbe molto ingombrante e poi nasconderlo molto difficile... invece la porosa con il tubicono sono facili da infilare dietro la rocciata... c'è solo da capire la quantità giusta di h2o2 e il relativo piombo ho catalizzatore...
una domanda quante pietre catalizzatrici ci sono nel modello per 400 litri ??
secondo me basta prendere una bottiglia da mezzo litro metterci 125 ml di soluzione al 6% e un catalizzatore, valvola di non ritorno e porosa e il gioco è fatto... costo zero e non ingombra dentro la vasca...
nelle istruzioni parlano che se la concentrazione di o2 è troppo alta è nociva per i pesci invece dalla discussione che ho letto mi pare di aver capito che se l'acqua si satura non succede nulla... che cosa mi potete dire??

morganwind 13-03-2010 16:28

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!* (Messaggio 2917350)
Ultima misura nel ciclo di buio temperatura 23° PH 7,8 O2 decisamente 7mg/lt. Per valutare , nel mio caso, il calo di ossigeno in vasca dovrei avere strumenti molto più precisi perchè la variazione tra buio e luce è davvero minima, forse 0,5 mg/lt.....1 mg/lt è già azzardato ma con salifert è dura da definire.
La prossima provo il black out, magari domani se sono a casa e vedo il calo senza oxydator.
Matteo, lo trovi anche da acquariumstyle, altrimenti su Ebay in Germania lo paghi meno a me è arrivato in 4 gg circa
Quote:

"Ultimo, ma non meno importante, la presenza di Oxydator in acquario significa salvezza di pesci e non solo in caso di prolungato black-out o di rottura di qualche attrezzatura tecnica"
Fondamentale!! Decisivo, e risolutivo nel mio caso...con una sciocchezza dormo tranquillo :-)
Zucchen hai una vasca tirata a lucido altro che.....azz, un portento

stiamo parlando del modello da 400 lt/h?
questo? http://www.aquariumstyle.it/oxydator...ri-p-1587.html

tom03 13-03-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 2917579)
stiamo parlando del modello da 400 lt/h?
questo? http://www.aquariumstyle.it/oxydator...ri-p-1587.html

si, io ho quello, l'Oxydator A

*Tuesen!* 13-03-2010 17:51

Quote:

nelle istruzioni parlano che se la concentrazione di o2 è troppo alta è nociva per i pesci invece dalla discussione che ho letto mi pare di aver capito che se l'acqua si satura non succede nulla... che cosa mi potete dire??
Bho? Io ho istruzioni in tedesco e nn ci capisco una cippa a parte le tabelle del dimensionamento che è palese. Hai istruzioni in Italiano? Puoi scannerizzarle? Non sò di quanto si possa alzare la concentrazione di O2, non ho ancora provato mi manca l'acqua ossigenata giusta....
Morgan io ho la tromba da 4000 lt....pare un vaso da fiori un si può proprio vedere....:-)
Mik87bg metti la porosa più in profondità possibile in modo da aumentare la colonna d'acqua, già è dura far entrare l'ossigeno in soluzione, con la porosa a quell'altezza diventa impossibile....usa una porosa in tiglio oppure un micronizzatore per CO2 frammentano meglio le bollicine.

tom03 13-03-2010 17:58

Nelle istruzioni datemi dall'Acquario di Imola non c'è scritto che la saturazione di ossigeno crea problemi ai pesci ... anzi dice proprio il contrario.
Aggiunge solo che in presenza di molto residuo organico sul fondo all'inizio potrebbe esserci un aumento della CO2 e per questo occorre mantenere, ma credo sia riferito al dolce, l'areazione ed eventualmente interromperla solo dopo qualche tempo.

Mi viene invece il dubbio se può essere abbinato all'uso dell'ozono.
Precauzionalmente io ho interrotto l'erogazione dell'O3 anche se lo dosavo solo 4 ore per notte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.